Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alistair, 8 Novembre 2011.

1. maverikz4

maverikz4 Secondo Pilota

755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    Mi unisco anche io,abito a Modena e anche se in questi ultimi anni le precipitazioni nevose sono state abbondanti,non ho mai montato gomme invernali anche perche quando nevica lascio giu la e92 e uso la punto aziendale anche questa senza gomme termiche ,ma avendo dei 15 al posto dei 19 mi muovo nettamente meglio :-)

2. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    è una foto di dicembre dell scorso anno....sono uscito benissimo anzi li ero avevo appena parcheggiato :wink:

(Nokian wrg2 da 17")

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
  3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ah benissimo allora;)

4. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Ma infatti secondo me non è vero...una gomma estiva non può andare bene sia che ci siano 30 gradi che quando ce ne sono 3....

Io ho le Pirelli Sottozero,vanno usate con temperatura dai 7 in giù...

Ma sull'asciutto vanno benissimo,non sento differenza con le altre,nemmeno di rumorosità.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.823
    25.117
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    semplicemente perchè le lamelle sottili e la mescola mandano la gomma in temperatura molto prima. tutto qui. è ovvio che a 4 gradi con un'estiva, nei primi km, bisogna fare molta attenzione.

6. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    fghfgh

Ma le termiche sull'asciutto vanno peggio anche d'inverno (e non di poco) anche se le ultime versioni sono molto migliorate. Cambiando gomma si guadagna da una parte e si perde dall'altra: sulla base di questo ognuno fa le sue valutazioni!

Infatti in casi come questi, con le termiche si guida per dieci anni con gomme che frenano meno sull'asciutto per nessun motivo o quasi...forse è meglio mettere nel bagagliaio delle buone catene e in casi eccezionali come questi (una volta ogni 10 anni) non muoversi proprio!

Io infatti monto le termiche proprio per questo motivo (sono spessissmo in autostrada). Oltre al fatto che una TP è oggettivamente più complessa da guidare in condizioni critiche

Invece è verissimo (purtroppo, visto che io monto le termiche).

Prove strumentali delle riviste e dei centri di prova dimostrano che sull'asciutto e con termperature invernali la frenata sull'asciutto peggiora nottevolmente: l'ultimo che ho visto da 100km/h a zero media estive 42 metri, media invernali (marche premium) 48 metri!

7. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    anch'io ho fatto per il passato qualche inverno senza gomme termiche e devo dire che tutti i tuoi ragionamenti sono corretti...

finchè non nevica

poi si son dolori, ovvio che se quando nevica puoi stare a casa o usare altro mezzo la discussione non ha nemmeno senso... se invece ti devi muovere con la tua TP ti assicuro che la differenza tra estive e termiche la senti.. e non poco

potrebbe non nevicare, ma con lo stesso ragionamento non serve nemmeno mettersi la cintura di sicurezza se poi non fai un frontale

A 2 persone piace questo elemento.
  8. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Io sono 30 anni che ho la patente mai avute gomme invernali e non ho mai montato le catene, vivo vicino al mare ma le poche volte che ha nevicato me la sono sempre cavata...sicuramente se frequentassi le località montane le monterei...comunque secondo me c'e un pò di speculazione

9. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Considerazioni ineccepibili, che condivido in pieno!

Salvo per l'ultimo punto: con la cintura hai solo da guadagnare e niente da perdere (per cui vanno sempre messe), ma con le termiche perdi in tenuta sull'asciutto e quindi il metterle o non metterle deve essere frutto di una valutazione

10. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    io ho dovuto per forza metterle facendo avanti in dietro dal piemonte dove vige la legge dotazione invernale dal 15 novembre al 15 aprile...io non le ho messe tanto per il verbale ma per una mia sicurezza sulla neve e sul bagnato...qui da noi non siamo al sud e nevica spesso a dicembre gennai e febbraio...ricordiamo anche che le nostre amate hanno la trazione posteriore un vero dramma sulla neve !!!

11. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Beh faccio un pò outing, quando porto la punto 55 mi dimentico spesso e volentieri di metterle ma con la BM le metto d'istinto non solo perchè suona ma perchè in caso di tamponamento, anche magari una sciocchezza, non mi voglio trovare col naso a pochi centimentri dal volante quando esce l'airbag... non è simpatico.

12. labrie_it

60.823
    25.117
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    scusate l'ignoranza ma non si possono portare le catene al seguito?

13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    domanda lecita!!!ma prova a montare tu mentre nevica fermarti un paio di catene al posteriore su un pneumatico 255/35 r 18.....a non parlare del prezzo di 2 catene di quelle dimensioni...

Certo esistono le calzette per pneumatico...ma sono sconsigliate su lunghi tratti innevati!!!

Scusate ma la comodità della termica è imparagonabile...e poi adesso non sono più le termiche di una volta,con brutti disegni!! adesso hanno un disegno al quanto sportivo!!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  14. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    io capisco che le termiche non hanno buone prestazioni sull'asciutto, ma penso bisogni adattarsi e scendere ad un compromesso... vado più piano ma quando nevica o la temperatura esterna è di -15 ho delle coperture migliori rispetto alle estive.

----------------------

catene:

abitando in montagna ho imparato presto a montarle, ancora prima dei 18 anni per aiutare mia mamma o mio fratello nelle situazioni in cui occorresse farlo... subito ho imparato che una cosa è farlo di giorno nel piazzale di casa senza neve, un'altra cosa è farlo alle 6/7 di sera al buio (non tutte le strade di montagna hanno i lampioni) con 20cm di neve e non capisci quello che stai facendo, con le mani congelate mentre ti stai sporcando come un bambino quando vede una pozza di fango. e cosa peggio a bordo strada con altre macchine che transitano...

poi magari fai un tratto con la strada pulita in quanto per un breve tratto la strada è statale e non regionale o viceversa e ci son ditte diverse con turni diversi di sgombero neve e quindi togli le catene per non demolir la macchina e dopo 1km le rimetti, ecc. ecc..

----------

altra nota dolente, sempre abitando in montagna, molte volte il problema sono le curve all'ombra, anche se non c'è neve c'è brina... comunque anche in quell'occasione le termiche vanno meglio.

non vedo il magna magna in quanto ho pur sempre 2 treni di gomme e quindi anche le estive le tengo per più tempo usandole 7 mesi all'anno.

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    davide80 non potevi dire di meglio!!!!!!quoto in toto!!! Ti meriti una REP...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  16. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    davide80: ragionamento ineccepibile!

Nella condizione che hai detto tu è impensabile non comprare le termiche!

17. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    grazie ragazzi, non è un ragionamento a caso, è solo esperienza di chi come me abita in posti soggetti a nevicate e a temperature basse... considerate che qui il 90% ha la TA ma comunque danno per scontato l'uso delle termiche d'inverno.

non è poi difficile trovare le xdrive o quattro nei paesini ancora più "disagiati" del mio... l'integrale non fa miracoli ma sicuramente una mano te la dà... sempre abbinata a coperture adeguate naturalmente.

in certe stradine anche su una citroen ax con le termiche o una 206 con le termiche (e con quelle misure ti puoi permettere le michelin alpin ad occhi chiusi) abbiam dovuto montare le catene comunque

------------------------

il mio pensiero però è un'altro...

negli ultimi anni la pulizia delle strade non è stata così frequente, e anche il sale ed il ghiaino non erano così abbondanti... due o tre anni fa il comune ha anche fatto richiesta a tutte le ditte di un contributo volontario per la pulizia delle strade della zona industriale in quanto non avevano più soldi...

non è che co sto obbligo delle termiche i comuni/regioni/stato si parano il cxxo in caso non pulissero le strade dopo una nevicata?

18. labrie_it

60.823
    25.117
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    già provato e non ci vuole una laurea in ingegneria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho vissuto due anni a L'Aquila con le catene sempre nel bagagliaio. non erano 255/35 ma 245/35 (e assetto M). le trak si montano in 5 minuti netti (se le prepari prima). comprate su ebay a 150 euro, una volta per tutte.

19. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Neanche io le monto e non ho mai nemmeno pensato di montarle. Solo qui vedo che se ne fa un utilizzo molto diffuso.

Ma a Roma non penso ci sia nessuno che monta le termiche.

E poi a casa mia abbiamo avuto sempre trazioni posteriori e mai un problema con le gomme estive normali

20. labrie_it

60.823
    25.117
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    allora a questo punto faccio una domanda:

chi di voi monta le catene più di 4-5 volte in un anno? quelli che rispondono di sì, fanno bene a montare le termiche. per quelli che rispondono di no, non vedo proprio l'utilità di 4 gomme invernali, sinceramente.

Condividi questa Pagina