Aggiornamento Bene, eccomi a voi, Falken montate ieri sera. Devo dire che ho speso poco per il montaggio: 34,00 euri montaggio e bilanciatura. Non ho fatto fare la bilanciatura dinamica ma quella normale e ho fatto cambiare le valvole standard con altre in acciaio a scomparsa. Cioè sul cerchio rimane solo un anello coperto da un dischetto avvitato e quando devi controllare le pressioni rimuovi il dischetto ed avviti un cilindretto con ulteriore valvola al quale aggangiare il raccordo del manometro. Controlli, sviti il cilindro e riavviti il discetto di protezione. Costo valvole 30,00 euro 4, marca AREO. Se vi interessa faccio delle foto. Risultato: ottima estetica, eliminazione problema del danneggiamento della valvola e possibili manomissioni da malintenzionati. Unico risvolto negativo, ci vuole qualche secondo in più per il controllo pressione. Dunque torniamo alle gomme: 1 direi silenziose. 2 sicuramente più confortevoli delle runflat 3 tenuta a prima impressione buona ma..... ..Dopo soli 20 km percorsi in città mi sono accorto che la ant destra aveva raccolto una vite. Ho bucato. Ma che sfiga ho in questo periodo!!! Stamattina riportata dal gommista che ha riparato la gomma. Altre impressioni fra qualche chilometro. Saluti e soddisfazioni
Che valvole sono? se fai una foto mi togli una curiosità... P.S. sono ancora messi bene i miei cerchi?
Per comodità potete anche andare direttamente dal gommista convenzionato e fare ordinare a lui la gomma. Non fanno problemi. Per quanto riguarda i gommisti "ingordi" qualcuno di loro a forza di perdere clienti a causa di Gommadiretto prima vi fa il classico "prezzo da amico", poi se gli nominate il negozio online vi fa lo stesso prezzo.
in più avrei aggiunto: se sono arrivato a permettermi tutto ciò è anche perchè sono attento ai costi e non sono un fesso
Ci fai le foto delle valvole ?? sono queste ??? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320240730681
Poi queste valvole dovrebbero eliminare il teorico sbilanciamento del cerchi a causa della valvola! Dai aspettiamo le foto!?!?!?!?:wink:
Foto Esatto, sono proprio quelle. Eccovi le foto richieste: 1) Valvola che si applica dopo aver rimosso il dischetto a fianco. 2) Come si presenta sul cerchio 3) Così il dischetto di protezione (sul dito) è svitato.. 4) Si avvita il cilindretto per collegare raccordo manometro.. 5) Poi dopo aver controllato la pressione si svita il cilindretto, e sempre con lo stesso cilindretto (che alla sommità ha una brugoletta) si riavvita il dischetto di protezione..... Ci vuole un minuto di + per effettuare l'operazione ma credo ne valga la pena. Saluti e soddisfazioni.
infatti è teorico... molto probabilmente ce l'hai solo te! a me sembra che l'equilibratura la facciano già con la valvola... a te no?? la bilanciatura dinamica è efficace, come diceva un altro utente, soprattutto in caso di cerchi leggermente storti... in effetti funziona! rispedire gomme a gomamdiretto è la cosa più elementare del mondo! come anche cagliox presi le falken da loro, in 2 ordini.. chiaramente si sbagliarono...cioè sull'ordine erano corrette, ma avevano sbagliato gomme da spaedire... il solito deretano! chiamati e nessun problema, rimandavano il corriere a riprendersele e mi hanno fatto un'altro ordine a 0€ con i pneumatici giusti! in teoria dovevo far riempire quel modulo al corriere... per un pò di problemi non ho avuto modo di farglielo riempire e vedo che è andato tutto bene lo stesso! però da quando ho trovato PneumaticOne su ebay che le fà ancora a meno (pratica anche ulteriori sconti se le prendi fuori asta), soprattutto sullele falken, che ho ripreso per un altra macchina... non ha creato disguidi... ho trovato il mio spacciatore!
Vorrei solo farti notare che i copertoni quando sono nuovi hanno uno o più puntini sulla spalla! Quel punto è il punto dove il peso del pneumati è più sbilanciato ed è dove il gommista TEORICAMENTE dovrebbe cercare di far conicidere con la valvola, per diminuire gli scompensi! Dovendo utilizzare meno piombini per equilibrare! Inoltre vorrei solo aggiungere, senza finire in una polemica senza senso, che è vero, che l'equilibratura si fa già a ruota assemblata, ma più è il tutto è equilibrato meno pesini devono essere utilizzati!:wink:
infatti le mie falken hanno diversi puntini rossi e gialli sul fianco....devo preoccuparmi che la gomma sia parecchio sbilanciata? Scherzo...sono tranquillo... Saluti e soddisfazioni
vedo che ce l'hai tanto con sti piombini... che ti hanno fatto? se è equilibrata è equilibrata, sia con 30g più che con meno... non vedo il dilemma! come hai ben notato, le gomme hanno quei pallini appunto per essere assemblati in quel punto con la valvola! se te la valvola la togli a quel punto non ha più senso quel lavoro!
non so voi, ma io ho notato che dietro al cerchio, all'esatto opposto della valvola, c'è una sporgenza del cechio steso, che sta li apposta per controbilanciare il micro peso della valvola. la gomma, se la testi senza cerchio, è completamte sbilaciata, altrimenti non sevirebbe nenche questa equilibratura. prossimo treno gommadiretto
Vantaggi della valvola a scomparsa: non ti sporchi più le mani per controllare la pressione; pulisci il cerchio con più facilità; esteticamente piacevole. Svantaggi: se perdi il pirulino di raccordo, col cavolo che rigonfi la gomma; se perdi il tappino, dove ne trovi poi un'altro? Concordate? Dissentite?
Bè per il tappino ce ne sono 2 di scorta, per il "pirulino" si può comprare un set di scorta, ho visto che su e-bay costa intorno ai 10,00 euri e sono tutti uguali. Saluti
Breve aggiornamento: Mi piace sperimentare e quando lo faccio cerco di essere il più razionale possibile. Quindi oltre ai pregi, già elencati, delle valvole installate devo anche onestamente dire i difetti riscontrati. Ieri ho controllato la pressione gomme.....una palla immensa. Il procedimento è lungo e ti viene voglia di lasciar perdere, tenetene conto se state pensando all'acquisto. Saluti