IN ORARIO In attesa di incontrarla di persona e, perché no?, di farci magari presto un giretto, alla nuova Golf R32 si può riconoscere da subito una virtù: la puntualità. Il suo arrivo al Salone di Francoforte era infatti stato annunciato con larghissimo anticipo da Volkswagen. Precisa come un proverbiale orologio svizzero, arriva a svelare le sue forme e le sue caratteristiche giusto a pochi giorni dalla kermesse tedesca, che aprirà i battenti al pubblico dal 15 al 25 settembre. FACCIA DI CROMO Nella foto di famiglia, la R32 non fa molto per mimetizzarsi con le sorelle e si riconosce a prima vista anche senza essere grandi fisionomisti. Se la GTI si distingue per la mascherona nera bordata di rosso, la R32 svetta invece per essere la prima Golf a seguire la strada aperta dalla Passat e a impiegare una calandra cromata. La stessa finitura caratterizza anche una doppia coppia di listelli che affianca lo stemma VW, più che mai protagonista al centro del frontale. Poco più sotto si aprono tre prese d’aria di dimensioni a dir poco generose, a loro volta schermate da barrette orizzontali, e sottolineate da uno spoiler tutto sommato discreto. BANDA BASSOTTI La vista più suggestiva è però quella posteriore, per merito dei due luccicanti terminali di scarico che spuntano centralmente e dell’alettoncino che fa da visiera al lunotto. Il fatto che la R32 paia come schiacciata al suolo non è una semplice illusione ottica regalata dalle minigonne. L’assetto, oltre che irrigidito, è anche ribassato di 2 cm rispetto alle altre versioni. A completare degnamente il quadro provvedono cerchi a 20 razze da 18 pollici con pneumatici 225/40, dietro i quali fanno capolino dischi freno anteriori da 345 mm e posteriori da 310. SITUAZIONE IN PUGNO Tutta la sportività della R32 si ritrova anche all’interno, dove troneggiano sedili molto profilati, tanto nella seduta quanto nello schienale. Questi ultimi sono dotati delle classiche aperture per l’impiego di cinture a quattro o cinque punti, anche se poi, in effetti, qui sono impiegate normali cinture inerziali a tre attacchi. Logo R32 a parte, il volante è a prima vista identico a quello (ottimo) impiegato dalla GTI, con la parte bassa della corona appiattita e con la zona a ore 9.15 perfettamente sagomata per favorire un’impugnatura salda. TRAPIANTO DI CUORE Sotto il cofano trova spazio il V6 3.2 già apprezzato, con differenze davvero minime, sotto le insegne Audi (TT) e Porsche (Cayenne). La potenza massima è di 250 cv che, in abbinamento al cambio manuale a sei marce, permettono di liquidare la pratica 0-100 km/h in 6,5 secondi. A questo tempo si possono limare 3 ulteriori decimi con la complicità del cambio DSG che, tra l’altro, permette di ottenere il tempone anche a chi non ha i piedi svelti come un ballerino di tip tap e le mani rapide come un prestigiatore. La velocità massima, invece, non varia in funzione del cambio e si attesta in entrambi a casi a 250 km/h, sotto il controllo dell’inflessibile centralina elettronica. NATA CON LA CAMICIA Offerta con carrozzeria a tre e a cinque porte, la Volkswagen Golf R32 sarà in vendita prima della fine dell’anno a prezzi ancora da definire. Quanto alla dotazione, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere molto ricca. Di serie dovrebbe comprendere anche il climatizzatore automatico bizona, i fari allo xeno, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e l’immancabile Esp.
che dire..la cosa che mi fa vomitare della golf5 è il paraurti dietro originale..quindi vedendo queste foto per lo meno non vomito..
la golf 4 secondo me è anni luce più bella... anche nella versione più cattiva... poi sinceramente lo trovo un passo indietro mantenere la stessa identica motorizzazione sul nuovo modello caxxo almeno portalo a 160cv tanto per darti l'illusione di...........
Gli scaldabagni vanno bene per l'inverno... Poi quando ci vuole una pseudo trazione integrale per quei cv.... E' meglio che facciano le golf diesel e magari facciano una bella macchina sportiva con Audi...
Prezzo: 32200€ 3.2 V6 250CV, trazione integrale, 250km/h autolimitata, 6.5s 0-100 (6.2s con cambio DSG (+1400€)
hai voglia..di roba meglio per 32000 euro ne trovi fin che vuoi...non credo cadrò mai nell'indecisione di prendermi questo golf o un 330cd usato..
Con 32000€ l'RX8 la vedi solo usata. IMHO 32000€ per un 3.2 V6 con trazione integrale non sono tanti. Se poi mi dite che con 32000€ ci si prende un CL500 del 2001 è un pò la storia della volpe e dell'uva. Con 32000€ ci si prende anche una 316i Touring eletta con volante in plastica e sedili in paglia.
Se avessi 32000€ da investire per una macchina per divertirmi e utilizzare tutti i giorni, si, li spenderei. Perchè non vedo alternative a quel prezzo che mi offrono: -trazione integrale -3.2 6 cilindri 24V -cambio DSG a doppia frizione -rigidità torsionale del telaio nettamente superiore alla maggior parte delle concorrenti In aggiunta ci mettiamo che le concorrenti di nuova generazione (A3 3.2, 130i e C350 SC) costano un bel pò di più di 32000€
Ma cosa dici sono "bellissimi" quegli scarichi appoggiati li sotto Poi aggiungiamo che 32000€ per l'auto del popolo non li spenderò mai....anzi se fossi milionario la comprerei tutta accessoriata e poi farei una festa il 5 gennaio come base per il "PAN E VIN"....