Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alistair, 8 Novembre 2011.

1. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    caro ragazzo la termica oltre che andare bene su neve fresca...è eccellente sul bagnato,pavé ecc ecc...avere un treno di gomme in più per chi ne ha la possibilità è una comodità imparagonabile

Io facevo il tuo stesso ragionamento anni fa...ma poi mi son trovato in panne sulla Savona Torino con la mia ex bmw e ti garantisco che mi son cagato addosso..con i camion di traverso....mi son dovuto fermare a montare le catene a -2 e ti assicuro che non è una bella esperienza... Il problema è stato arrivarci alla piazzola di sosta...con trazione posteriore facevo i numeri....da li ho deciso basta catene.....ripeto se uno ha la possibilità di non fare sto sbatti,non vedo perché non bisogna montare le termiche,e di conseguenza viaggiare senza troppe paranoie...

ti do ragione su una cosa... per quelli che abitano dove si prende il sole tutto l anno... Con 20 gradi di temperatura non ne hanno bisogno...ma noi al nord siam messi male in quello!!

2. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    comincio io

l'altranno le avrei montate penso 5/6 volte

l'anno prima si e no 3 volte

tre anni prima le avrei montate a novembre e tolte a febbraio, pero tutto marzo a -17 di notte e -10 con le estive non mi sarei sentito tranquillo.

3. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    Quoto!

fin prima dell'obbligo qui a Belluno alla prima nevicata si paralizzava la città da quanto vanno bene le estive sulla neve anche sulle TA

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    caro ragazzo (lo sei pure tu, dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) come fa a essere più efficiente su bagnato e pavè. per quale principio fisico?

il discorso sta tutto nella frase in grassetto. è una questione di sbattimento.

5. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Su quale principio...1. Perché sono più morbide...lavorano meglio alle basse temperature quindi anche su pavé e bagnato...sulla neve fresca hanno molto più grip delle estive..perché il pneumatico termico intanto è più tassellato di quello estivo x drenare l acqua,2 ha delle alette che al contatto con la neve si aprono comprimendo neve su neve..e non neve su asfalto come fa un normale estivo!!caro ragazzo... Ma tu abiti a onolulu???

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  6. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    15 anni di patente di cui 5 con BMW....e mai messe le termiche....poveri 18" non posso mica lasciarli in garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    io li lascio in garage..sai con il sale che buttano d inverno come si rovinano..hihihihi..

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dipende sempre cosa si deve fare con l'auto....se uno non va mai in montagna d'inverno e ha un'auto da usare quando nevica al posto della biemme (e nevica si e no 2 volte all'anno) si può pensare di non montare le invernali........io mi sono trovato in montagna il 23 dicembre che nevicava andando su a 2000m con le estive e trazione integrale....non lo auguro a nessuno :lol:.......e pochi anni fa sempre in montagna in un parcheggio innevato con le estive e TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />......quest'anno termiche e via andare...anche perchè girare d'inverno con i 19 non mi garba molto.....

A 1 persona piace questo elemento.
  9. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ho il BMW con il para ant a 7 cm da terra...dove volete che vada con la neve? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ehehehhehe

siccome non spazzava perfettamente...per la stagione invernale 2011/12 l'ho abbassata ulteriormente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. aleriva79

aleriva79 Aspirante Pilota

10
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    3.910
    Bmw 320d
    Prima bmw in mio possesso da maggio di quest'anno e prime termiche montate da metà ottobre.. E via come un trenoooooo...

11. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    io abito a 1000m, ed è il motivo che mi ha spinto a comprare una X-drive! adesso sono diventate obbligatorie, ma qui le mettono tutti altrimenti non si viaggia. non tanto per le nevicate, che non sono cosi frequenti, ma per il ghiaccio. qui ghiaccia tutte le sere! ho i 17 per le termiche e i 18 per le estive. e purtoppo è giunta l'ora di ripassare ai 17!

12. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    infatti parlavo di pavè e bagnato. in quelle condizioni basta andare piano e scaldare le estive. so bene come lavorano sulla neve.

non abito a honolulu ma a Palemo, ora. ed è più o meno uguale. ma le mie esperienze si rifanno a quando abitavo a L'Aquila e Bergamo, come ho più volte ribadito nelle pagine precedenti, se le hai lette.

13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    certo che le ho lette caro ragazzo..i tuoi scritti precedenti...ed ho tratto che tu le invernali proprio non le vuoi!!!

giustissimo abitando a Palermo che te ne fai...le braseresti in 2 mesi con una temperatura all asfalto sempre calda....

Peró caro ragazzo,tu parli per tue esperienze vissute( ;giustissimo) ...ma no dare consigli sbagliati,dicendo che le gomme termiche servono a poco per chi vede la neve 2 volte l hanno!!!...ripeto la gomma termica è una sicurezza in più anche sul bagnato e su fondi stradali viscidi... tu dici....(bisogna andare piano) CERTO...tutti dobbiamo andare piano anche con le termiche!...ma perché togliere la soddisfazione di non scendere dall auto a congelarsi le mani,rischiando che ti vengano addosso,per montare le catene....dico io hanno inventato termiche chi può le metta!!!

14. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ognuno porta le sue esperienze e idee in merito. è questo il concetto di un forum. i consigli sono tali proprio perchè spassionati e non mi sembra che tu abbia il diritto di dire che il consiglio di un altro è sbagliato, specialmente quando una persona porta esperienze vissute in prima persona.

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Labrie...non volevo essere offensivo nei tuoi confronti,riguardo alle idee che hai esposto in questo 3D...(ci mancherebbe)..forse mi sono espresso male e te ne chiedo scusa...se ti sei rammaricato...

io voglio solo dire che la gomma termica paragonata a quella estiva è...e rimane più sicura su certi fondi stradali!!!!...che poi tu sicuramente ne fai volentieri a meno (scelta tua)...ma dire che serve a poco durante l inverno,per persone che praticano strade innevate 2 volte l anno,mi sembra un affermazione azzardata.....

Con questo voglio dire che la tua esperienza lecita e rispettabilissima (non vale per tutti)...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  16. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ritengo che, per due volte l'anno di neve, è una spesa evitabilissima. se poi uno ritiene di trovarsi meglio anche senza neve con le termiche (magari nelle condizioni che riportavi), lo lascerei alle valutazioni personali di ogni guidatore.

quello che mi sembra invece di rilevare è che c'è una corsa alle termiche, negli ultimi anni, a volte un po' esagerata.

tutto qui. non voglio essere talebano, nè in un verso nè nell'altro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    che ci sia stata un Po di speculazione..sono d accordissimo con te!!! in Italia si specula su tutto....peró la sicurezza viene prima di tutto...Ripeto se uno ha la possibilità di avere 2 treni di gomme perché no!!! certo in posti con temperature con 15 gradi all asfalto,non servono a nulla!!! In luoghi invece dove ha temperature

prossime allo O termico...bhe io le monterei....poi ognuno fa quel vuole...

18. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Infatti le prove strumentali dimostrano che le termiche non sono più efficienti sul bagnato rispetto alle estive (ovviamente le condizioni di prova invernali), dando in media gli stessi risultati delle estive; ci sono termiche che fanno leggermente meglio ed altre leggermente peggio, dipende dal disegno e dalla mescola rivolte più al bagnato o più al ghiaccio...è ovviamente sempre un compromesso tra diverse cose.

Lo sono ovviamente moltissimo su neve e ghiaggio, ma vanno sempre peggio sull'asciutto (salvo che per temperature veramente polari, fortunatamente rarissime Iitalia).

Se abitassi a Roma e non andassi in giro per autostrade, sampietrini o no le termiche non le vorrei nemmeno se il gommista mi facesse tutto gratis compreso il ritiro e la riconsegna dell'auto visto che perderei in sicurezza sull'asciutto (va bene andare più piano, ma purtroppo spesso non basta) e non guadagnerei niente in altre condizioni.

Sono convinto che non ha molto senso essere pro termiche o contro termine a prescindere, la scelta se metterle o meno deve essere sempre frutto di una valutazione sul reale utilizzo dell'auto. :biggrin:

PS: dove guido io nevica pochissimo ma percorrendo spesso autostrade (anche sull'appennino) e guidando una TP ho valutato più sicuro mettere le termiche che tenere le estive... :wink:

19. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Qui non si tratta di essere a favore o contro la termica...ma di buon senso.Sappiamo tutti che sull asciutto con temperatura asfalto inferiore a 7 gradi una gomma termica (quindi con mescola più morbida) ha il doppio di coefficiente di atrito( grip) di un pneumatico normale!!! Non ci sono dubbi che la termica su asfalti roventi non ha senso e perde grip...ma siccome al nord i 7 gradi a scendere, sono all ordine del giorno...una gomma termica ha più senso!!!

20. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dipende da quanti km fai anche....e che condizione media climatica ti trovi

io sto al nord....da ieri fino a marzo di mattina è quasi sempre sotto i 5°C ...ma nevica forse due volte l'anno...e trovo insensato buttare i soldi per prendere 4 cerchi da 17" e 4 termiche quando non ho problemi mai a girare con i 18" che ho su...alla fine basta un pò di buon senso e si evita una spesa inutile

ovvio e ribadisco...dipende da uso e zona....e quindo ogniuno valuta per il proprio caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

n.b. io valuto poi anche l'impatto estetico per la mia E46...e quindi i TOMBINI da BOSANZO STYLE mai e poi mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina