Salve a tutti, fra poco dovrò cambiare le gomme di primo equipaggiamento della mia BMW Serie 1 F20. Al momento monto delle 205/50 R17, su cerchi 380 con canale da 7. Visto anche il prezzo minore, vorrei cambiarle con delle 225/45, che a quel che ho letto sono utilizzabili sui cerchi con canale 7. Il mio dubbio è però estetico. Vista la limitata larghezza del canale, qual è l'effetto sulla gomma? Ci sono utenti che usano questa configurazione ed hanno foto da mostrare per vedere qual è il risultato dell'accoppiata? Grazie mille...
salute, in effetti il cerchio da 7" per la gomme da 225 è al limite, anche se ci sono case come VW che lo usano; prescindendo dall'effetto estetico di gomma un poco "costretta", sono le caratteristiche del pneumatico ad essere penalizzate , sempre rispetto ad un cerchio da 7.5"
salute, tecnicamente la cosa è possibile; e se vuoi avere una gomma più prestazionale bisogna passare alle 225; comunque le differenze tra il cerchio da 7" e quello da 7.5" non saranno grandissime
https://cerchigommeblog.com/2016/02/tabella-dequivalenza/ Se scorri ad un certo punto trovi una tabella in cui è indicato che su cerchio da 7 puoi montare al massimo i 225. Stessa tabella ho guardato come sono indicati i miei, al posteriore ho canale 8,5 e gomma 255 anche in questo caso è riportato come misura massima e ti confermo che stanno bene.
Adesso vedo non si capisce un gran che, è una foto che avevo già. Comunque i cerchi posteriori sono 8,5 18 et 47 con gomme 255 40 18, li ho messi io in origine avevo i 17 ma sono originali per f30/f31 con questa misura di gomma. Non c 'entra niente con le misure delle tue ma sono riportate nella tabella come larghezza max per i rispettivi canali dei cerchi.
Sì sì, ho chiesto la foto per vedere l'effetto di una gomma "al limite" rispetto al canale del cerchio.
Alla fine, dopo aver sentito anche qualche altro parere, ho montato le 225/45 (Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5). Questo l'effetto Sono decisamente soddisfatto...