Gomme e dubbi sui diametri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme e dubbi sui diametri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fix, 1 Aprile 2009.

  1. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Ciao a tutti. Dopo l'inverno e ben 2 gomme tagliate è arrivata l'ora di cambiare il treno invernale, ormai dimezzato, e prendere 4 gomme nuove estive.
    Siccome sono uno che picchia sempre la testa ](*,)su cose banali e di cui potrei forse farne a meno... sono qui a fare qualche domanda:
    essendo la mia in versione X, mi chiedo come mai la BMW abbia messo 2 misure diverse di gomme fra gli assi. Davanti 225-40 e dietro 255-35 ovviamente su cerchi da 18". Il calcolo puro se semplice mi dice 63,72cm davanti e 63,57 dietro. Ok, differenza ridicola di diametro, pressochè trascurabile come avere solo una coppia di gomme nuove... però fatto sta che il differenziale centrale sto scherzetto lo avverte e su manovre a tutto sterzo cerca di spingere dritto il muso andando a bloccarsi. Su fondi ad alta aderenza non si nota, ma manovrando su ghiaietta o neve si vede benissimo che il raggio di sterzata non collima con la traccia delle gomme creando uno slittamento verso l'esterno... diciamo un sottosterzo.
    Ora... visto che devo comprare 4 gomme nuove, vorrei montare la stessa identica misura davanti e dietro, scegliendo il 225/40... secondo voi vale la pena di ammattire per farsi fare l'omologazione, magari avendo problemi con i canali del cerchio diverso, ecc, ecc? Per poi magari non risolvere questa mia "paturnia"?

    A voi la parola :wink:
     
  2. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Dal fatto che vedo andar avanti 3d "molto impegnativi" come la lancetta del consumo istantaneo, devo dedurre che tutti voi non avete mai cambiato le gomme (:-k ....:mrgreen:) o più semplicemente non vi siete mai preoccupati di cosa montavate. Giusto? #-oTanto una 225 costa come una 255 [-X e cosa importa se sembra un "hot road"
    bene ehehheeh 8-[

    Dai su... ho la macchina ferma con ruotino, nessuno ha mai pensato a mettere 4 gomme uguali sul suo 330? OK, anche tutte 255, ma uguali cavolo... :cool:

    resto in attesa... :wink:
     
  3. yoshik4

    yoshik4 Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe' 2008
    Ciao....anche io ho un serie 3 coupe' gommato 19 e avevo un 3 touring gommato 18....certo non sono X drive e hanno due diff in meno ma quando faccio lo stesso gioco anche le mie spingono in avanti. E' una caratteristica che ho riscontrato anche su altre auto a trazione posteriore e anche sull'x5 di mio zio....quindi a mio modesto parere non sono responsabili i diametri diversi, che come hai detto sono praticamente uguali!!Tra l'altro il nulla osta per montare 4 cerchi uguali da 18 o superiori ti assicuro che non te lo danno o comunque se hai conoscenze devi impazzire e pagare, fare di nuovo il collaudo eccetera!Quindi, togli il ruotino, prendi 4 michelin pilot o continental sport contact 3 e sei a posto! Un saluto
     
  4. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    Ciao,io ho la stessa iena,ma non puoi montare le 225 sul canale posteriore dei tuoi cerchi..... e poi a che scopo??? io ho anche i cerchi gommati nuovi 225,ma con la doppia misura ti garantisco tutta un'altra storia...:mrgreen:
     
  5. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    dimenticavo... spinge verso fuori con tutte due le misure in egual maniera...fatti passare le paturnie....](*,)
     
  6. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    225 a che scopo? beh... diminuire un pelo i consumi e fenomeni di acqua planing... nonchè un costo minore della gomma.

    Comunque ok, ordino i 225 e i 255 e pace alla mia scimmia :mrgreen:

    Ah, domanda... le gomme siglate XL sono le run on flat? Se no, qual'è la sigla che le distingue dalle normali?

    Grazie :wink:
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    mah la cincronferenza di rotolamento reale cambia continuamente, una gomma appena più sgonfia (o semplicemente più carica) fa meno strada a parità di giro perchè lo schiacciamento riduce la circonferenza, e credi che il peso sia distribuito in egual misura su tutte e 4 le ruote a velocità costante? e in frenata o in accelerazione?

    detto questo trovo che una differenza così' marginale sia irrilevante per il tuo problema. potrebbe essere una semplice caratteristica che accomuna le X (mai posseduta una).

    certo che avere tutte quattro le gomme 225 abbatterebbe i costi. la differenza è elevatissima con le 255.
     
  8. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    La sigla XL indica spalla rinforzata.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    io ho le 225-245 sul 330 ma quando cambierò passerò alle 225 sù tutte e 4.
    Parlando con gente competente e di cui mi fido otterrò solo vantaggi e visto che posso (ho i 17) proverò
     
  10. lele 87

    lele 87 Kartista

    246
    6
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    15.179
    bmw330ci e46 bmw 520i e34
    beato te......io ho i 255 18 posteriori ed è una spesa folle per 2 gomme.....vorrei a volte mettere i 17 ma non so se faccio bene o male....:-k
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per me i '17 per la E46 sono la misura ideale.
    A volte mi piacerebeb avere i '18 ma poi la trovo una spesa inutile (per le mie tasche) visto che comunque coi '17 è bellina comunque e per le strade che percorro sono ottimi.
    Al prossimo giro metto 4 x 225 così le giro pure :cool:.
     
  12. lele 87

    lele 87 Kartista

    246
    6
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    15.179
    bmw330ci e46 bmw 520i e34
    è la cosa piu bella che puoi fare....
     

Condividi questa Pagina