Ho un dubbio che mi assilla.... le nostre Z montano pneumatici RFT (Run Flat tyre) quindi se buchiamo possiamo proseguire per alcune decine di Km prima di essere costretti a fermarci.Il fatto è che però il pneumatico non può essere riparato, ma deve essere sostituito. Stabilito ciò vi espongo due problemini: 1) se buco una gomma e arrivo da un gommaio non posso ripartire e proseguire il viaggio a meno che lui non abbia da vendermi una gomma nuova della mia misura. Tra l'altro deve avere disponibile lo stesso modello di gomma perchè sul medesimo asse non sono ammesse coperture diverse. e se foro un pneumatico a 15.000 km o a 10.000km che succede??? ne devo mettere uno nuovo ed uguale a quello che c'è sull'altro lato dell'auto. Già ma così mi trovo la macchina che ad un asse ha un pneumatico più consumato e uno no e che pertanto tirerà sempre a dx o sx a seconda dei casi. Soluzione: buco un RFT e cambio due pneumatici. Considerazione: costo di una foratura circa 500€. 2) se sostituisco i pneumatici estivi con 4 gomme termiche RFT e buco una gomma finisco al punto di cui sopra. se monto gomme invernali non RFT e buco non posso proseguire il viaggio e sono costretto a fermarmi. Non ho però nè ruota di scorta ne cric. In questo caso che si fà? Viene da pensare che se monto 4 gomme da neve non RFT devo portarmi una bomboletta di quelle che riparano le ruote....una volta si usavano. Inoltre: montare gomme non RFT sulle ns. Z4 è possibile o crea problemi al sistema che controlla la pressione dei pneumatici RFT. Alla fine di tutto credo che la cosa migliore che possiamo fare è sperare di non forare MAI!! Voi che ne pensate?
In un certo senso hai perfettamente ragione, e infatti tanti suggeriscono di non montare le rft e di mettere le normali con bomboletta al seguito. Ti dico che ci sto pensando anche io al prossimo cambio, e non so cosa sceglierò. Comunque, il sensore funziona bene anche con le gomme normali, basta inizializzarlo dopo averle gonfiate e vai.... tutto funzione. Quando poi ti si accende, vai di bomboletta. Ma la gomma dopo l'uso con la bomboletta è da buttare?
Anche io avevo questo dubbio RFT o non RFT?? Io le ho cambiate a 15.000km. ...... Non ne potevo più, per tante ragioni tra cui la scarsissima sensibilità. Ora ho montato le Conti SC2 non RFT e devo dire che mi trovo bene. Per ovviare alle forature mi porto sempre nel bagagliaio una bomboletta Volevo precisarti che quando buchi con una runflat non devi cambiarla ma solo ripararla. Infatti i fianchi sono rinforzati apposta perchè la gomma non vada a terra. L'unico problema l'ho avuto per l'azzeramento della spia foratura. Seguendo quanto indicato sul libretto questa non si spegne..........
Allora...in caso di foratura con RUNFLAT vi consiglio di arrestare immediatamente l'auto in modo da non danneggiare la carcassa del pneumatico...se fate questo si potra' riparare in un secondo momento....se continuate a guidare danneggerete il pneumatico irrimediabilmente...ed andra' sostituito! io mi sono comprato un kit per foratura MOTO BMW (era gia' presente nella mia moto R1150R ed utilissimo...) per riparare in caso di foratura i pneumatici (che possono essere sia RUNFLAT che CONVENZIONALI)... questo kit consiste in: 1) una bomboletta per gonfiare il pneumatico 2) uno spessore di gomma da infilare nel buco della foratura 3) apposito uncino per infilare tale spessore di gomma 4) colla apposita super resistente (mastice) in caso di foratura sarebbe meglio avere anche un crick (uso quello del serie 5) per sollevare l'auto e smontare il pneumatico (per lavorare meglio)...costa 40 euro circa per la Z4.... ho anche una bomboletta di Fast in caso il kit non dovesse funzionare ed un mini compressorino che si attacca alla presa accendisigari (costo 10 euro circa presso ricambisti vari...) molto utile per rigonfiare il pneumatico in caso la mini-bomboletta del kit non ce la facesse...inoltre e' sempre molto utile per aumentare le pressioni dei pneumatici in pista a Varano....
Anch'io mi porto dietro un compressorino per ogni evenienza. Funziona con la presa accendisigari Comunuqe porto sempre la bomboletta. Ste che gomme monti adesso?? Come ti trovi? Passando dalle RFT alle non RFT la guidabilità è migliorata anche a te? Ciao da Marco
piu' che altro e' migliorato il comfort di marcia... il peso e' identico!...strano ma vero!...le Bridgestone sono molto leggere...la differenza e' di soli 500 grammi a pneumatico...anch'io stentavo a crederci...le abbiamo pesate con una bilancia dal mio amico gommista in pista le anteriori soffrivano molto di sottosterzo mentre quelle posteriori erano fantastiche come appoggio sui curvoni veloci... ora monto le Pilot Sport PS2 e mi trovo benissimo..poi per la pista uso le Michelin Pilot Sport CUP (quelle utilizzate dalle Porsche Carrera CUP nel loro campionato...sono delle slick semi-intagliate) anch'io compressorino da accendisigari,bomboletta di Fast (solo per casi di emergenza) e il kit riparazione moto BMW