Possiamo ritenere risolto il mistero. Cerchi da 8" con et20 si possono montare e stanno pure quasi a filo passaruota.
Ti dirò, non sono un amante né dei cerchi (con disegni) non originali né dell'abbinamento lucido/nero, però devo ammettere che la resa finale in questo caso sta davvero bene.
parto con questo mio secondo post. "il primo è la presentazione" ringraziando Muna del suggerimento dovendo comprare le gomme invernali ho preso quelle dell'inserzione di padova : 4 cerchi originali z4 come nuovi con pneumatici termici nokian con 2/3 mila km 225/45/17 a 690 e. non male direi. ciao luca
Il problema delle termiche è che invecchiano in fretta a prescindere dai km percorsi. Dopo 3 stagioni diventano inutili. Cmq visto che i cerchi sono originali ha comprato bene.
Le mie dopo 3 anni tengono ancora bene, non so dirti sulla neve pero', l'anno scorso praticamente ha fatto caldo e zero neve, per ora neve ancora nulla. Dipende comunque, tengono comunque meglio di gomme normali, le metto sia per non farmi romper le scatole ai controlli (anche se avrei le catene da buttar nel baule), sia giusto per quei due giorni di neve che possono capitare. Se anche nevica molto, in citta' gli spazzaneve liberano subito il grosso e poi resta solo il paciugo bagnato, il problema e' la rampa dei box e il pezzo di strada secondaria dove abito da superare il primo giorno che nevica che viene liberata nel pomeriggio, arrivato alle vie principali la neve gia' non c'e' piu'.
È un fatto notorio husky, la mescola dopo 3 max 4 anni perde le caratteristiche e la gomma termica non lavora più correttamente. Se non le usi sulla neve non puoi cmq accorgertene.
So che le termiche decadono prima di quelle normali, ma considera che le normali son ancora le originali avendo 26mila km di fine 2009, quindi han fatto ora 5 anni e tengono ancora bene. A dir il vero le invernali, prese nel 2012, han 2 anni, mi son sbagliato, forse per questo van bene. Teoricamente avrei ancora 2 anni buoni da fare, puo' anche darsi che per allora saran da cambiare, a differenza della z4 la punto la uso molto di piu', difficile quindi arrivare ad avere gomme piu' vecchie come accade con la macchina che uso solo nel weekend.
Sul fatto che le normali dopo 5 anni e 26k km siano ancora buone abbiamo idee diverse e ne abbiamo già discusso. Personalmente credo che una RFT a 5 anni inizi a diventare pure pericolosa perché già la struttura è molto rigida ma diventa più duro pure il battistrada. Sul bagnato la tenuta cala per forza ma tanto tu non la usi se piove!
Quoto, le mie rnf del 2009 che avevo sull'anteriore erano piene di piccole screpolature e avevano portato la macchina ad essere inguidabile. Una volta smontate una all'interno aveva anche la parte superiore dove era "attaccato" il battistrada con e crepe piu' grosse che correvano lungo la struttura. Le gomme come Dot erano del 2009, come equipaggiamento originale dell'auto quando prodotta. Okkio Husky, e' vero che tu va cosi veloce in curva che probabilmente "torni indietro nel tempo" (e quindi vivrai probabilmente nel 2010....) pero' anche se le consumi un pochino andando forte in curva sempre delle gomme da museo oramai sono... Cristiano
Be' Cri, non per sola mia opinione, di recente ho fatto fare la convergenza da un gommista serio, ha guardato le gomme dentro e fuori con auto sul ponte e mi ha sconsigliato di cambiarle. Non hanno screpolature, danni o altro, hanno oltre la meta' di battistrada e hanno ancora una ottima tenuta. Fossero state compromesse visivamente me lo avrebbe detto subito.
La mescola husky....la mescola /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Husky, lasciando stare il tuo gommista, io delle gomme del 2009 le cambierei sia sulla z che sulla punto. le gomme nuove sono u'altra cosa come confort, sicurezza e tenuta. non si dice di buttare via i soldi ma per avere sopratutto prestazioni che tu richiedi lo farei a occhi chiusi. Sia perche' sono vecchie che perche' sono rnf. Sopratutto con i km che fai ti ritorverai a non sapere mai cosa vuol dire guidare veramente la z senza rnf....lo dice uno che non ci credeva. Se mi dicessero di rimetterle io....venderei la z. Cristiano
Ho capito quel che dite e lo so, ma ripeto, non ho notato cali di tenuta anche ad andature spinte, quindi non e' matematico che una gomma arrivi alla frutta per forza ad una certa scadenza. Alcuni han visto danni visibili, sulle mie non ci sono e la tenuta resta inalterata. Non mi interessano prestazioni maggiori, vado gia' sin troppo veloce in curva, non mi interessa esagerare per scoprire il limite di tenuta, viaggio pur sempre su strada senza vie di fuga, dovrei anzi darmi una calmata, non eccedere oltre. Ricordiamoci che e' una gt stradale con ottima tenuta, ma non ha freni, telaio e peso da vera sportiva, tra l'altro per avere le stesse prestazioni che spunto in curva sul dritto servirebbe almeno la 35i.
Supposizione erratissima, questo fa pure il servizio corse per i clienti che corrono, e' una spanna sopra a qualsiasi gommista tradizionale. E se cio' non bastasse, come detto, le mie gomme sono perfette anche per tenuta ancora oggi e visto come guido sono un tester che le mette alla frusta, quindi la regola di cambiarle ogni 4 anni e' teoria, non pratica, va verificata la gomma, non c'e' certezza assoluta faccia schifo e sia rovinata dopo 4 anni. Le mie sono ancora perfette per condizioni e tenuta, quindi per ora non serve cambiarle.