Ho i cerchi originali BMW style 44 225/17 con canale 8 sia all'anteriore che al posteriore e gomme 225/45/R17 avanti e dietro. Vorrei montare al posteriore le gomme 245/40/R17 (omologate secondo il mio libretto) e all'anteriore le 225/45/R17 (sempre omologate). La BMW per quello che vorrei fare io propone cerchi con canale da 7.5 all'anteriore e 8.5 al posteriore. Secondo voi perchè all'anteriore propone canale 7.5 anziché 8? Che problemi potrei avere oltre a quelli di natura estetica mettendo al posteriore i 245? Problemi di stabilità o di altra natura? Ciao e grazie
Re: Gomme 245/40 R17 su cerchi style 44 Si certo, so che per farle "calzare meglio" ci vuole un canale da 8.5. Però non ho capito la risposta corretta da dare a questi quesiti : 1) Perchè BMW per il montaggio dei pneumatici sdoppiati (225 avanti e 245 dietro) propone all'anteriore canale 7.5 ? E invece per i classici 225 avanti e dietro propone 8 e 8 avanti e dietro? Non sarebbe stato meglio un canale da 8 avanti? Perchè sono scesi a 7.5 ? 2) Che problemi potrei avere oltre a quelli di natura estetica mettendo al posteriore i 245? Problemi di stabilità o di altra natura?
lo volevo fare anche io....ma il gommista me lo ha sconsigliato senza darmi una motivazione valida... Chiedo lumi :question:
Aumentando il canale del cerchio (in modo proporzionale ed adeguato allla gomma), diminuisce l'angolo di deriva del pneumatico, vale a dire in curva la spalla ha minore torsione. Hai più precisione e prontezza dello sterzo durante la guida sportiva, c'è però un rovescio medaglia: Quando la macchina ti parte di muso, lo fa in maniera più improvvisa, meno telefonata si dice in gergo.
Non c'è asolutamente nessun problema a montare le 245/40 R17 su un canale da 8. La BMW propone 7,5 davanti e 8,5 dietro perchè sarebbe la soluzione più ovvia se uno parte da zero cioè senza avere già dei cerchi da 17, e la stessa BMW fornisce tali misure per esempio su una BMW 320d Attiva o 330d Attiva. Effettivamente il canale da 8 pollici è leggeremente grande per un pneumatico da 225. Pensa che qualche anno fà l'Audi RS2 (quella Staion marchiara Porsche) montava su cerchi Porsche 245/40 ZR17 su cerchi con canale da 7 pollici (7 x 17) su tutte e quattro le ruote. Io stesso prima su una Audi Coupè S2 montavo su cerchi 8 X 17 pneumatici 235/40 ZR17 e la macchina era perfetta da guidare. Quindi vai tranquillo, nessun problema assolutamente, e solo questione di estetica e leggero feeling nella guida, ma sono veramente delle finezze.
Aggiungerei che le varie case, tendono a stare stretti con le misure anche per proteggere meglio i cerchi da eventuali incontri ravvicinati con i marciapiedi. Personalmente preferisco il canale largo, proprio per non avere il pneumatico a forma di ciambella che come effetto è veramente penoso :frown: Vuoi mettere un bel cerchiazzo da 18/19 bello largo e "sparafangato"??? Spettacolo!!!
Per avere l'effetto sparafangato devi mettere un cerchio con "ET" basso e non con un canale stralargo...
Anche questo, certo. Tutto contribuisce ad incazzare l'aspetto e ad avere l'effetto "schiacciamento" al suolo.....
Bhe io ci provo a montare i 245 dietro con i cerchi di canale 8J! Spero di non fare supercazzate.... L'idea è per il momento di acquistare DUE pneumatici Michelin Sport II, andare dal gommista per montarli davanti e con la scusa chiedere se può farmi montarmi dei 245 dietro solo per vederli "esteticamente". Se la cosa mi convincerà acquisterò poi altri due pneumatici Michelin Sport II 245 e li metterò dietro, altrimenti ne acquisterò altri 2 da 225! Fila l'idea ?
Boh, io al tuo posto spesa x spesa, metterei i 18" con 225 ant. e 255 post. come ho io. Sta da dio (tutti mi guardano le ruote!)