Gomme da neve RFT e non RFT - Riflessioni

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da provveditore, 24 Febbraio 2005.

1. provveditore

provveditore Kartista

89
    0
    27 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ho un dubbio che mi assilla....

le nostre Z montano pneumatici RFT (Run Flat tyre) quindi se buchiamo possiamo proseguire per alcune decine di Km prima di essere costretti a fermarci.Il fatto è che però il pneumatico non può essere riparato, ma deve essere sostituito.

Stabilito ciò vi espongo due problemini:

1) se buco una gomma e arrivo da un gommaio non posso ripartire e proseguire il viaggio a meno che lui non abbia da vendermi una gomma nuova della mia misura. Tra l'altro deve avere disponibile lo stesso modello di gomma perchè sul medesimo asse non sono ammesse coperture diverse.

e se foro un pneumatico a 15.000 km o a 10.000km che succede???
    ne devo mettere uno nuovo ed uguale a quello che c'è sull'altro lato dell'auto.
    Già ma così mi trovo la macchina che ad un asse ha un pneumatico più consumato e uno no e che pertanto tirerà sempre a dx o sx a seconda dei casi.

Soluzione: buco un RFT e cambio due pneumatici.
    Considerazione: costo di una foratura circa 500€.

2) se sostituisco i pneumatici estivi con 4 gomme termiche RFT e buco una gomma finisco al punto di cui sopra.
    se monto gomme invernali non RFT e buco non posso proseguire il viaggio e sono costretto a fermarmi. Non ho però nè ruota di scorta ne cric. In questo caso che si fà?

Viene da pensare che se monto 4 gomme da neve non RFT devo portarmi una bomboletta di quelle che riparano le ruote....una volta si usavano.

Inoltre: montare gomme non RFT sulle ns. Z4 è possibile o crea problemi al sistema che controlla la pressione dei pneumatici RFT.

Alla fine di tutto credo che la cosa migliore che possiamo fare è sperare di non forare MAI!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Voi che ne pensate?

Condividi questa Pagina