Gomme e cerchi sporgenti... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gomme e cerchi sporgenti...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da enrico85, 26 Ottobre 2009.

1. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Buongiorno,
    sono da poco un felice possesore di una 118d restyling, acquistata usata. Il concessionario che me la ha venduta ha montato 4 cerchi da 17, gomme pirelli pzero rosso. Al momento nn ricordo il battistrada, ma indicativamente è 225/(?).
    Ora mi sono accorto che la gomma e i cerchioni sporgono dalla carrozzeria, quasi come se l’auto avesse montato i distanziali…
    Lasciando stare l’aspetto estetico, che apprezzo particolarmente, è normale questo sporgere del cerchio? È omologata per l’uso stradale?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    evidentemente ha usato cerchi replica con valore di canale ed ET diversi da quelli originali......se il profilo delle gomme rimane nei passaruota, vai tranquillo!

accertati solo che le gomme montate siano 205 davanti e 225 dietro......oppure 205 anteriori e posteriori (uniche misure ammesse su cerchio da 17 per la serie 1)

3. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    allora probabilmente i cerchi sono replica, sono infatti come quelli dell'M3 precedente.
    Per il discorso passaruota non saprei, secondo me sporgono leggermente.
    Cmq adesso controllerò il battistrada, se coincide all'anteriore al posteriore con quello che mi hai detto vanno bene? O potrebbe cmq sporgere per altri motivi?

4. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sicuramente sporgono perchè hanno valore dell'ET diverso dall'originale, im particolare più basso, oltre ad avere (sempre probabilmente) canale un pò più largo:wink:

facci sapere che misure di pneumatici monti e magari posta due foto:wink:

5. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    va bene, viaggiornerò sulle misure dei pneumatici e posterò 2 foto appena possibile..
    Ma tanto per sapermi regolare, con un canale più largo ed un ET diverso, posso circolare liberamente in strada o rischio qualcosa?

6. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a meno che non stai girando in queste condizioni......dovresti essere in regola:mrgreen:

7. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    No, nn sono ancora a quel livello,sporgono appena appena...
    Quindi è solamente una mera questione estetica, sono a psoto con la legge...
    Ma nn si rischia di danneggiare la carrozzeria con la ruota che sporge?quali sono i possibili problemi?
    scusate se ne approfitto per fare un pò di domande ma mi sembrate molto più preparati del venditore...:-)

8. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

nessun rischio, sempre che la ruota non sia ad 1 millimetro dal passaruota

Invece il cerchio sporge rispetto alla gomma? (cosa che indicherebbe che il cerchio è troppo largo rispetto alla ruota)

9. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    No, tra la ruota e il passaruota cìè uno spazio superiore al millinmetro, non è così attaccata. Inoltre il cerchione nn sporge dalla ruota. è tutto il complesso cerchione gomma che sporge leggermente dalla carrozzeria. Cmq mi sembra tutto a posto allora. grazie mille. appena possibile posto qualche foto....:wink:

10. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

Allora sei a posto e la spiegazioe è che i cerchi hanno un ET basso (in pratica l'attacco è più ravvicinato rispetto al normale o comunque ci sono i distanziali.

Sei a posto, nessun rischio, puoi andare tranquillissimo

11. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Ah ultimo dubbio, queste modifiche possono inficiare la garanzia delle parti meccaniche come motore e sospensioni

12. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    OCCHIO!
    fai una prova, carica 5 persone a bordo, magari un po cicciottelle e vedi se ti tocca la gomma sul passaruota, perche secondo la mia esperienza con i cerchi che hai tocchi...
    comunque se la gomma/cerchio sporge, anche solo di 1 mm, dal passaruota non sei in regola con il cds, e rischi multa+ritiro del libretto+revisione straordinaria...
    vai dal conce e fatti mettere 4 cerchi adatti alla serie 1...

13. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Ma vedo che anche te hai dei cerchi da 17, non sono uguali le possibilità di toccare con persone cicciottelle a bordo?
    Scusa ma nn possono mai sporgere? E tutte quelle macchine con i cerchi che sporgono?

14. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i miei sono originali e stanno dentro la carrozzeria, anche se arrivo a fine corsa degli ammortizzatori le gomme non toccano...te che li hai che sporgono quando vai a caricare la macchina le gomme invece che rientrare nei passaruota toccano e si rovinano...
    se il cerchio/gomma sporge è illegale, se sta anche solo a filo ma non sporge no...anche i kit xeno aftermarket molti lo montano, ma ciò non vuol dire che sia legale, cosa che infatti non è...

15. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    quindi se dovesse sporgere cosa mi consigli di fare, tornare da chi me la ha venduta e farmele cambiare con 4 cerchi originali? Perchè detta così mi han venduto un auto che nn può circolare per strada...

16. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    senza vederla dal vivo è difficile dirlo se sporgono e di quanto...
    fai la prova, se tocchi valli a farteli cambiare perche comunque non potresti andare in giro con 5 persone o in vacanza con i bagagli, a meno che non vuoi buttare via le gomme e fare un giro dal carrozziere a rifare i passaruota, anche se tocchi solo quando prendi i buchi/dossi non va bene...
    se invece non tocchi vai dal tuo gommista di fiducia e chiedigli se i cerchi vanno bene e se puoi girare, ti dirà subito se sei in regola o no...
    se ti dice di no vai dal venditore e fatteli cambiare, se ti fa storie perche dovevi dirglelo subito gli dici che non lo sapevi che fossero illegali e che ti hanno fermato e che ti volevano ritirare il libretto e che te li deve cambiare...:wink:

17. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Ok, grazie... La prova per vedere se tocca semplicemente carico la macchina e vedo di quanto si abbassa? o magari giro a basse velocità in un posteggio e vedo se toccano dentro?.
    Cmq in ogni caso penso mi convenga andareda un gommista di fiducia e chiedergli se quelle gomme più cerchi possonio andare bene per la mia macchina...

18. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Bisogna verificare se:

- hai i distanziali
    - se hai i cerchi originali BMW

19. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    se il gruppo cerchio+pneumatico sporge dal passaruota non sei in regola con il CdS.

vai pure dal tuo gommista di fiducia, ma dovresti tornare da chi ti ha venduto la macchina e farti mettere 4 cerchi adatti alla 1er!
    Tu la macchina l'hai pagata con soldi buoni non con soldi falsi=lui ti deve dare una macchina in regola!

Oppure ti fai scontare il costo per l'acquisto di 4 cerchi con ET corretto.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2009
  20. enrico85

enrico85 Kartista

69
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    ok, allora siamo tutti d'accordo che non possono sporgere....
    Adesso stasera verifico bene, ed eventualmente vado dal gommista e poi dal concessionario....

Condividi questa Pagina