Una persona fidata ke possiede l' x5 gommata da 20, mi dice ke sul bagnato c'e' da aver paura , non tiene niente , ke alla prima rotonda il muso tende a scivolare via dritto dritto..... non e' un pilota ma della sua opinione mi fido molto, mi dite la vs, anche per un mio eventuale futuro acquisto del nuovo modello????? ciao e grazie ps (ho sempre immaginato che al di la del fatto estetico le 19 fossero il compromesso giusto ...forse ne ho avuto conferma ) riciao
Gia infatti solo la BMW casa che vende poche auto e con scarsa sportività puo' mettere in commercio un'auto che non tiene la strada, chi ti racconta queste favole?
ciao, no scusa..forse sono stato spiegato male... sia io ke la persona con cui ho parlato siamo bmwistiiii convintissimi... il problema e' che non e' la prima volta che sento storie simili sui cerchi molto grossi , ke siano di un bm o di altri suv....il problema ripeto, probabilmente e' la dimensione eccessiva della gomma. ..molta scena ma come rendimento sul bagnato....???? riciao ps: casso...ma allora e' proprio vero ke noi bimmmersss siamo molto permalosi???
io ho l'x5 con gomme 315post-275ant.cerhi 20".e come dice il tuo amico tende (sempre a mio parere) ad avere alcuni problemucci sul bagnato.è anche vero che si riscontrano prendendo curve o rotonde a velocità un ò troppo elevata.credo sia il tipo di macchina più che i cerchi a dare il problema.
beh 2008914546546545645641 il problema nn è solo dei suv, ma in generale dei cerchi moolto grossi sul bagnato. poi mettici che i suv sono alti, e sto senso di "leggerezza" si avverte probabilmente. l'importante è nn strafare e conoscere il porprio mezzo :wink:
è normale che una gomma troppo grossa tenda a galleggiare sull'acqua... provate una coupè a trazione posteriore sull'acqua: andate piano però!
Son convinto che ad alta velocità il discorso gomma larga incida di più (è più facile che galleggi, soprattutto se c'è molta acqua) invece, il discorso delle rotonde affrontate a velocità media, è capitato anche a me sul X3 con gomme 235/50/18 Bridgestone Turanza (fanno schifo!!) macchina che si alleggerisce sull'anteriore e tende ad andare dritto con gomme sterzate (poi interviene esp, molli il gas e rientra in traiettorie, però sudi freddo). Stessa macchina, stesso bagnato, stessa rotonda, gomme 235/50/R18 ma Snow della Hankook e la macchina curva che è un meraviglia, per raggiungere lo stesso effetto delle Bridgestone occorre esagerare veramente ma veramente: morale molta differenza la fa la mescola (vedi aderenza), il discorso acquaplannig invece è più intimamnete legato alla larghezza del battistrada. Prossime gomme estive Dunlop SP sport...
gomme che slittano di terza sul dritto appena l'auto entra in coppia, e la macchina ke si fionda a limitatore
Io ho l'X5 restyling con i cerchi da 18" e gomme Bridgestone e non ha problemi su nessun fondo, considerando anche la mia guida piuttosto sportiva. Ho guidato per due giorni il 4.4 di un mio amico (la mia era in carrozzeria, nella sua concessionaria) con i cerchi del 20. Il primo giorno c'era il sole ed ho notato unicamente (a parte la spinta del motore, non c'è paragone con il 3.0d...) una maggiore stabilità e prontezza dello sterzo in curva. Il secondo pioveva molto forte ma non ho notato alcuna differenza. Sicuramente in presenza di pozzanghere, come già è stato detto, tende a galleggiare di più, ma credo che molta differenza la facciano le gomme. Saluti.
Io lunedì in partenza da una inversione di marcia su asfalto umido mi sono girato(180°)Gomme da 19" Bridgestone(DSC disinserito!)
Beh, calcola che l'x-drive (se hai la serie ristilizzata nel 2004, come me) lavora a stretto contatto con il DSC e quindi disattivandolo non dico che ti ritrovi con una trazione posteriore ma quasi... non potendo prevenire la manovra e l'accelerazione senza DTC. Devi mettere in conto anche la coppia e la potenza... Ciao!
Sì, e mi sto anche trovando molto bene! Ormai il forum di Quattroruote si sta smontando...(scusate per il breve O.T). Ciao!
ragazzi ricordiamo che stiamo parlando di un mezzo con 600Nm di potenza e basta un pochino di viscido che l'elettronica deve fare i miracoli, io con la mia x5 3.0d, le prime volte mi divertivo a far slittare un po il sedere
Io aggiungerei che ce ne vuole per far entrare l'elettronica in un'auto come l'X5!!! Il leggero sottosterzo sul bagnato è normale, gommoni esagerati, cerchi grossi e baricentro alto. Saluti!
600Nm di potenza? Coppia semmai Ps sono 520 i Nm di coppia abbastanza per far flettere il telaio della mia Tigra
premesso che non vado in giro a fare l'asino perchè vorrei evitare di andare a trovare il carrozziere...io non ho mai avuto problemi. I cerchi da 20 danno una precisione di guida ottima, solo che il peso si sente.... Con le gomme invernali mi sembra di andare in gondola e la tenuta laterale peggiora. Meglio andare piano. Di correggere un traiettoria una volta impostata la curva, non se ne parla. Non vedo l'ora di toglierle.
Accennavi alla spinta del 4.4, che mi dici più specificatamente? Sarei interessato all'acquisto di questa motorizzazione. Pensi che il secondo che divide le due motorizzazioni nello 0-100 si senta cosi tanto?
Guarda, premesso che l'ho guidato comunque per poco tempo, con il 4.4 è un altro pianeta. Non solo per lo 0-100 che comunque si sente (con la mia fai in tempo a bere un caffè...), ma anche per la ripresa in ogni caso e per la fluidità di guida. Pur essendo un benzina spinge sempre, ha un suono bellissimo e quando vuoi tira fuori la grinta. Assolutamente da consigliare, è anche molto affidabile. Infatti per la prossima auto prenderò o uno dei nuovi Twin Turbo BMW oppure un Benzina o Diesel entrambi V8. Non c'è paragone. I consumi? Mi ricordo che consumava 13.2 litri x 100 km: per le prestazioni ed il piacere di guida che regala non è neanche eccessivo... Un saluto, se hai altre domande chiedi pure.