gomme cerchi | BMWpassion forum e blog
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gomme cerchi

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da c4rl0, 24 Febbraio 2011.

  1. c4rl0

    c4rl0 Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0D
    Posseggo una BMW X5 3.0D Immatricolata nel 09.2007, a breve dovrò sostituire le gomme termiche su cerchi da 19 pollici e vorrei montare 4 nuovi pneumatici estivi con la classiche misure ant. 275/40 r20 post. 315/35 r20. Qualche quesito: che coperture consilgliate? Bridgestone, Pirelli, Dunlop? Ritenete che il montaggio di pneumatici RUNFLAT sia assolutamente indispensabile? E infine, la cosa più importante, vi risulta si siano mai verificati problemi se vengono montati i cerchi mod.214 non originali BMW ma comunque omologati? Grazie C4rl0:wink:
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Preciso che sono idee IHMO. Bridgestone ottime (e risparmi un pò) Dunlop SP Sport max ottime e anche belle (spendi un pò di più) Runflat o non runflat comunque ti condiziona l'acquisto perchè con quelle misure non hai molta scelta. Io ho preferito runflat per non avere l'incubo di forare di notte in mezzo a una tempesta (se fori sono sempre quelle le condizioni #-o) certo runflat sono molto più dure e perdi in confort ma invece con le normali ti devi procurare un kit antiforatura o un ruotino (immagina di doverti mettere ha fare un operazione del genere a bordo strada con un veicolo di oltre 2 ton.#-o :-k)

    Se usi i runflat sarebbe consigliato assolutamente un cerchio originale, perche ha calletamento H2+ e molto piu rinforzato visto le maggiori sollecitazioni che gli arrivano dalle spalle durissime.

    Se usi un pneumatico normale vai tranquillo anche con le copie (omologate è un modo di dire, ma da chi omologate?:-k)

    Comunque se cerchi, anche qui sul forum o su ebay li trovi i cerchi da 20 originali e non ti sveni se sei un pò fortunato li trovi anche completi di pneumatici.

    Ricorda solo che i cerchi X6 (solo quelli posteriori) sono compatibili solo dopo avere fatto una piccola modifica, perchè l'anello di centraggio è diverso ( più grande sul X5)

    PS in primavera scorsa ho fatto la stessa cosa che stai per fare tu e purtroppo dopo solo due mesi ho dovuto cambiare i cuscinetti alle ruote anteriori:sad:. Quanto farai il passo attento all'assetto, vai da uno bravo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    ciccio quanti km avevi quando hai sostituito i cuscinetti?

    l'x5 E70 di mio papà ha 138.000 km, fatti tutti con i 19" RFT e non e non son mai stati toccati i cuscinetti

    il problema si è presentato dopo aver montato i 20"?
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Mi è successo a 80.000 Km fatti prevalentemente in autostrada e extraurbane. Il problema è venuto fuori 2 mesi dopo messi i 20 runflat con cerchi originali. Può darsi una coincidenza?! Ma......
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    può darsi le gomme non sono state avvitate bene e vibrando un pò hanno un pò arrotondato la sede del mozzo.

    ma che si consumi un cuscinetto, mi sembra completo di mozzo è un pò strano.

    cerchi originali e run flat ok.

    cerchi replica e run flat direi di no. il canale troppo largo non so quanto possa reggere.

    apposto di svenarsi a comprare quelli del x6 , meglio comprare quelli esatti per l'x5.
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Magari sarò io troppo sensibile ai rumori, ma ho avuto problemi anche con i cuscinetti dell'alternatore. Siccome sono un un pò maniacale al primo segnale mi allerto e risolvo...... Magari altri avrebbero tirato per tanti Km,

    In effetti all'anteriore solo un cuscinetto si sentiva ma ho preferito cambiarli entrambi (tanto avevano sicuramente percorso la stessa strada ;-)

    I cuscinetti anteriori sono completi di mozzo e sicuramente le gomme erano perfettamente equilibrate e avvitate a regola d'arte (figurati se non sento le vibrazioni;-)
     
  7. albertoz

    albertoz Aspirante Pilota

    3
    0
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X5 xdrive 30D Futura
    Ciao C4, se ti interessa io ho 4 gomme continental 255 r 19 RF nuove estive (hanno 18km di strada) che vorrei vendere a prezzo di usate... se rimani sui 19 ovviamente..
     
  8. aury

    aury Kartista

    238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    Anch'io con la mia ex X5 a 80.000 ho avuto problemi ai cuscinetti anteriori, anche se tutto faceva pensare ad un rumore di rotolamento per gomme appena sostituite !
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è normale che con quelle gomme enormi il cuscinetto sforzi e scaldi di piu.......

    non credo che i cuscinetti di un x6m siano uguali anche se la misura delle gomme è uguale(l ho vista esposta a catania alla bmw).

    comunque sia anche sul 535d ho avuto problema con uno che si era distrutto sul bordo........costa sulle 300 euro pure lui(magari saranno pure uguali).
     

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