Gomme differenziate | BMWpassion forum e blog
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Gomme differenziate

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sim330xdM, 24 Giugno 2011.

  1. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Ciao a tutti, ho un dubbio, ho montato per errore una misura diversa di gomme,

    nel senso che originale ha 225 / 45 r17 ant e 255 / 40 r17 post.

    Per errore ho montato dietro le 245 / 40 r17, quindi c'è una differenza ora di rotolamento tra quelle anteriori e posteriori,

    quindi per la mia 330xd , per il differenziale xdrive possono esserci dei problemi ?? l'auto non da nessuna spia di malfunzionamento, ma non vorrei rompere la trasmissione o il differenziale.

    Cosa ne dite ? devo correre a cambiare subito le gomme ?? grazie per i vostri preziosissimi suggerimenti
     
  2. alcoholic

    alcoholic Kartista

    75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Apparte il discorso puramente tecnico (diverso rotolamento), ricorda che con codeste gomme sei passibile di multa, ritiro del libretto e conseguente revisione.

    E in caso di incidente, se il perito è sveglio l'assicurazione non paga.

    Indi per cui, io andrei a rimettere le 255...
     
  3. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto..
     
  4. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Grazie alcoholic, ma la macchina è svizzera, quindi non ci sono problemi sulle misure delle gomme, l'unica cosa è che non devono uscire più di 1cm dalla carrozzeria.

    Quindi resta un problema puramente tecnico sui differenziale o sistema di trazione xdrive
     
  5. alcoholic

    alcoholic Kartista

    75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Allora per la questione assicurativa come non detto, ho letto Porlezza e pensavo che la macchina fosse italiana.

    Sul rotolamento, adottando queste misure dovresti avere (teoricamente) circa 8mm in meno sul diametro cerchio+gomma... dico teoricamente perchè comunque ci sono differenze anche tra gomme di egual misura riportata, quindi metro alla mano potrebbero essere, anche se di poco, meno (o più) mm sul diametro anche tra marche diverse di gomme.

    Sinceramente, non credo che tutto ciò ti possa causare problemi al differenziale o al sistema di trazione x-drive...

    Ora, non sò come funziona il sistema di controllo trazione delle nostre macchine (giroscopi???)... però, per fare un esempio, su alcuni T.C. che si possono installare sulle motociclette, si deve prendere la misura del diametro cerchi+gomma ad ogni cambio, proprio per il discorso che le gomme non sono tutte uguali e nella maggior parte dei casi il sistema non è auto-adattativo, indi per cui vanno settati manualmente i suddetti parametri.

    Però credo che quello delle auto sia molto più tollerante, quindi non penso che tu possa aver grossi problemi anche per questo discorso.

    Prendi tutto comunque con le molle, non sono certo un esperto... :redface:
     
  6. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Infatti,

    ho pensato anche che se avessi sull'anteriore delle gomme nuove, e sul posteriore gomme molto usate, avrei comunque una differenza di mm tra l'asse ant e quello post. Ma non vorrei neanche che basti così poco per far pensare alla centralina, che le gomme posteriori stiano slittando, quindi continuamente trasferire la coppia sull'asse ant.

    Ho chiamato in BMW e chiesto di quanto fosse la tolleranza per il differenziale xdrive, ma non mi hanno saputo dare nessuna risposta, solamente di mettere le gomme come erano originariamente quando comprata.

    Verissimo, ma mi dispiace buttare via due gomme nuove 245 / 40 r17 , visto anche quanto costano.....

    Quindi credo che come dici tu alcoholic, sicuramente delle tolleranze, dovranno esserci, visto che gomme perfettamente uguali sia molto difficile averle, o semplicemente consumate diversamente, ecc..ecc..

    Ho letto anche sul sito della pirelli, consiglio per le gomme per la bmw 330xd.... scrivono 225/45 17 ant e 245/40 17 post.... quindi

    ma sai prima di rovinare, o peggio, rompere un differenziale, visto che io non ci capisco nulla di meccanica e trasmissione ( almeno, qualche accenno teorico, ma nulla di pratico... anche se no, non mi sarei mail posto il problema ) ... chiedevo a qualcuno di voi che ne sa molto di più di me....

    grazie per le info per ora.....
     
  7. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    ciao a tutti

    è proprio il problema che non riesco a risolvere da quasi un anno...

    ho pure cambiato il ripartitore di coppia...
     
  8. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    sim330xdM come è andata a finire da te con le gomme differenziate?
     
  9. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Per me non esiste nessun problema,visto che al posteriore si possono montare tranquillamente le 225/45 r17.
     
  10. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    faccio una premessa ...

    ho de cerchi da 17" con il canale 8J d'avanti e 8.5J dietro. avevo montato su questi cerchi 4 gomme uguale (225/45)

    è proprio a questo punto ho iniziato a sentire de colpi sulla trasmissione (in decelerazione), sopratutto quando ero quasi per fermarmi e schiacciavo la frizione. in accelerazione era tutto regolare , anche se da dire che le gomme posteriore si sono consumate del tutto in una stagione (15000km). ho smontato e rimontato tutt la trasmisione con de costi che non vi dico...parliamo di conce BMW. mi hanno diagnosticato , anche se non con certeza , la rotura del ripartitore...

    trovato dopo varie ricerche un officina nella zona di arma che si occupa della revisione dei cambi , ripartitori.... dei bravi e intenditori ragazzi.... e proprio da loro mi hanno accennato che smontando le gomme differenziate sul XDrive possono insorgere questo tipo di problemi... non so a chi credere...

    ad oggi ho sempre su quei cerchi le gomme da libretto. ant. 225/45 e post 255/40 solo che sono di marche diverse..... e vi posso dire che inizio a sentire di nuovo de colpetti sulla trasmissione ...a questo punto ,dovrei provare a montare le gomme della stessa marca....

    .... a qualcuno li sono mai capitati delle cose del genere ?
     
  11. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    si, però il canale dietro è più largo .... quindi il diametro della ruota (complessivamente ) diventa più picolo.... è questo il mio dubbio... proprio la differenza di lunghezza di circonferenza... non so se mi spiego bene?
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ho capito,io con le termiche non ho mai avuto problemi, certo la gomma era più tirata, percepivo meno aderenza,però tutto nella norma.
     
  13. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    anche la tua è una X ?
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
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    3 Gennaio 2007
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    320d touring attiva
    No,però ho visto amici montare sulla x tranquillamente le 225 sul canale 8,5
     
  15. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    a questo punto dovrei provare a fare anche il cambio del olio del differenziale posteriore . per il resto ho controllato tutto cuffie , semiassi, alberi ,crociere, differenziale anteriore... in ogni caso non ho nessuna spia accesa ... quindi deduco che il problema è puramente meccanico ... correggimi se sbaglio?
     
  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
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    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Penso proprio di si,comunque se dovesse continuare a strattonarti cambia officina e fatti controllareme bene il ripartitore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  17. VASICUC

    VASICUC Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330 xd
    ... ti aggiorno a lavoro finito... grazie
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Prego;)
     
  19. piedepesante

    piedepesante Kartista

    104
    1
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    126
    JAGUAR XE 25D AWD R-SPORT
    scusate, ma quindi io posso montare le 255 al posteriore e le 225 all'anteriore indipendentemente dai cerchi (di serie) che monto?? Lo chiedo perchè non so se l'auto esce già con una configurazione differenziata..ma il precedente proprietario ha montato 225 avanti e dietro. Dato che vorrei passare ai cerchi da 18 con gomme differenziate vorrei capire se i cerchi devono essere diversi o se sullo stesso tipo di cerchio posso montare gomme di diverse misure. Ovviamente va da se che non ci capisco niente.... :mrgreen:
     
  20. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Gomme differenziate

    Allora,di norma per montare le differenziate occorre il canale differenziato,ciò non toglie che su un canale 8,5 al posteriore tu possa montare una 225/45 già montata sul canale 8 anteriore.

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