Ciao! Leggendo i vostri commenti sulle gomme auto mi sono venuti trentamila dubbi su cosa montare! Ognuno dice che sono superlative le Bridgestone, le Michelin, le Yokohama, ... io ho un 330Ci E46 VOGLIO CHE QUALCUNO MI DICA COSA MONTAREEEEE!!!! Scherzo.. alla fine la responsabilità della scelta sarà mia!! Ma qualcuno mi spiega che cambia se si prendono le gomme in versione rinforzata? Cioè a parità di modello di gomma cosa cambia se la prendo XL, RF, ... o come si chiamano? E il modello rinforzato coincide con un modello non rinforzato ma con indice di carico superiore? Insomma a che servono "da carico" se le dobbiamo mettere su auto con 200cv supersportive???? Denghiu!
l'indice di carico indica la capacità dello pneumatico di sopportare uno sforzo verticale (carico),qui la spiegazione: http://eu.goodyear.com/it_it/advice/tiretutor/loadindex/ le gomme runflat invece,sono in grado di marciare anche in caso di perdita di pressione,grazie alla particolare struttura,a discapito pero' di un maggior costo e soprattutto PESO (e costo)..sul forum pare che chi le monta non ne sia poi cosi' entusiasta a dire il vero..a volte richiedono l'uso di cerchi speciali per il diverso sistema di montaggio. cosa cambia se monti una gomma con indice di carico superiore?..normalmente niente,a parte lo spendere di piu',in quanto la differenza sta nella carcassa e non sul battistrada..quindi,preferenze di marca e modello a parte,resta con l'indice di carico specificato a libretto e sei a posto :wink:
In realtà mi son posto il problema perché dovendo cambiare gomme mi son letto un po' di tutto... e spesso capita di leggere di buone gomme (PS2, RE050A, FK452, SPORTMAXX, CSC3) però qualcuno evidenzia spalle morbide su alcune... Allora la mia mente contorta ha pensato di prendere quelle che hanno buona tenuta e lunga durata però nella versione con indice di carico superiore così il problema della spalla morbida lo "attutivo". E' così una cavolata o come ragionamento fila?
Allora sulle Yokohama sai cosa penso. Le bridgestone RE050 le ho avute e non mi hanno fatto impazzire. Diciamo che è un buon pneumatico sia su asciutto che su bagnato. La silenziosità è buona e la spalla non è troppo rigida. Il problema (almeno per me) è che tiene tanto però quando ti molla lo fa tutto insieme senza avvertire troppo. A quel punto è difficile controllare l'auto specie sull'umido/bagnato. Io ho fatto un tornantino che conoscevo bene a velocità non eccessiva e con asfalto buono, mi hanno mollato e non ho distrutto l'auto perchè i controlli mi hanno dato un grande aiuto. Mi sono spaventato perdendo l'ultimo briciolo di fiducia che avevo in quei pneumatici. Le michelin secondo me sono al pari delle yokohama anche se sul bagnato forse quest'ultime sono più progressive (ciò significa divertenti e sicure). Le michelin durano però di più ma costano anche di più. Le FK452 le ha montate un mio amico che va veramente forte e l'auto la sa guidare, aveva voglia di provare qualcosa di diverso. Si sta trovando benissimo su ogni fronte. Se tieni presente il costo allora sono probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo. Visto le buche che abbiamo in italia un pneumatico rinforzato male non fa. A livello di confort è difficile che ti accorgi. :wink:
Buche? Non so di cosa parli A parte gli scherzi grazie... dicendomi che anche le altre gomme mi dureranno mi hai rinquorato. Mi è scappato un sorriso nella giornata in cui temo la grandine!!!!!
SPEZZO UNA LANCIA A FAVORE DELLE RUN FLAT! Ieri ho fatto due volte un passo appenninico senza il benchè minimo rettilineo. Normalmente tiro il più possibile (con sommo dispiacere della navigatrice a fianco )Anch'io odiavo il RUN FLAT di serie sulla mia 530d E61 e ho montato prima del tempo delle Bridgestone Potenza RE050. Il confort è migliorato (non tantissimo) ma la spalla è più morbida, la guida meno precisa, la deriva più marcata . . . quasi quasi rimetto le mie Good Year run flat..forse sarò il primo ma io la penso così a ragion veduta.Invece la maggioranza degli utenti del Forum sconsiglia le RF e suggerisce di cambiarle immediatamente
Aspetta, semplicemente non ci sei abituato. A che pressione hai messo gli pneumatici? Non avrai mica utilizzato le pressioni consigliate da BMW? Cmq devi farci un'attimo l'abitudine e ti accorgerai che nonostante la deriva (prima con le runflat inesistente) l'auto tiene molto meglio ed è più facile da controllare.
Beh, per la verità non ero abituatro ai run-flat, visto che le precedenti 5 avevano gomme "normali". Per la pressione : si dice sempre meglio qualche decimo in più o no? Soprattutto d'estate. Normalmente 2,2 Ant e 2,7 Post. D'inverno ho le termiche non RF ed ho la stessa impressione : di non sapere quanto mi "scarta" lateralmente la macchina con la deriva . Visto che con le RF la spalla è rigidissima mi sembra che la macchina viaggi su binari, sono più veloce in curva senza aver bisogno di correzioni e ho la soddisfazione di lasciarmi dietro qualche motociclista (sto parlando di strade di montagna ricchissime di curve). Con le altre normali non mi sembra di essere così veloce in curva per la deriva. Bisognerebbe fare delle prove cronometrate. Ho fatto 30.000 Km con le run flat e 6/7.000 con le non run flat . Si parla anche di RF di seconda generazione...