se apri la convergenza la macchina diventa meno reattiva sul misto stretto e più stabile sui curvoni autostradali e alle alte velocità (oltre i 200km/h) sto vivendo lo stesso problema però con gomme più costose 245/35/18 e 215/40/18 dopo 45000km e 1 anno la mia situazione era: anteriori mangiate sul fianco posteriori quasi finite ma consumate in modo omogeneo ho aperto un po' la convergenza qualche mese fa ma ora non mi piace più tanto come si comporta in curva (più sottosterzo meno reattività) oggi intanto cambio le posteriori che sono totalmente slick (600 euro una coppia ) e rivedo la convergenza per cercare di arginare il problema delle anteriori dubito che un poliziotto o vigile o carabiniere ti multi per un fianco consumato.... le anteriori io non le cambio finchè in mezzo c'è battistrada a sufficienza..... in conclusione io non le girerei anche se con la tua gommatura puoi perchè sulle TP le gomme si assestano se le giri sentirari la macchina all'inizio diversa in senso negativo per qualche migliaia di km finchè non si riassestano lasciale andare così.... cerca però un gommista paziente che ti regoli la convergenza all'anteriori alla ricerca del compromesso tra guidabilità e consumo regolare :wink:
uhmm.... però te questo lo hai fatto a 45K!!! io ne ho 13K!!!!!! ora vedrò... poi sto ancora cercando dei cerchi perchè voglio passare ai 17", quindi non so.. cmq postate pure vostre esperienze..
io farei o campanatura o niente... la convergenza non mi piace aprirla... intanto alza la pressione, mettila a 2,7-2,8 e risolvi di un 50%, almeno nelle gomme nuove quando le cambi, poi scegli delle gomme che puoi invertire, senza lato interno...
perchè dovrei alzare la pressione? se deve essere 2,3 perchè devo alzarla? ora che viene anche caldo, salirà ancora di più! fino a 3!!! mi scoppiano le ruote!!
l'usura anomala è iniziata molto prima....me ne sono accorto tardi io perchè con l'inverno schifoso che ha fatto le ruote eran sempre sporchissime e non ci avevo buttato l'occhio..... sul 320d gommata 205/55/16 di mio padre me ne accorsi intorno ai 20.000 per esempio è tutto normale.... trova un buon gommista e sistema gli angoli in modo da avere il punto di incontro tra usura e agilità... si può fare ci va solo il gommista in gamba.... passare a gomme che si possono invertire.... guadagni in termini economici ma perdi in termini di precisione di guida.... scegli tu cosa preferisci :wink: le pressioni sono importantissime io tengo 2.7 avanti e 2.4 dietro..... sui 16" dovrebbero essere un pelo meno..... ma anche li un buon gommista sa consigliarti
io ci giro da un anno con quella pressione... comunque non scoppiano, basta pensare che molti che vanno a driftare (leggasi oscar123d ecc..) tengono le posteriori a 4-4,5 a freddo, che poi driftando si scaldano...
ho sbagliato termine...dai su era intuibile che era un errore di termine...penso che tutti sappiano che le bm spingono e non tirano...:wink: volevo dire aderenza...
:wink: cmq se ne guadagna in agilità nei cambi di direzione veloci aumentando la pressione all'avantreno.... io adesso con 2.7 avanti e 2.4 dietro la trovo decisamente migliorata....devo ancora sistemare qualcosina agli angoli ormai quando cambierò le anteriori tra qualche settimana e poi dovrei essere arrivato ad un buon assetto generale..... ma ci ho perso un anno (anche perchè bisogna trovare i gommisti giusti) 46000 km e un treno di gomme....
io invece la trovo un po piu sottosterzante in uscita di curva, ma cosa da molto poco...sarà anche che le gomme fanno schifo (euforia...)...
domani la porto a farle girare davanti dietro, vi chiedo solo una cosa: guardandole bene le gomme davanti hanno il bordo esterno finito(nella sinistra i tagli per la pioggia non ci sono più e nella destra mancherà mezzo millimetro), al centro e nel bordo esterno invece sono praticamente nuove! quindi sono un po "triangolari" dicaimo! se le metto dietro, potrei avere problemi di stabilità o altro?
bmw mi vuole svuotare il contocorrente in banca! io 2 treni di gomme all'anno mi rifiuto di cambiarli!
girare con delle gomme cosi io non so se lo farei... imho avrei preso provvedimenti prima di arrivare a questo punto, io le butterei...
quoto....io invece di preaccuparmi di quello che vedono se ti fermano mi preoccuperei della sicurezza che due gomme ridotte in quel modo ti offrono....
sono a 14000 km di cui 2000 fatti strapiano in rodaggio! cmq è ovvio che quello che chiedevo era sopratutto per un fatto di sicurezza!!
Campanatura o non campanatura....pressione o non pressione....se dopo 13k km hai i lati degli pneumatici troppo consumati significa che esageri in curva! 13k son troppo pochi per pensare che l'utente CgOUCg non schiacci in curva! Ovviamente secondo il mio punto di vista! Gomma ha perfettamente ragione la pressione aiuta ed è fondamentale ma alla base stà un po' di buon senso, se ti piace entrare veloce in curva, sovrasterzare e far scainare le gomme nelle rotonde fino a farle fumare non puoi pretendere che ti durino 40k km! poi giustamente dipende dal tipo di pneumatico; con questo non voglio dire che CgOUCg vada forte in curva! Giusto?