Ciao ragazzi! Ho montato da circa sei mesi i cerchi da 20" V -spoke 281...son bellissimi secondo me ma...ahime..gomme con spalla cosi bassa su una macchina cosi pesante..su strade brutte come quelle cinesi non van proprio bene perche` ne ho gia` rotte due..cioe` andando a finire in uno di quei mille buchi che ti trovi giornalmente a dover schivare ho fatto venir la "bolla" alla spalla... Ho due quesiti: Ora davanti monto gomme Michelin e nn piu Dunlop come venivan proposte dalla casa( mi sembran piu resistenti...e` possibile?!?!) secondo voi quando la gomma "pizzicottata"...diventa pericolosa?! va cambiata meccanicamente?! ...sapevate che nell avantreno van montate da 35..e nel retro da 30?!?!sembra che sia per la stabilita`... Per voi magari son tutte cose normali... per me son tutte nuove...fino ad un anno fa mi interessavan solo le moto.. Buona strada a tutti!
Allora: -le gomme "pizzicottate" vuol dire che han rotto la tela interna e vanno cambiate immediatamente -il numero 30 o 35 che leggi come seconda cifra sulla dimensione del pneumatico non è una misura diretta in centimetri o altro: è la misura percentuale rispetto alla larghezza dello stesso indicata dalla prima cifra. Mi spiego meglio: 225/45 R17 -per esempio- vuol dire 22,5 cm di larghezza del battistrada, 22,5*45%=10,125 di altezza della spalla della gomma, montata su cerchio da 17 pollici. Non so in cina, ma qui in italia l'accoppiata è 245/40 R20 all'anteriore e 275/35 R20 al posteriore. Perciò l'altezza delle gomme anteriori è 9,8 cm e di quello posteriori è 96,25. Per il discorso che le gomme posteriori siano + "basse" come spalla rispetto alle anteriori è una scelta tecnica, cmq spesso nonostante al posteriore la percentuale di altezza delle gomme posteriori sia + bassa di quelle anteriori se si fanno i calcoli in realtà le gomme sono alte uguali o addirittura sono + alte al posteriore. Ultima cosa: capisco che i cerchi da 20" siano splendidi come effetto esteriore dell'auto e diano anche un'ottima guidabilità, ma se le strade sono messe male come dici mi permetto di dirti che sono una pessima scelta purtroppo
sposto nella sezione apposita p.s. la gomma "bollata" va cambiata subito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
GGGRAZIE tante! sei stato chiarissimo! Si io ho la 535i tedesca..che monta le 245/35R20 ant....275/30R20 post. ...son basssssisime...e` questo che nn mi tornava.. ahime` sulla scelta...hai ragione ma a suo tempo nn sapevo fossero cosi ...fragili! tuttavia ora qui stanno rifacendo tutte le starde e spero che a breve la situazioni migliori... Grazie ancora!