Gomme da neve obbligatorie a... MILANO | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Gomme da neve obbligatorie a... MILANO

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MemeGt, 20 Ottobre 2010.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si beh........dipende......se vai nelle zone sopra varese,nelle valli,son gia dei veri e propi montanari,lo si vede anche dalle macchine che hanno.....per dire,in valganna c'e' un tempo da lupi sempre e comunque....fa propio freddo......a busto arsizio gallarate e zona malpensa siamo a 20 km dal centro di milano......voglio dire......non e' che siano tutti ben attrezzati,anzi.....

2. balardi

balardi Kartista

136
    3
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    24
    BMW 318i valvetronic 143cv
    ho espressamente indicato "sulle provinciali" :wink:

se sulle provinciali ci fossero stati 30-40cm di neve ti ci voleva l'Hummer x muoverti...altro ke catene!!! :lol::lol::lol:

3. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Vi propongo una riflessione sulla gestione della sicurezza stradale in caso di neve...

- Rischio neve per i prossimi giorni, il comune fa passare spargisale e spargighiaia.

- nevica

- i turni del lavaggio strade restano invariati

- la ghiaia e il sale creano VORAGINI nelle strade

- d'inverno non si riasfalta (se non con rappezzi indecenti) e le voragini rimangono tali fino all'estate

questa si che è sicurezza stradale?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

4. balardi

balardi Kartista

136
    3
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    24
    BMW 318i valvetronic 143cv
    Monza s'è opposta a questa ordinanza! :cool:

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se hai idee migliori, proponile, no?

poi non capisco sta mania di obiettare un problema dimostrando che ce n'è un'altro.

peraltro non mi pare che in caso di qualche buca per strada ci siano blocchi causa auto che non si muovono. :lol:

io amo guidare quando nevica, anche tanto.

l'unica cosa di cui mi tocca aver paura è rappresentata da chi circola senza catene e/o senza termiche.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  6. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Nelle valli vedi solo il pandino 4x4 e BASTA:wink:

7. PuccioE39

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non su da me, le pandine le preferiscono 4x2 :mrgreen:

8. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Bravo! =D>

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    è bello vedere che il comune si preoccupa tanto per la mia sicurezza, quando spendo io, ma se ne disinteressa quando è compito suo! Basterebbe modificare i turni del lavaggio strade per renderle più sicure, evitando di trovare buche in giro da novembre a maggio (che di sicurezza stradale hanno ben poco!)...

p.s. caro puccio, io per una buca del genere a 30km/h ho scoppiato 2 gomme e piegato 2 cerchi!! Ovviamente risarciti dal comune!!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Prima dici che non si occupano di te e poi dici che sei statio risarcito da Comune stesso:wink:

11. PuccioE39

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il soldi dell'amministrazione non vengono mica da importazione di denaro da altri pianeti, vengono sempre da te.

le catene e le invernali non le vende mica il comune.

come già ti ho scritto, l'automobile ed il suo uso è una tua necessità o capriccio, non un diritto sancito dalla costituzione.

se l'ordinanza non ti va bene, ti prendi i mezzi pubblici o la bici o vai a piedi.

esattamente come l'usura dei pneumatici estivi sotto i 1.6mm.

per il resto, di buche ce ne sono anche da me, non poche, ma mi pare assurdo dire che non è giusto che mi obblighino a prendere catene/gomme invernali perché poi ci sono le buche :lol:

ripeto, se contro neve e ghiaccio hai soluzioni migliori di quelle già adottate, in regime di emergenza, dalle amministrazioni locali, esprimile.

A 2 persone piace questo elemento.
  12. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non sono stato risarcito dal comune, ma dalla sua polizza RC... visto che si sta parlando di sicurezza sulle strade mi fa specie che lo stesso comune che non gestisce per nulla bene le strade e le lascia deteriorare in modo pericoloso (sei daccordo puccio che le buche per strada sono pericolose??!) venga poi a costringermi all'acquisto di un accessorio (le catene) che in talune circostanze è inutile, come nel mio caso...

Come detto, ho un'auto con le termiche e una senza, se non nevica non vedo dove sia il problema nell'usare quella senza termiche :rolleyes: avrò meno aderenza rispetto alle termiche, così come le Rotalla tengono meno delle Michelin... basta esserne consci e non vedo quale sia il problema!! Mi rifiuto di comperare un accessorio che nel migliore dei casi non userò mai.

13. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.059
    5.159
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Da noi le voragini rimangono tali anche dopo l'estate. Lo scorso inverno ci ho rimesso un paio di gomme sulle buche che il Comune di Torino ha colpevolemente lasciato aperte. Speravo prendesse provvedimenti quest'estate ma evidentemente ha altre priorità ...tipo far le case agli zingari etc etc.

Il Comune di Moncalieri invece non lesina sul sale e sulla sabbia, ne mette molto più del Comune di Torino, ma stranamente il manto stradale rimane buono. Quindi direi che il problema non è rappresentato dal sale, ma dalla scarsa qualità dell'asfalto ed in ogni caso contro il ghiaccio non vedo molte altre soluzioni, a meno di non obbligare tutti a girare coi chiodati ! :mrgreen:

14. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ma di che caxxo stai parlando? :pagliaccio

Si sta parlando di sicurezza sulle strade e francamente a me rompe il caxxo dover far "qualcosa in più" quando le amministrazioni pubbliche gestiscono in maniera vomitevole le strade e fanno di tutto tranne renderle più sicure :evil: pulire le strade dopo averle riempite di ghiaia e sale costerebbe poco nulla, eppure non viene fatto ](*,)... si lascia li tutto finchè non c'è la voragine, che si provvede a tappare quando arriva la prima richiesta di danni al comune :rolleyes:

15. PuccioE39

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi, inutile cambiare pneumatici quando sono sotto 1.6mm di battistrada perché tanto ci sono le buche?

potresti anche andare in giro senza assicurazione, tanto è colpa del comune :lol:

il sale ora di fine stagione (ma anche dopo 1 settimana) si scioglie, che senso ha pulire le strade dal sale? :lol: idem per la ghiaia.

probabilmente non lo sai, ma se dopo l'inverno le strade si riempiono di buche non è colpa della ghiaia o del sale, ma delle temperature.

prova a riempire di acqua fino all'orlo una bottiglia di vetro, chiudila e mettila in congelatore

16. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Non capisco cosa c'entrino le buche con il sale e la ghiaia...

E ancora di più non capisco cosa c'entrino le buche con le gomme invernali e le catene...:-k:-k

17. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46

c'è un tempo da lupi sempre ?? montanari ?? e che macchine ci sono ??

ma come sei messo ?? :haha:haha:haha

18. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quando fai la strada che da varese va verso ponte tresa sembra di essere in un'altro pianeta....:-))se va bene ci sono 5 gradi in meno rispetto gallarate.....se poi passi per il brinzio,valmarchirolo & C.ma anche sopra luino,c'e' gia uan percentuale superiore di veicoli integrali con monatnaro munito di maglione bordo' anni 70 spesso come la pelle di un'orso che sta andando a cercare funghi e fare la legna:-))

decisamente diversi direi dai modelli di prada:wink:un po' montanari lo sono

19. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Mxnchia allora noi altoatesini che/chi/cosa siamo? :lol::lol:

20. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ciao a tutti!

non volevo rompere, solo una piccola domanda, dato la discussione si è aperta anche qui in ufficio:

prendere gomme o catene?

Le gomme come ben sapete vengono a costare almeno 500 euro, che non sono pochi, tra l'altro ho i cerchi 189 da 18, misura 225/40 davanti e 255/35 dietro...anche per le catene sarebbe un bel problema e sarei più propenso ad acquistare i ragni, ma anche loro, ivati, li ho trovati al "modico" prezzo di 460 euro.

Quindi la mia indecisione è questa: spendere circa la stessa cifra per dei ragni, o per delle gomme?

Le gomme le dovrei cambiare due volte, i ragni sono davvero così comodi?

Grazie scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto il problema delle gomme termiche, anche quest'anno son salito a Cervinia con una Fiesta gommata pzero nero..con catene ovvio, ma che palle montarle al freddo!

Condividi questa Pagina