Gomme anteriori al 50% dopo 10.000Km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Gomme anteriori al 50% dopo 10.000Km

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da AlexMil, 5 Agosto 2016.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Beh, adesso non è che potete pretendere di avere un consumo uniforme con una FWD. Con la DS3 dopo 15K Km le anteriori (Bridgestone RA050A) erano da buttare... praticamente delle slick, ben oltre i limiti di legge. Situazione molto simile con Citroen C1 (Michelin Energy) e C4 Picasso (Bridgestone Turanza). Andava solo un po' meglio la Clio con le Michelin Energy.
     
  2. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?!?!?


    Non so come sei abituato tu ma io solitamente 40-50K li ho sempre fatti con tutte le macchine possedute negli ultimi 25 anni....

    Ora non mi ritrovo assolutamente con il consumo delle mie Bridgestone Turanza. Forse sono particolarmente morbide... Boh non capisco.
     
  3. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
    Ciao a tutti,

    ho una 225 XE da 15 mesi circa e, causa distrazione/ignoranza, mi sono trovato a domandarmi se era il caso di invertire le gomme soltanto dopo 19000 kilometri.

    Un controllo sommario ha dato esiti imbarazzanti. Ho delle Hankook Ventus S1 Evo 2 205/55/17 con cui la macchina è uscita di fabbrica. La pressione è sempre stata regolare (monitorata con il sensore di bordo) e la guida molto tranquilla. Per quanto ne capisca veramente poco, le anteriori mi sembrano devastate.

    Qualcuno mi sa dire se è un comportamento molto anomalo, come sembra? Può essere un'equilibratura errata? Alla guida non ho mai notato problemi di alcun tipo.

    Allego foto di anteriore e posteriore.

    anteriore.jpeg

    posteriore.jpeg
     
  4. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Dopo 19.000km è certo il caso di invertirle, considerato il consumo andavano invertite anche prima.
     
  5. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
    Sì, questo mi pare evidente. Quello che mi chiedo è se può esserci qualche problema di equilibratura o altro, perché le condizioni mi sembrano comunque pessime.

    Il treadwear delle gomme è 280. Viste così sembrerebbero da buttare dopo 20-25k km, avendo fatto l'inversione a metà strada. Ribadisco che la guida è stata piuttosto conservativa, quindi mi pare assurdo in assenza di problemi di qualche tipo.
     
  6. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Bhe sicuramente c'è un consumo irregolare e hanno bisogno di una convergenza ma anche l'anteriore dall' altro lato è messa così?
     
  7. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
    Sì, le due davanti sono speculari.

    Mi sono documentato anche su cosa potrei montare. Sul libretto ho soltanto 205/55/91W. Ho letto una circolare del ministero dei trasporti del 2014 che spiega che le gomme invernali e M+S possono essere montate con indice di velocità inferiore (cioè V) solo tra il 15 ottobre e il 15 maggio (1 mese in più prima e dopo rispetto all'obbligatorietà).

    Visto che praticamente non esistono gomme 4S decenti con indice di velocità W, sono praticamente obbligato a mettere le invernali.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  8. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    205/95/91 w...!!!?
     
  9. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
    Scusa, 205/55/91W ovviamente :)
     
  10. mimmole

    mimmole Kartista

    51
    5
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    216d
    Che bella rogna questa del codice W per gli pneumatici da 17....la scopro ora leggendo questo thread...
    È così su tutti i libretti della serie 2?
     
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Runflat 225/45R18 91W sostituite a 26000 Km ..... finite .... consuma più pneumatici che carburante (inversione ogni 6000 km.)..... Mah.
     
  12. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
    Tu però hai una 218d, giusto? Quindi non dipende dall'elettrico.
    Si tratta di un problema noto della serie 2 in generale?
    Non mi sembra che tutti qui lamentino lo stesso problema
     
  13. mimmole

    mimmole Kartista

    51
    5
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    216d
    Sono sempre più convinto che sia una caratteristica comune alle runflat, più che un difetto. La rigidità di spalla e carcassa si ripercuote tutta sul battistrada.
     
  14. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    valutare di sostituire RF con un buon set di gomme non RF.. :)
     
  15. ztm

    ztm Aspirante Pilota

    9
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    225xe
  16. mimmole

    mimmole Kartista

    51
    5
    13 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    216d
    La data di produzione degli pneumatici anteriori è la medesima di quelli posteriori?
     
  17. pasqualekr

    pasqualekr Kartista

    69
    7
    22 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.599
    serie2 active tourer 218i automat. 2017
    Ragazzi io vi do un consiglio le gomme della at hanno un consumo eccessivo per via della pressione. Il nostro pneumatico deve avere un pressione a 2,5 minimo io la tengo a 2,6. Se la pressione va più in giù il battistrada lavora male e di conseguenza si consuma più velocemente. Fidatevi del mio consiglio
     
  18. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    dipende anche dall'elettrico, nel caso della 225xe. Stiamo parlando di un'auto da quasi 1800 kg a vuoto, ossia 2000 kg in condizioni d'uso normale. Più che altro pensavo che avendo la trazione elettrica sul posteriore il consumo fosse più uniforme....
     
  19. pasqualekr

    pasqualekr Kartista

    69
    7
    22 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.599
    serie2 active tourer 218i automat. 2017
    Si in fatti si tratta delle at in generale. È il telaio il punto.. io lo notato sulla mia a 6000km quando ho messo le invernali. Per far in modo che si consumono in modo equilibrate basta controllare sempre la pressione dal idrive. La pressione non deve essere più bassa di 2,5 fidatevi.
     
  20. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    OK, ma @ 2.5 (anche con i 16") è dura come il legno... :confused:
     

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