Apro questo post solo per condividere con voi una cosa che mi ha fatto troppo ridere oggi (moderatori, cancellate pure se fuori luogo). Ho portato l'auto in BMW per il service e il cambio gomme (ho fatto montare le invernali). Poco fa ritiro l'auto, parcheggio in garage, scendo e vedo uno strano bollino tondo poco sopra la vignetta svizzera. Da fuori è semplicemente bianco. Penso a qualche bollino che riguarda l'olio o il service, rientro e...
L'hanno messo pure a me ho chiesto perché e mi hanno detto che qualcuno monta gomme con codice inferiore a quelle estive (è consentito) per cui mettono il bollino per ricordarlo e lo metto a tutti ...
Le pirelli sottozero 3 nelle misure da 19 per serie 3 e 4 sono esclusivamente "H", fino a 210kmh mentre le estive sono "Y" ... Non è banale se ci si trova sulle autobahn
Sapevo che il bollino fosse obbligatorio esporlo in Svizzera, Austria e Germania ma in Italia non l'ho mai visto. In una discussione avevo preparato un bollino da 400 e rotti km/h per @Ale_72 ma non la trovo
Obbligatorio? Spero di no perché stavo già pianificando di toglierlo nel weekend. Comunque mi hanno montato le invernali che sono nuove, ma non le hanno registrate nel sistema. Se ho capito bene si fa via QR-code che si trova sul pneumatico, ma è un operazione che non può fare il cliente. Sbaglio?
Che senso avrebbe in Svizzera e Austria dove ci sono i limiti alla metà di quelle velocità? Sarebbe un istigazione a delinquere.
Ti cito solo la legislazione svizzera per velocizzare, l'art. 59 dell'OETV riporta ancora quanto segue: e ribadito nella più recente quindi se monti pneumatici invernali con codice velocità inferiore alle estive l'adesivo deve essere esposto. Le volte che andavamo a sciare a St.Moritz avevano lisciato il pelo a mio cognato perchè lo metteva all'interno dell'aletta parasole e i poliziotti lo volevano ben visibile sul parabrezza.
Non volevo mettere in dubbio che non fosse richiesto, ma mi chiedevo il senso di ciò. La precisione svizzera, fuori dagli orologi, sconfina nell'inutilità ... A meno che non lo facciano per la salute dei loro concittadini che vanno a scorazzare sulle autostrade crucche.
Ma de che, a me puoi mettere il bollino con scritto 116/142, come la pressione del sangue che dovrei avere, almeno me la ricordo. Invece sta palla di vignetta... speriamo che davvero nel corso del 2023 diano il via a quella elettronica per il 2024.
Si impara sempre qualcosa! Grazie! Tra due settimane ho un secondo appuntamento per il cambio delle guarnizioni delle portiere che si staccano. Chiederò di registrare nel sistema i pneumatici via QR-code