Golf GTI o Audi A3 Sportback? | BMWpassion forum e blog

Golf GTI o Audi A3 Sportback?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Slingshot, 15 Marzo 2011.

  1. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ...che domanda eh?

    Il fatto e' che dovrei cambiare auto aziendale, devo ragionare a budget fisso e fare riferimento a prezzi di listino, auto da comperare nuova ovviamente.

    Ora, dopo aver guardato un po' (tanto) in giro non mi sono ancora deciso, ma almeno ho capito che tra le auto papabili che mi piacciono ci sono la Golf GTI 5p e la A3 Sportback 1.8 160cv in allestimento Ambition.
    Lasciando perdere i cv di differenza, che son tanti ma non mi importa granche', vorrei capire da chi le ha usate un po' come vanno queste auto quando le si vive giorno per giorno.

    Inutile dire che la GTI viene allestita meglio della A3, pero' la A3 mi ispira di piu' a pelle. Non l'ho ancora provata pero, me le aspetto simili (sbaglio?) al di la' dei cv... TA, turbo pieni e lineari, comandi buoni....
    La Golf avrebbe sicuramente DSG, tettuccio, assetto elettronico, sensori parcheggio e qualche altra cosetta.
    La A3 il tetto panoramico, pacchetto business (sensori parcheggio, bluetooth, cruise control, ) e poi e' da vedere: se metto l'Stronic rimane poco per il resto, altrimenti col cambio manuale verrebbe allestita comunque bene (per i miei gusti). Certo che il doppia frizione mi stuzzica molto.

    Il punto fondamentale per il quale scrivo qui, che non capiro' certo con una prova dal concessionario, e' come si vive la macchina nell'uso quotidiano: e' comoda, pratica, pregi, difetti.... ogni commento di chi le conosce e' benvenuto!!
     
  2. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    senza dubbio la gti. l'a3 è un progetto vecchio e sarà rimpiazzato il prossimo anno. e poi la dotazione della GTI la ambition se la sogna.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Innanzi tutto DSG.

    E' l'unica cosa in cui il gruppo VAG eccelle, è una "condicio sine qua non"...

    In secondo luogo... Io andrei sicuramente di GTI... Ci riesci a far entrare gli xenon?? :wink:
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    GTI :biggrin:
     
  5. -jaguarista-

    -jaguarista- Collaudatore

    251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    senza alcun dubbio, GTi
     
  6. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Gti
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    GTI, ormai l'a3 sta per essere pensionata
     
  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Gti
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    che domanda del razzo,gti tutta la vita,è come paragonare la ***** alla cioccolata:D:D:D
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    GTI DSG ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la a3 tra poco va in pensione
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Fra le 2 Golf GTI, senza ombra di dubbio
     
  12. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    mi allinerei con tutti coloro che indicano Gti , però consideriamo che :

    - l'auto è destinata ad un uso aziendale e l'Audi se vogliamo è più rappresentativa

    - Audi è ad un livello superiore in riferimento alle rifiniture

    - è vero che tra 12 mesi ca uscirà un nuovo modello, ma è altrettanto vero che sono

    in corso allentanti promozioni che renderano comunque competitiva l'A3 nel confronto

    usato vs usato tra un anno ed in questo ambito forse a gasolio.......170cv + Dsg è

    più sportiva del 160 cv a benzina, anche se le prestazioni si equivalgono, il 40% di

    coppia in più fa la differenza

    - per l'uso quotidiano al quale fai riferimento all'ultimo capoverso non c'è confronto per

    comodità e praticità, peculiarità primarie della sportback
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non sono molto daccordo, Golf VI e A3 sono paragonabili

    Se prendi la A3 Ambition è parecchio dura di sospensioni, rispetto alla GTI con i cerchi da 17 la differenza non è drammatica
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    E' vero che la ambition è la versione dotata di un assetto più rigido, ma non così marcatamente come la Gti che se vogliamo appartiene ad un target di auto sportiveggiante.

    C'è una netta distinzione tra un'auto aziendale e privata a condizionare la scelta, se poi l'opzione " aziendale " è di sola facciata per usufruire dei soli benefici fiscali ma che di fatto poi se ne faccia un uso a 360° :-k ...in tal caso sarebbe da preferire la Golf che gode di una progettazione più recente, se così fosse Slingshot deve un attimo rivedere il tema e le premesse del suo topic !
     
  15. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Grazie a tutti del contributo.

    Dunque l'auto e' aziendale a tutti gli effetti: casa-ufficio e viaggi di lavoro in settimana, ed anche in utilizzo privato, quindi e' la mia auto principale. L'azienda lascia una certa liberta' di scelta, assegnato un budget, per cui sono orientato su vetture che siano assolutamente pratiche (mi capita di avere bagagli da portare nelle trasferte, colleghi da scarrozzare, e poi c'e' la famiglia nei weekend e nelle vacanze) ma di soddisfazione. Non amo le auto grosse, ragione per cui starei su questa categoria di vetture. Preferisco mille volte mettere un cassone sul tetto una volta all'anno per andare in vacanza che portarmi dietro 40cm e 200kg in piu' tutto l'anno, che nella maggior parte dei casi sono in giro da solo.

    Per il resto pochi vincoli, benzina o diesel e' a mia discrezione, optional anche all'interno del budget ovviamente.

    Attualmente ho una Honda Civic, che di certo non e' morbida di assetto, per cui la ambition e la GTI non mi spaventano su questo. Peraltro la GTI la prenderei con le sosp elettroniche per cui all'occorrenza le si mette in comfort e qualcosa di apprezzabile si guadagna, credo. Ma non tanto per me, l'assetto rigido mi piace, quanto per le occasioni in cui porto gente in macchina.

    Gli xenon non rientrano ne sulla GTI ne sulla A3 purtroppo, mi piacerebbero ma non posso prendere tutto e preferisco altri optional (tettuccio, sosp adattative per la GTI, ...).

    Come dite tutti la GTI ha la grossa attrattiva di essere - a pari listino, su cui devo fare i conti - meglio accessoriata. Molto meglio.

    L'A3 mi sembra piu' fruibile tra i vari pacchetti disponibili (portaoggetti, skisack) e quel poco spazio in piu' rispetto alla Golf nell'uso dell'auto nelle diverse situazioni.

    Sicuramente pero' la GTI pare piu' goduriosa per quella gran parte del tempo in cui mi trovo da solo ad utilizzarla.

    Allo stesso tempo pero', mi pare che la A3 sia comunque una macchina divertente, e la golf comunque abbastanza versatile.

    Quindi la domanda per chi le conosce bene entrambe e': in un uso totale, da macchina unica praticamente visto che la M3 la uso pochissimo, chi delle due fa sentire i proprio pregi rispetto all'altra piu' di quanto si sentono le mancanze?

    So che e' una domanda difficile, ma chiedo qui proprio per avere i pareri e le esperienze di chi le conosce...
     
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Gti dsg... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    gti dsg :wink:
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    In questo caso GTI di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho una A3 sportback che mi ha dato tante soddisfazioni, ma ormai è un progetto vecchio e in più, nelle versioni da te preposte, è sicuramente svantaggiata rispetto alla Golf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Vado controcorrente: A3 2.0 TFSI 200cv DSG :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però è fuori budget forse....
     
  20. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Ma come ti sei trovato in dettaglio con la A3?

    Non lo e' ma lo diventa se ci metto il pacchetto business (praticamente necessario) e il tetto panoramico, che - scusate ho scordato di dirlo - e' la chicca che vorrei sulla A3 che la golf non puo' avere.

    Quindi l'ho esclusa perche' tra 1.8 accessoriata e 2.0 "seminuda" preferisco in ogni caso la 1.8...

    Certo che se potessi allestire la 2.0 TFSI come viene la golf prenderei la sportback ma ci ballano diverse migliaia di euro in realta'....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011

Condividi questa Pagina