Ho messo le invernali e il gommista guardando le estive mi fa che dovrei già cambiarle. Gli ho fatto notare che hanno percorso meno di 30.000 km visto che le gomme estive sono quelle di quando ho acquistato l'auto (nuova, aprile 2016) e le alterno con le invernali, le estive le uso quindi solo da fine marzo a fine ottobre. Sembra un po' assurdo cambiarle dopo 30k km e 3 anni e mezzo. Battistrada centrale siamo a circa 5 mm.. Classico gommista che ci prova? PS... voi quanto pagate per cambio gomme/equilibratura e custodia?
Può essere ma non è detto. 30 milakm non sono pochi se fatti prevalentemente in città o strade piene di curve. 5 mm di battistrada sono ancora discreti ma l'occhio esperto del gommista potrebbe aver notato altri difetti senza contare che le gomme invecchiano anche stando in magazzino. Prova a sentire un altro gommista
5 mm sono ancora tanti considerato che il limite per la circolazione è 1.6 mm e anche le gomme (di aprile 2016) non sono "vecchie" sopratutto se sono state alternate con le invernali. per quanto riguardo i costi per il montaggio tra estive/invernali (e viceversa) pago 20 euro a cambio se invece devo cambiarle (dal cerchio + equilibratura) spendo un totale di 60 euro. come magazzino le tengo io in garage.
Io ho cambiato le originali dopo 50000km alternandole alle invernali. Ora l auto ha 3 anni esatti e 100000 km. Pirelli p7 225 45 da 18 su entrambi gli assi
5mm. sono ancora abbastanza per poter dire di utilizzarle ancora (16,6 è il limite di legge e 3mm. è il limite del buon senso in rapporto alla resa del pneumatico). Se sono del 2016 non si può dire che sono vecchie. Ma comunque, al di là dei pareri personali, tu come le senti durante l'utilizzo, soprattutto sul bagnato ? Perchè se sono delle cinesate, allora cambia tutto !