Ciao a tutti. Dopo l'inverno e ben 2 gomme tagliate è arrivata l'ora di cambiare il treno invernale, ormai dimezzato, e prendere 4 gomme nuove estive. Siccome sono uno che picchia sempre la testa su cose banali e di cui potrei forse farne a meno... sono qui a fare qualche domanda: essendo la mia in versione X, mi chiedo come mai la BMW abbia messo 2 misure diverse di gomme fra gli assi. Davanti 225-40 e dietro 255-35 ovviamente su cerchi da 18". Il calcolo puro se semplice mi dice 63,72cm davanti e 63,57 dietro. Ok, differenza ridicola di diametro, pressochè trascurabile come avere solo una coppia di gomme nuove... però fatto sta che il differenziale centrale sto scherzetto lo avverte e su manovre a tutto sterzo cerca di spingere dritto il muso andando a bloccarsi. Su fondi ad alta aderenza non si nota, ma manovrando su ghiaietta o neve si vede benissimo che il raggio di sterzata non collima con la traccia delle gomme creando uno slittamento verso l'esterno... diciamo un sottosterzo. Ora... visto che devo comprare 4 gomme nuove, vorrei montare la stessa identica misura davanti e dietro, scegliendo il 225/40... secondo voi vale la pena di ammattire per farsi fare l'omologazione, magari avendo problemi con i canali del cerchio diverso, ecc, ecc? Per poi magari non risolvere questa mia "paturnia"? A voi la parola :wink:
Dal fatto che vedo andar avanti 3d "molto impegnativi" come la lancetta del consumo istantaneo, devo dedurre che tutti voi non avete mai cambiato le gomme ( ....) o più semplicemente non vi siete mai preoccupati di cosa montavate. Giusto? Tanto una 225 costa come una 255 e cosa importa se sembra un "hot road" bene ehehheeh Dai su... ho la macchina ferma con ruotino, nessuno ha mai pensato a mettere 4 gomme uguali sul suo 330? OK, anche tutte 255, ma uguali cavolo... resto in attesa... :wink:
Ciao....anche io ho un serie 3 coupe' gommato 19 e avevo un 3 touring gommato 18....certo non sono X drive e hanno due diff in meno ma quando faccio lo stesso gioco anche le mie spingono in avanti. E' una caratteristica che ho riscontrato anche su altre auto a trazione posteriore e anche sull'x5 di mio zio....quindi a mio modesto parere non sono responsabili i diametri diversi, che come hai detto sono praticamente uguali!!Tra l'altro il nulla osta per montare 4 cerchi uguali da 18 o superiori ti assicuro che non te lo danno o comunque se hai conoscenze devi impazzire e pagare, fare di nuovo il collaudo eccetera!Quindi, togli il ruotino, prendi 4 michelin pilot o continental sport contact 3 e sei a posto! Un saluto
Ciao,io ho la stessa iena,ma non puoi montare le 225 sul canale posteriore dei tuoi cerchi..... e poi a che scopo??? io ho anche i cerchi gommati nuovi 225,ma con la doppia misura ti garantisco tutta un'altra storia...
dimenticavo... spinge verso fuori con tutte due le misure in egual maniera...fatti passare le paturnie....
225 a che scopo? beh... diminuire un pelo i consumi e fenomeni di acqua planing... nonchè un costo minore della gomma. Comunque ok, ordino i 225 e i 255 e pace alla mia scimmia Ah, domanda... le gomme siglate XL sono le run on flat? Se no, qual'è la sigla che le distingue dalle normali? Grazie :wink:
mah la cincronferenza di rotolamento reale cambia continuamente, una gomma appena più sgonfia (o semplicemente più carica) fa meno strada a parità di giro perchè lo schiacciamento riduce la circonferenza, e credi che il peso sia distribuito in egual misura su tutte e 4 le ruote a velocità costante? e in frenata o in accelerazione? detto questo trovo che una differenza così' marginale sia irrilevante per il tuo problema. potrebbe essere una semplice caratteristica che accomuna le X (mai posseduta una). certo che avere tutte quattro le gomme 225 abbatterebbe i costi. la differenza è elevatissima con le 255.
io ho le 225-245 sul 330 ma quando cambierò passerò alle 225 sù tutte e 4. Parlando con gente competente e di cui mi fido otterrò solo vantaggi e visto che posso (ho i 17) proverò
beato te......io ho i 255 18 posteriori ed è una spesa folle per 2 gomme.....vorrei a volte mettere i 17 ma non so se faccio bene o male....
Per me i '17 per la E46 sono la misura ideale. A volte mi piacerebeb avere i '18 ma poi la trovo una spesa inutile (per le mie tasche) visto che comunque coi '17 è bellina comunque e per le strade che percorro sono ottimi. Al prossimo giro metto 4 x 225 così le giro pure .