mi prendo avanti, dato che magari poi quando la stagione viene avanti non trovo ciò che voglio e soprattutto al prezzo che volevo, però dato che il forum era down, ho provveduto senza i vostri preziosi consigli. Partendo dal presupposto che il budget è molto limitato, sono stato orientato dalla dimensione della gomma in formato "base" ovvero il 205/65/15, dato che il gommista mi può procurare delle Michelin Alpin seminuove a buon prezzo. Poi ho trovato dei cerchi Stiling 31 da 15 in Germania su Ebay. Che dite?? Dovevo andare più su di misura oppure il 205/65 come misura va benone??? O salgo a 225
Mah, sinceramente non me l'ha detto, ma penso che con 200/250 euro di ascugarmela. Per i cerchi ho combinato a 165 euro (4)
Tieni conto che se le usi parrecchio su fondo innevato o ghiacciato più sono strette meglio è, di contro se ci fai parecchio asfalto più sono strette e prima le bruci. Come diceva mio nonno "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" Oppure ti prendi un carrellino da attaccare dietro con il kit del piccolo meccanico di F1.
fregatene dell'estetica e per le invernali metti le più strette, ne guadagni al 100%.. io ho i 17 estivi, e i 15 con le 205/65 invernali, si va da dio, a parte il ghiaccio non ti ferma nessuno!
Oggi sono stato dal gommista e per 4 Michelin Alpin mi chiede 200 euro, hanno fatto una stagione, ma li ho visti e sono perfetti. Del resto anche sulla Golf avevo la gommatura + stretta, l'unico inconveniente era il rollio, sensibilmente + accentuato, ma una volta fatta l'abitudine non era un problema.
Vai sul sito www.gommadiretto.it scegli le gomme, e te le spediscono a casa nel giro di 1 settimana. I prezzi sono stracciati soprattutto per quelle non di marca. Le hanno provate perfino sul mensile quattroruote di questo mese, hanno acquistato delle gomme cinesi, e i lrisultato e' che sono pari pari a quelle di marca. Io per le invernali penso che provero' a comperarle su gommadiretto. ho la fortuna di avere un'officina convenzionata con loro a poca distanza. Le gomme ti arrivano a casa oppure dal convenzionato di turno, a scelta. per il montaggio chiede 8,50 euro a gomma. Tieni presente che io monto 225/55 16 R V ciao
Avevo visto anch'io su gommadiretto, infatti se non avessi reputato un buon prezzo per le 4 Michelin che mi ha offerto il gommista le avrei prese senz'altro lì.
Ok, su gommadiretto si risparmia. Ma qui da noi se vai da un gommista con le gomme comprate da te , fa di tutto per romperti le palle. Ovvio, gli girano i maroni perche' non guadagna uncaz.
Ciao a tutti, ho una 530d E39 touring platinum con le 235/45 r 17. Pensavo per quest'inverno di montare le termiche direttamente sui 17 senza comprare dei cerchi nuovi più piccoli. Che ne dite? Le termiche riescono a funzionare bene anche con i 17? Qualcuno di voi ha mai provato le termiche in misura 235/45 r 17. Che mi consigliate? P.S. Per le emergenze ho comunque le autosock.
autosock tienile di emergenza per il ghiaccio, anche se non so fino a che punto ti possano aiutare in situazioni del genere.. il mio consiglio è di mettere le termiche nella misura più piccola possibile, alla fine 4 tombini da 15 li trovi per 100 euro ma fidati, è un'altra storia sulla neve.. oltre al non trascurabile fatto che 4 termiche 205/65 R15 costano molto ma molto meno rispetto alle stesse nella misura 235/45 r 17 (che necessitano del codice w, y, zr)
OK per il prezzo più alto delle 17, ma vorrei capire di quanto calano le prestazioni sulla neve tenendo le 235 con i 17 rispetto magari ad una gomma più stretta con cerchio più piccolo. Perchè non vorrei ritrovarmi con una gomma che nonostante sia termica perda tutta l'efficacia sulla neve a causa della misura 235/45 r 17. Il calo di prestazioni rispetto alle misura più piccola mi consente comunque di percorrere strade innevate e ghiacciate, diciamo 'normali', in sicurezza? Se si allora rimango sui 17 in modo da non perdere troppo in prestazioni quando la strada è asciutta. qualcuno di voi ha esperienza diretta con le 17 termiche???
Il mio gommista (a Manzano) si distacca decisamente dalla media dei suoi colleghi: mi ha montato gomme di provenienza gommadiretto (previo accordo) senza batter ciglio, per 40-50 euro, offrendomi anche il rimessaggio di cerchi + pneumatici estivi.
bah, diciamo che con le 15 l'auto è più "morbida", magari un pò più lenta nell'inserimento in curva. se vuoi correre alla fine corri lo stesso in tutta sicurezza, di sicuro sul bagnato rischi meno l'acqualplaning per il solo fatto di averle più strette. però lascia che ti dica una cosa: c'è chi si lamenta che con le termiche sulla neve non riesce ad andare avvanti..proprio perchè ha messo le 17. se parli di termiche, le loro prestazioni sono "su neve", quindi dato che le si comprano per quello, è naturale affermare che più strette sono meglio è. se le compri per correre, tieni le 17 estive e prenditi il "ragno"
io per l'inverno lascio le 18...perchè da me nn nevica e la temperatura scende raramente sotto i 4 gradi