Gomme da neve obbligatorie a... MILANO | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Gomme da neve obbligatorie a... MILANO

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MemeGt, 20 Ottobre 2010.

1. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    metterò in auto le catene della 106 che avevo a 18 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto se nevica sono piantato comunque...

non sanno più come rompere i maroni agli automobilisti!!

2. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Anch’io porterò nel baule dello Z3 le catene dell’Alfa33 (pneumatici 165/13) :wink:– fanno soltanto pena! Non facevano prima ad estorcere i 78€ con un qualche balzello, tipo la tassa sui cerchi in lega? Poi chiaramente al nord le pensano queste cazzate, dove i soldi possono recuperarli…anche al sud potrebbe valere il discorso neve, ma lasciamo stare…

Prima di emettere l’ordinanza con i relativi dettagli esecutivi, avevano già stabilito l’ammenda (tassa) della contravvenzione…e questo la dice lunga sull’obiettivo dei questa pensata ai fini della "sicurezza"; un po’ come il giubbetto riflettente: intascati dagli automobilisti i 5€, tutto finito.

E i pecoroni che corrono tutti dai gommisti in preda al panico…

Mi pare che i mezzi pesanti siano esentati dall’ordinanza, e infatti sono proprio questi ultimi che intraversandosi bloccano la circolazione.

Considerate che la maggior parte degli automobilisti non è in grado di sostituire un gomma forata, immaginate installare le catene: non saprebbero neanche dove tira la trazione della loro auto!

I portatori di handicapp? Il nonno ultra70enne?

Capite bene che spingono per l’acquisto dei pneumatici invernali da un lato, e dall’altro incasseranno i sicuri eurozzi dai verbali che colpiranno i malcapitati. La verità è che sono alla canna del gas e non sanno più come andare avanti! Ragazzi la situazione e veramente triste se si arriva a tanto…però fa nulla se la gente guida sempre al telefono, non usa le frecce e dopo i milioni di euro spesi per la quarta corsia in autostrada, le teste di ca.zzo che guidano, viaggiano in corsia di sorpasso…ma questa non è sicurezza, scusate:evil::evil:.

Non fate per favore paragoni con i paesi del nord europa: posso capire l’esigenza…ma ditemi quanti giorni ha nevicato in pianura padana l’anno scorso??? Se fossimo stati in collina avrebbero imposto l’obbligo dei cingoli allora?!](*,)

Comunque, fintanto che il Grande Fratello registra più di 6milioni di ascolti e la gente organizza viaggi turistici ad Avetrana, non mi stupisco più di tanto se i legislatori ci prendono per il culo…mai sentito parlare della psicologia di massa:eek:?

3. fede80e46

fede80e46 Primo Pilota

1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    ma la legge dice di tenere in auto le catene omologate, o di montare 4 pneumatici da neve, oppure se uno ne monta due solo sulla trazione è in regola? capisco su una trazione posteriore, ma i miei che hanno una trazione anteriore e la usano solo in paese per fare la spesa non bastano 2 termiche anteriori per essere in regola?:-k

4. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    lo scorso anno un amico mi raccontava tornato da un weekend sulla neve (lui aveva le termiche) di essersi fermato ad aiutare un signore con una MB che stava tentendo di montare le catene all'anteriore.

Poi in certi momenti se ne vedono di ogni colore tipo una GP con calze sulle ruote anteriori e sopra alle calze le catene:mrgreen:

5. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Non fare confusione, le catene servono solo sulle ruote dove c'è la trazione perchè aiutano l'aderenza di quelle gomme (riducono lo slittamento in accelerazione ad esempio), e quindi sulle gomme dove non c'è la trazione non servono.

Le gomme termiche altro non sono che delle gomme più resistenti alle basse temperature perchè hanno una mescola più morbida rispetto alle estive, quindi in primis servono a girare in sicurezza a basse temperature, e poi ovviamente essendo più tassellate offrono una presa migliore in caso di neve. E quindi le metti su tutte e quattro le ruote.

Ma le catene non escludono assolutamente le gomme termiche e viceversa, sono due cose che hanno utilità diverse!

6. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    E quindi l'uso delle gomme termiche è solo una moda dettata da un' isteria collettiva e chi le monta è un pirla?:-k

7. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Salve, sono un pirla, ormai da 7 anni; c'è qualcuno d'altro come me? Spero proprio di si.:-))))

8. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Da 6 anni, quasi coetanei :lol:

9. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Quasi quasi, potremmo fare un bel raduno di gran pirloni, magari sulle piste da sci.

Ovviamente si scherza; a mio modesto parere è molto preoccupante che qualcuno debba pensare che certe leggi (a mio modesto avviso di buonsenso), siano fatte esclusivamente per fare cassa. La sicurezza sulle strade comincia da tanti piccoli comportamenti virtuosi di ognuno di noi. Non si debbono fare le cose per la paura di prendere una multa ma bensì per la nostra ed altrui sicurezza. Pensateci, è importante !!! Basta perdere il controllo della vettura una sola volta per fare danni.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  10. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Mi spieghi perchè dovrei comprare le gomme invernali se uso la macchina poco e RIGOROSAMENTE quando non nevica? Come detto, se nevica non mi riesco a muove e coscentemente lascio l'auto parcheggiata, sia essa in garage o per strada :wink:

Le gomme invernali sono utilissime, ma da li a imporle a chi entra in una città come Milano ce ne passa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:... io imporrei piuttosto alla giunta di passare a pulire il giorno dopo aver sparato ghiaia ovunque (per l'eventuale neve), ghiaia che in tempo zero crea voragini per la strada!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Ma se ho la macchina non catenabile e non posso permettermi la spesa delle termiche, come posso fare?

12. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Io invece le imporrei in tutto il nord Italia. Insomma, in nome della sicurezza stradale si riempiono le macchine di vere e proprie caxxate inutili che però ci tocca pagare perchè ormai tante sono di serie e questo alla massa va bene. E poi quando una cosa serve veramente la si fa passare come l'ennesima furbata tutta italiana quando in altri paesi europei è già la normalità da anni?

13. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Gigi, l'errore che fanno in tanti è quello di pensare che le gomme invernali servano solo in caso di nevicate. Gli pneumatici invernali servono con le basse temparature, riesci ad avere una migliore tenuta di strada e sopratutto la tua auto frena in meno metri. Quei pochi metri in meno, molto spesso, fanno la differenza (ti sarà capitato, qualche volta, di inchiodare l'auto).

Quando utilizzi le gomme invernali, non consumi quelle estive. Se proprio utilizzi l'auto così di rado, almeno tenere le catene a bordo (quelle giuste per le tue gomme, ovviamente). Magari, visto che non si montano tutti i giorni, prima dell'arrivo dell'inverno, fare qualche prova per non impazzire quando si dovranno montare. Se ognuno di noi fa la propria piccola parte, tutti insieme facciamo una grande cosa. [​IMG]

14. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ma perchè non puoi? Senza fare i conti in tasca a nessuno ovviamente, ma io credo che le gomme invernali non costino proprio niente, perchè quando tu usi le termiche le estive mica ti si consumano... E' solo una questione di mentalità dal mio punto di vista.

15. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Potresti mettere le maggi trak o similari che però costano una fortuna.

Piuttosto, anzichè girare con delle gomme estive, prendi un treno di gomme invernali usate, non vai a spendere grossi soldi. Se per caso la macchina dovesse andare a sbattere contro un marciapiede, andresti a spendere molto di più, credimi, lo dico per esperienza.

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh, io sono un pirla da 14 anni e mio padre da 21 :lol:

Comunque, in Val Badia ha fatto già mezzo metro :mrgreen:

17. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Si io sono d'accordo e vorrei comperarle ma ho problemi di liquidità..ho le rate della macchine e altre spese inderogabili (assicurazione che scade a novembre)..sapete consigliarmi le termiche con i cerchi in lega da non spendere una fortuna?

18. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    E vai!!! Faccio il tagliando agli sci, monto i miei tombini da 15 e.....arriiiivo!!

19. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Se non hai grosse disponibilità, prima cosa utilizza i cerchi che usi di solito, controlla sul libretto che misure puoi montare su quel cerchio, compra on line anche un treno di invernali economiche tipo Nankang o similari, non saranno il massimo su asfalto bagnato ma, per il resto, fanno il loro dovere soprattutto sulla neve.

20. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Se non hai dei cerchi di misure eccessive puoi anche prendere solo le gomme e metterle sui cerchi che hai adesso sulle estive. Io ho montato delle Nokian 225/45/17 e mi trovo alla grande. Non costano tanto neanche da nuove, le ho pagate attorno ai 430 montate.

Condividi questa Pagina