Gomme kumho + Asr e tutto scivola | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gomme kumho + Asr e tutto scivola

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MaestroMusica, 24 Ottobre 2017.

1. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Assodato che le kumho di serie sul 16” sul bagnato scivolano da far paura, come già discusso in altri post, ho provato a fare una partenza appena più sprint sul bagnato.

Come prevedibile le ruote hanno slittato una bellezza, un rumore assurdo nell’abitacolo “tum tum tum tum” e la macchina non si è mossa di pochi cm, fino a quando non ho rilasciato l’acceleratore e ripremuto delicatamente.

Ora la mia domanda è: non l’avrebbe dovuto fare l’ASR questo lavoro?

2. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Per mia esperienza il Traction Control sulla Serie 2 funziona molto bene con auto in velocità, per esempio se in curva spalanchi il gas sul bagnato. In fase di partenza è invece più "permissivo", ma il comporamento da te descritto secondo me è da imputarsi alle Kumho. Anch'io notai che con le Khumo da 17" di serie, quando dopo 1 anno e mezzo erano belle usurate, il TC faceva fatica a gestire lo slittamento in partenza. Mentre con le Hankook che ho adesso quando entra la spia lampeggia e sento il taglio dell'erogazione in modo preciso e l'auto perde trazione solo per una frazione di secondo. Secondo me le gomme troppo usurate o troppo scadenti, sul bagnato, non consentono neanche al TC di funzionare al meglio. Paradossalmente, l'inverno scorso SULLA NEVE FRESCA con le invernali il TC funzionava molto bene, non ho neanche avuto bisogno di disinserirlo, mi era solo d'aiuto quando tagliava la potenza.

3. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Anche a me è successo: il tum tum è l'avantreno che salta come un canguro.
    Un amico parcheggia l'auto (golf 4x4) in salita con le 2 ruote di un lato sull'erba bagnata. Quando deve partire la macchina non riusciva a muoversi, le ruote sull'erba slittavano: e il TC? Sembra che all'accensione il sistema di controllo debba "vedere" le ruote girare prima di entrare in funzione. Non è il tuo caso, ma ogni volta che ti affidi all'elettronica ci sono delle sorprese.

4. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Probabilmente il tum tum sono le pinze dei freni che cercano di bloccare la rotazione a vuoto delle ruote, quando il taglio della sola potenza non è sufficiente. In ogni caso il pneumatico fa la sua differenza, passando da uno di qualità a uno mediocre (non oso pensare a un cinese di bassa qualità).

Condividi questa Pagina