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Gomme e assetti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da coupèMania, 7 Febbraio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Perdonate la mia noiosa e momentanea vocazione alla fisica e all'idiozia :biggrin: ma ne ho sentita un'altra.......

    Allora aprite le parabole:

    Presa una curva stile o m'ammazzo o sono un pilota l'auto è inevitabile che si corichi o comunque sposti il peso verso l'esterno della curva.

    Ora, un assetto con i controcogl...i tende a far coricare poco l'auto e grazie al baricentro + basso l'auto risulta anche + schiacciata.

    Adesso però cosa succede che l'auto non corica + e quindi tutto il lavoro è affidato alle gomme. O sbaglio?

    Non è forse vero che se le gomme tengono troppo si rischia la capottata invece della partenza del culo? Eh si perchè se la gomma non ne vuol sapere di mollare l'asfalto la forza da qualche parte si deve sfogare eeeee oplà nel campo.

    Tra una sculettata e una capottata è meglio una sculettata in controsterzo :biggrin:
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Gomme e assetti

    Prima o poi la gomma "cede"! Sempre!
    Il cappottamento lo puoi avere con assetti che favoriscono i trasferimenti di carico (ammo scarichi) e trasferimenti di carico eccessivi tipo zig zag.

    Con una curva sola non cappotti, all'infuori di non avere un'ape cross

    Ciao
     
  3. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.239
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Qua si parla di "Forze che intervengono sul moto del veicolo"!!....lo so perchè lo sto studiando adesso!! :mrgreen:
    Premessa:
    La forza centrifuga, che è quella forza che si genera quando il veicolo affronta una curva e i il medesimo viene "spinto" all'esterno della curva.

    L'attrito, è quella forza che si genera quando il pneumatico scivola sul manto stradale.

    L'aderenza, è quella forza che si genera tra il pneumatico e il manto stradale. può variare a seconda dello stato del pneumatico, della strada e a seconda del peso aderente delle ruote.

    L'angolo di deriva, è la differenza che c'è tra la traiettoria ideale e quella effettiva, dato dalla spalla della gomma e dal baricentro del veicolo(es. un treno su binari in curva non ha angolo di deriva, perchè non si corica lateralmente, una macchina invece, la spalla della gomma in curva si deforma spostando il baricentro verso l'esterno).

    Quindi, se noi prendiamo una curva "in stile o m'ammazzo o sono un pilota", la forza CENTRIFUGA vince l'ADERENZA e il veicolo va in ATTRITO!

    Inoltre, più si concentra il baricentro verso il basso, più la spalla della gomma è bassa e più ridurrò l'ANGOLO DI DERIVA e il conseguente ribaltamento, che però avviene come diceva Gianpippo quando si hanno amm. scarichi che favoriscono trasferimenti di carichi eccessivi!
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Concordo pienamente e sottoscrivo...

    Devp aggiungere però una cosa (forse scontata)..

    Se L'aderenza (ipoteticamente) vince la forza centrifuga... il veicolo tende ad alzarsi, infatti nelle gare tipo Granturismo vedete come le macchine tendano ad alzare la gomma posteriore interna alla curva...
     
  5. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Beh, si alza solo una ruota, la più scarica del lato, ma da qui ad alzarsi tutto un lato e ribaltarsi...
    Oltrettutto penso che la maggior parte delle volte in cui si alza la ruota sia perchè si prende un cordolo un pò allegro :onfire:

    Ciao
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma infatti ho detto che si alza, non che ribalta...

    :biggrin: :biggrin:
     
  7. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    non so se sbaglio, ma con un assetto con i contro.... come ho sentito dire la macchina e sempre più difficile da guidare al limite.

    anche perche sicuramente questo limite si sposta.
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    quando una macchina ha un assetto mega... c'è pochissimo spazio tra quando senti i primi problemi e il limite effettivo...
    per esempio:
    normale-----problemi----limite
    assettata--------------problemi-limite
     

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