Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma se solo io ne conoscerò 720-721!!! :lol:

    Mi perdoni lupinn, ma anche pensare che ben 300/400 persone su 1000 siano davvero capaci di portare una TP significa avere mooooolta fiducia nel prossimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende dove li vai a pescare.

    Tra i boscimani in effetti non è facile.:mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cosa vuoi... Evidentemente sono troppo diffidente e credo di riconoscere centinaia di boscimani lungo le strade che percorro ogni giorno e tra le persone che conosco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma lo so anche che è così io se parliamo di un campione eterogeneo.

    Già se cominci a pescare random da un forum o da un club o scuderia cambia molto. Mica che siano tutti Hamilton, però ci può essere gente con una bagaglio tecnico tale da riuscire a divertirsi ma soprattutto a capire il mezzo.

    Non è che tutti quelli che si comprano una barca a vela facciano Soldini di cognome o che tutti quelli che si comprano una moto da cross facciano Pastrana. Non per questo la tecnica non debba progredire.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah beh, senza dubbio!

    Ma credo si parlasse appunto di un campione eterogeneo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vabbe', buona notte Marco, domani (forse) c'è finalmente il sole e vorrei riuscire a godermi un po' la neve! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    22 Novembre 2004
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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sono le 2e40 ora locale, ma è un discorso che mi appassiona sempre tanto!:mrgreen:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cosa ti appassiona?

    Lo sterzo tattile delle VW?:mrgreen:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Esatto, portare al limite una 4x4 è più difficile che portare al limite una TP.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè l'idea che ha la gente comune di sfruttare un 4x4 coincide con lo sfruttare una A4 2.0TDI Quattro.

    Il che è molto ma moooooooolto diverso che riuscire a guidare molto bene una EVO o una Impreza.
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io NON sono tra quei 400. E non conosco 400 persone capaci di portare al limite una TP. Ragazzi, riuscivo a portare al limite solo la Lupo che di cavalli ne aveva 75. Nemmeno con la GP ho mai avvicinato il limite, i rischi erano già troppo grandi. Con questa, IN STRADA, impossibile farcela. In pista, ci vuole davvero tanto mestiere.

    Ah, per inciso: 100% significa che NESSUNO può fare di meglio con quella vettura, perchè usi tutto il potenziale. Siamo allo 0.01% allora, perchè anche tra i piloti professionisti c'è sempre chi va più forte. :wink:
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutte caxxate, ed anche di quelle grosse. SE (e ne ho quasi assoluta certezza!) sei un appassionato come il signore station wagon che ho citato appositamente sopra, allora le auto le compri con il cuore e la passione. E un bel "Chicaxxosenefrega" di quello che scrivono i giornalisti! :wink:

    Nel mio caso ho comprato una macchina che da quasi 365giorni mi fa sesso ogni qualvolta la osservo. Notte, giorno, sole, acqua, pioggia, neve. E ricomprerei quella ogni santo giorno!!! :wink:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, no, aspetta.:wink:

    Con questo concetto Massa è uno che non sfrutta quanto Alonso. Un po' riduttivo, non trovi? Oppure Hayden è uno che non sfrutta quanto Stoner.

    Io per sfruttare intendo a grandi linee per cominciare uno che non ha paura e non corre pericoli nel cercare il tempo perchè sa quello che sta facendo. Poi uno che la macchina la mette come vuole (provoca volontariamente sotto, sovra e li controlla). Uno che sente le modifiche di setup e riesce ad apprezzare mezzi specialistici. Uno che fatto 100 l'ipotetico best lap arriva a fare 90, non uno che fa 50.

    Uno così nel mio modo di vedere è un buon appassionato che riesce a divertirsi e non è pericoloso per gli altri, in pista come in strada.:biggrin: Non è un professionista, è quello che una volta era detto gentleman driver.

    Potrei fare gli esempi di due miei amici: uno è un ottimo pilota non professionista che volendo fa il cretino cioè gran sovra, pendoli e altro ma fondamentalmeenta sa guidare pulito e fa i tempi. L'altro è uno che in pista non fa ridere ma non ha un approccio metodico, in compenso ha una sensibilità incredibile (con me dentro ha messo di traverso una M3 E46 a 200Km/h). Quest'ultimo tempi alla mano è più lento del primo, ma per me è uno che la macchina la sfrutta al 101% perchè ha un controlle e una tecnica pazzeschi.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Condivido il tuo pensiero! :wink:

    Però, da buon ingegnere, ragiono sempre come in termini di rendimento. Il rendimento è un valore che può andare da 0 a 1. E quindi applico lo stesso metodo a tutto. Quindi, se sfrutti una macchina al 100% delle sue possibilità, la curva la fai a 95km/h. Ed è una discorso davvero ipotetico, solo sulla carta è realizzabile.

    Diciamo così, per appoggiare la tua tesi: una persona che è in grado di sfruttare pienamente il mezzo lo fa per una percentuale superiore al... 90%? Perfetto. Bene, io ne sono molto lontano. Sia in auto che in moto. Altrimenti non farei il lavoro che faccio! :wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il tuo ragionamento formalmente è corretto, ma avrebbe il limite di catalogare tra incapaci gente appunto come Massa, come Hayden, come Sordo. In realtà se su 6 miliardi di persone del mondo tu sei anche "solo" il 10° al mondo nella tua disciplina, vuol dire in termini matematici che ti metti dietro 5.999.999.990 persone. Pensaci, non è male!:mrgreen::cool:

    Altrimenti qualsiasi moto avrebbe senso solo per Valentino e le macchine solo per Hamilton.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora, visto che sei così gentile da venire "a casa mia", ti faccio questo esempio. :biggrin:

    La mia moto non è più una giovincella, ma pur essendo una 2003 il progetto nacque nel 2001 quindi va per i 10anni. Periodo assolutamente lunghissimo per una moto di questo tipo. Ora, con modifiche opportune, elaborazioni etc. in una pista come Monza (tanto per dirne una!) io girai a Luglio in 2:12 circa o giù di lì. Bene, con un 600 di questo tipo, un pilota arriva a girare in 2:04 o anche meno (se è un pilota da SS o SBK diciamo 2:00). Quindi vuol dire che sono davvero anni luce lontano dal limite del mio mezzo. Ho la certezza che con tanta pratica arriverei a 2:08-2:06 forse, ma sempre troppo lontano. Eppure non vado piano, o meglio: di gente ne metto sempre dietro tanta! Ma ho l'umiltà di non dire: "mi serve una moto che vada di più per fare il tempo". Che è vero, ma non è vero. Mi segui? :wink:

    Se estendo il ragionamento alla macchina, ho la certezza di essere almeno 2 anni luce lontano dal limite. O meglio, se faccio lo scemo, il limite lo pesco in 4 curve. Ma per limite intendo fare la curva al meglio, con la velocità di percorrenza più alta in considerazione dell'aderenza. Sfruttando gli pneumatici al loro limite. Ed allora dove sono gli altri 300 piloti su 1000 tp vendute??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il ragionamento l'ho capito.

    Sulle moto non mi esprimo perchè è un mondo che conosco solo per interposta persona, ho qualche amico che gira in pista e/o garette amatoriali.

    Sulle macchine che è un argomento che conosco un po' di più sono abbastanza convinto del fatto che un buon gentleman driver tipo i più forti di questo forum non prendano più di 3-4 secondi a Monza da un ottimo professionista. Su una stradale: Golf R, 335i, M3, ecc.

    Se invece parliamo di F1 è un altro discorso, è un altro mondo.

    Ad esempio, parlando di gente del forum, non penso proprio che il Mauri prendesse 10 secondi da Tarquini o Ivan Muller a parità di macchina (Leon).:wink: E parliamo già di WTCC e comunque quelle ufficiali non sono mai come quelle private le macchine.

    Ma al di là di numeri e percentuali, trovo sbagliato pensare di optare per una 4WD anzichè per una TP per il semplice motivo che le prime sono sfruttabili e le seconde no.](*,)
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io la metto giù così. In una pista asciutta, con asfalto in condizioni decenti, non esiste nemmeno questo dubbio.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non mi esprime ne a favore di TP e ne di 4WD.

    Dico che al Mugello col tuo 320d non avresti problemi a girare decentemente se giri a Monza in moto in 2.12". Perchè vuol dire che già un po' di verso ce l'hai.

    E come ce l'hai te ce ne sono abbastanza in giro che riescono a divertirsi con una TP senza rischiare la vita ogni 5 secondi.

    Quando dico "abbastanza" intendo un numero di persone sufficente a giustificare questa scelta tecnica. Poi gli impediti sicuramente saranno di più, ma non è che una M3 la sfruttano in 3 in tutta Italia, ecco.:wink:

    E gli altri 59 milioni e rotti di italiani non sono abbligati a comprare una Golf R per poter guidare veloce.:lol: In Italia di gente col piede pesante ce n'è tanta secondo me, altro che!

    Curiosità: hai mai fatto una 1000Miglia da spettatore? Io si, diverse volte. Durante il percorso ci sono appassionati da tutto il mondo, macchine le più disparate ed esotiche possibili e tutti si ingarellano con tutti. Ti dico che è come dentro ad una rissa, un po' le dai, ma tante le prendi.:mrgreen: Evidentemente gli altri tanto scarsi non saranno...
     
  19. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Peso e tendenza a sottosterzare sono palesi. Come il sovrasterzo in rilascio su una TP. Ma se devo imho scegliere i pegni da pagare,pago i pegno di un Ti.Ripeto,imho.:wink:
     
  20. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Esatto....io ho preso la mia attuale car per come va e x come mi coccola mentre va in quel modo. L'ho presa perchè la trovo aggressiva ed elegante e perchè sognavo da tempo un cambio a doppia frizione.:razz: L'ho scelta 4wd perchè godo d'inverno e godo nei tornanti e nelle S da seconda. Dei tempi da rettilineo,me ne frego,troppi fattori possono far variare quel tempo.Quando lavoravo nelle auto BMW mi accorgevo chiaramente che non ce n'era una che andasse uguale alla sua gemella. Mi piace di più veder che combina una car al Ring piuttosto...dove si parla di minuti.Ma anche se la mia R avesse preso paga da tutte le sue concorrenti,l'avrei presa uguale. Per lo stesso tuo ragionamento.=D>
     
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