Posseggo una BMW X5 3.0D Immatricolata nel 09.2007, a breve dovrò sostituire le gomme termiche su cerchi da 19 pollici e vorrei montare 4 nuovi pneumatici estivi con la classiche misure ant. 275/40 r20 post. 315/35 r20. Qualche quesito: che coperture consilgliate? Bridgestone, Pirelli, Dunlop? Ritenete che il montaggio di pneumatici RUNFLAT sia assolutamente indispensabile? E infine, la cosa più importante, vi risulta si siano mai verificati problemi se vengono montati i cerchi mod.214 non originali BMW ma comunque omologati? Grazie C4rl0:wink:
Preciso che sono idee IHMO. Bridgestone ottime (e risparmi un pò) Dunlop SP Sport max ottime e anche belle (spendi un pò di più) Runflat o non runflat comunque ti condiziona l'acquisto perchè con quelle misure non hai molta scelta. Io ho preferito runflat per non avere l'incubo di forare di notte in mezzo a una tempesta (se fori sono sempre quelle le condizioni ) certo runflat sono molto più dure e perdi in confort ma invece con le normali ti devi procurare un kit antiforatura o un ruotino (immagina di doverti mettere ha fare un operazione del genere a bordo strada con un veicolo di oltre 2 ton. ) Se usi i runflat sarebbe consigliato assolutamente un cerchio originale, perche ha calletamento H2+ e molto piu rinforzato visto le maggiori sollecitazioni che gli arrivano dalle spalle durissime. Se usi un pneumatico normale vai tranquillo anche con le copie (omologate è un modo di dire, ma da chi omologate?) Comunque se cerchi, anche qui sul forum o su ebay li trovi i cerchi da 20 originali e non ti sveni se sei un pò fortunato li trovi anche completi di pneumatici. Ricorda solo che i cerchi X6 (solo quelli posteriori) sono compatibili solo dopo avere fatto una piccola modifica, perchè l'anello di centraggio è diverso ( più grande sul X5) PS in primavera scorsa ho fatto la stessa cosa che stai per fare tu e purtroppo dopo solo due mesi ho dovuto cambiare i cuscinetti alle ruote anteriori. Quanto farai il passo attento all'assetto, vai da uno bravo
ciccio quanti km avevi quando hai sostituito i cuscinetti? l'x5 E70 di mio papà ha 138.000 km, fatti tutti con i 19" RFT e non e non son mai stati toccati i cuscinetti il problema si è presentato dopo aver montato i 20"?
Mi è successo a 80.000 Km fatti prevalentemente in autostrada e extraurbane. Il problema è venuto fuori 2 mesi dopo messi i 20 runflat con cerchi originali. Può darsi una coincidenza?! Ma......
può darsi le gomme non sono state avvitate bene e vibrando un pò hanno un pò arrotondato la sede del mozzo. ma che si consumi un cuscinetto, mi sembra completo di mozzo è un pò strano. cerchi originali e run flat ok. cerchi replica e run flat direi di no. il canale troppo largo non so quanto possa reggere. apposto di svenarsi a comprare quelli del x6 , meglio comprare quelli esatti per l'x5.
Magari sarò io troppo sensibile ai rumori, ma ho avuto problemi anche con i cuscinetti dell'alternatore. Siccome sono un un pò maniacale al primo segnale mi allerto e risolvo...... Magari altri avrebbero tirato per tanti Km, In effetti all'anteriore solo un cuscinetto si sentiva ma ho preferito cambiarli entrambi (tanto avevano sicuramente percorso la stessa strada ;-) I cuscinetti anteriori sono completi di mozzo e sicuramente le gomme erano perfettamente equilibrate e avvitate a regola d'arte (figurati se non sento le vibrazioni;-)
Ciao C4, se ti interessa io ho 4 gomme continental 255 r 19 RF nuove estive (hanno 18km di strada) che vorrei vendere a prezzo di usate... se rimani sui 19 ovviamente..
Anch'io con la mia ex X5 a 80.000 ho avuto problemi ai cuscinetti anteriori, anche se tutto faceva pensare ad un rumore di rotolamento per gomme appena sostituite !
è normale che con quelle gomme enormi il cuscinetto sforzi e scaldi di piu....... non credo che i cuscinetti di un x6m siano uguali anche se la misura delle gomme è uguale(l ho vista esposta a catania alla bmw). comunque sia anche sul 535d ho avuto problema con uno che si era distrutto sul bordo........costa sulle 300 euro pure lui(magari saranno pure uguali).