Gomme da neve obbligatorie a... MILANO | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

Gomme da neve obbligatorie a... MILANO

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MemeGt, 20 Ottobre 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il solo freno a mano tirato e l'auto che scivola è un classico in montagna!

Io, all'epoca, piazzavo mia morosa alla guida a pigiare il freno e io fuori a montare quelle maledette reti di acciaio!!

Il mio momento peggiore è stato nel 1996, quando, durante il primo inverno con l'Ibizona (dopo presi le invernali), sul Passo Campolongo, alle 23.00, con -17 gradi :eek:, fui costretto a montare le catene.... Avevo dolore alle mani da tanto freddo che era (i miei fidi guantini in lattice poco potevano)...#-o

2. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    vero! pensa che a me tocca comprarle perchè c'è l'obbligo poi magari nemmeno nevica... ma almeno se le compro le compro che vanno bene così se capita la nevicata vado in giro... sul sito bmw svizzera ho visto queste http://specials.bmw.ch/accessories/wkr/it/web/schneeketten_it.html come vedete montano! ho chiesto ad un ricambista che frequenta qui il forum e mi ha detto che queste catene esistono solo per i cerchi 18-19 ma non mi pare che i cerchi nel video siano da 18! ne tantomeno da 19!!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2010
  3. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti.

Proprio per evitare il continuo "cava e metti", in montagna vedo spesso gente che le lascia su tutta la settimana bianca!

Il fatto è che a fondo valle, vuoi per il sale vuoi per la ghiaia, le strade si puliscono rapidamente e girare con le catene in quelle condizioni è davvero deleterio, per gli organi meccanici e per gli zebedei di chi ti segue in coda a 30 all'ora :lol:

E' che poi le catene sono necessarie a queste persone per affrontare la stradina pendente che conduce all'albergo o alla pensione, ergo... Termiche tutta la vita per chiunque! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho fatto l'università ad Urbino, un lunedì che non doveva essere tremendo sono andato là con la 205 1.9 con estive e senza catene. Il venerdì è cominciata una tormenta, il pomeriggio avevo l'aereo a Pisa per Londra. Dovevo fare due passi appenninici, tormenta di neve, camion fermi.. io che non potevo rallentare sennò non ripartivo, mi son preso dei rischi assurdi. Niente ESP e niente ABS.. macchina che non stava dritta neanche con l'asciutto.:confused:

Ce l'ho fatta ad arrivare a casa e prendere la Saab gommata invernale per andare all'aeroporto, ma un viaggio da incubo.

E' dopo queste esperienze, oltre a quelle in cui devi montare le catene alla fine del mondo e di notte, che decidi che è giunto il momento di darci un taglio. Comprerò un telefonino in meno..:wink:

5. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    hai capito tutto dalla vita tu... :-s #-o :wink:

alzarla un pelo con il crick no? #-o :wink:

fatto un milione di volte con il furgone da lavoro :cool: :wink: e lo farò di nuovo quest'inverno dato che il capo non vuole saperne di restare a casa quando nevica! #-o ](*,)

6. and84re

and84re Aspirante Pilota

47
    4
    26 Ottobre 2010
    Monza
    Reputazione:
    1.789
    BMW F11 Xdrive 520d, BMW F45 216d Sport
    Qui si va in tilt anche per un semplice sciopero dei mezzi o un banale acquazzone. Motivo? tutti prendono la macchina.

Poi quando arriva l'inverno T U T T I in macchina, soprattutto i poveri pendolari, che quindi intasano tutto.

Con la neve? il solito motivo e una maggiore prudenza nella guida.

L'anno scorso eravamo sotto natale, dovevo andare a fare dei regali. Morale: nevicata pazzesca, gente imbottigliata per ore, catene/gomme si o no. Mi sono fatto 2km a piedi ad andare e 2km a tornare facendo la stessa strada. Dopo circa 1 ora mentre tornavo c'erano le stesse macchine che avevano fatto si e no 500 metri.

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il traffico mi sta bene, ma mi pare strano che chi abita al nord non abbia la cultura della neve, tutto qui.

8. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    si sta diffondendo solo adesso :wink: almeno, nel mio caso.

nel 2005 quando ho messo le invernali amici e parenti mi prendevano per scemo :rolleyes: ora gran parte di loro le usano, e ogni inverno se ne aggiunge qualcuno :wink:

9. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dovrei sbattermi con il crick al freddo ed al gelo come un pellegrino a 36 anni suonati, magari al buio, sicuramente in salita ed in mezzo alla strada?

Ho già dato, grazie, devo stare il più comodo possibile.:cool:

Confermo quanto detto dal farmacista. Un telefonino in meno e vai più sereno.

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Voto anch'io per il telefono in meno!

Mi parrebbe se non altro una scelta di buon senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ma vedi caro Game, tu avendolo fatto milioni di volte sei forgiato il problema è quando per strada sotto la nevicata ci rimane il ragazzino neopatentato che non ha mai cambiato una ruota o la signora che non la cambierà mai.

Io dico la verità a 18 anni avevo la Punto Gt giravo con i 195/45/15 e le Yokohama Avs estive quasi delle slick . Una volta mi trovai sotto una nevicata improvvisa e notevole. A passo d'uomo riuscii a tornare a casa ma pregavo ad ogni salita. Fu un'odissea. Impiegai tipo 5 ore per fare 35 km che normalmente si fanno in 30 minuti andando piano piano.

All'epoca non montavo le termiche semplicemente perchè non avevo soldi o quelli che mi davano da casa preferivo impegnarli in cose da ragazzino.

Quella notte non dico di essere stato un fenomeno per esser arrivato comunque a casa con gomme estive sportive, semplicemente mi è andata bene ma che strizza!

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Anche i Buoi nei campi avevano molto fascino . Oggi però si usano Fendt, John Deere e New Holland da 240cv in sù

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Anche questo è un aspetto fondamentale del problema ed è troppo poco discusso!

2 INVERNI Fà tre miei amici vanno in montagna. Uno con una Panda 4PER4 Van nuovo modello. Uno con una Jeep Grancherokee 3.0 TDI gommata neve, uno con una Jaguar XK 4.2 senza termiche ma con le catene a bordo fra le più moderne e costose. Dovevano rientrare per il lavoro il lunedi e li coglie una nevicata pazzesca. Mi hanno raccontato i due con le TI che hanno dovuto fare un viaggio da incubo da Limone Piemonte a casa perchè questo mio amico con la Jaguar si è dovuto fermare un fracco di volte a togliere e mettere le catene a seconda se c'era la neve oppure no.

Per giunta la Jaguar XK ha i cerchi da 20!!! Non si fanno buoni con delle catene (credo)

Però questo mio amico odia le termiche e dicono che non servono a niente.

Tecnicamente in effetti se l'è sempre cavata anche senza ma dico io con che vite? Prendendosi accidenti da tutti e Solo per una questione di orgoglio e puntiglio personale ?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    se l'unica mia fonte e speranza di salvezza e d'arrivare a casa sono le catene,imho sì! :cool: :wink:

che fai se no? stai li e aspetti il disgelo? :lol:

guarda che ho avuto 18 anni e l'auto sportiva anch'io e nessuno m'ha insegnato a montare ne gomme ne catene! :wink:

ricordo alla prima nevicata da patentato...

venne mio padre la mattina a svegliarmi mezz'ora prima che suonasse la mia sveglia dicendomi "ha nevicato!".

Io m'alzai,feci colazione,mi vestii e scesi a catenare il mio bel Renault 5GT Turbo e via a lavorare!

era la prima volta che montai le catene Konig,e non erano quelle d'adesso che in un clik clak le monti! erano quelle con l'elastico,tutte di un'pezzo,non sò se hai presente... :cool:

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Il nome lo ricordo bene.

Però non avendo mai usato catene non ricordo il modello e il livello di difficoltà.

A casa mia nessuno ha mai usato catene. Mio papà le aveva comprate per una Bmw serie 3 anni '80 mi pare per il 316 a carburatore. Ma non le usò mai. Avevamo una vecchia 500 con i chiodati. Poi la Renault 4 con termiche. E varie Fiat Uno con antineva dell'epoca.

Erano poi anni diversi: se nevicava stavi a casa. Almeno ovviamente chi lavorava a casa e non doveva andare al lavoro. Infatti ricordo da bambino i problemi li avevamo sempre io per andare a scuola ma il bus passava a pochi metri da casa e soprattutto mia mamma per andare a lavorare.

La vita oggi è più caotica , si esce di più anche per lavoro e stare fermi è un problema enorme. La gente si mette spesso in viaggio mal equipaggiata, fermarsi per mettere le catene (che i più fra l'altro non hanno neppure) è un calvario e così tutti di traverso e traffico in tilt ](*,)

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non è questione di età, è questione di background. Uno che è vissuto in campagna/montagna è più smaliziato per certe cose. Anche se non l'ha fatto prima, l'avrà visto fare spesso ad altri. Fa parte del sapere comune.

Come io del resto non so invece una cippa di nautica, invece chi è sempre vissuto al mare e in famiglia le barche ci sono sempre state arriverà a 20 anni che comunque bene o male qualcosa saprà fare.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2010
  18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ecco, questo è l'esempio lampante. =D>

Oppure situazione tipo: venerdì sera, stacchi dal lavoro e devi raggiungere parenti o amici in montagna o in campagna per il weekend. Davvero avete voglia di fare il togli/metti delle catene?#-o

Oppure 4 invernali, attacchi l'iPod e intanto ti immagini la cena...=P~

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che io ho la spiaggia a 50m dal cancello del giardino e so poco più di una cippa di nautica :redface:

20. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ragazzi... ho comprato le termiche da un'utente qui sul forum!

siccome non le ho mai usate prima... (l'anno scorso andavo in firo con le runfalt Potenza quasi finite)

dite che ho fatto bene!?

Condividi questa Pagina