...che domanda eh? Il fatto e' che dovrei cambiare auto aziendale, devo ragionare a budget fisso e fare riferimento a prezzi di listino, auto da comperare nuova ovviamente. Ora, dopo aver guardato un po' (tanto) in giro non mi sono ancora deciso, ma almeno ho capito che tra le auto papabili che mi piacciono ci sono la Golf GTI 5p e la A3 Sportback 1.8 160cv in allestimento Ambition. Lasciando perdere i cv di differenza, che son tanti ma non mi importa granche', vorrei capire da chi le ha usate un po' come vanno queste auto quando le si vive giorno per giorno. Inutile dire che la GTI viene allestita meglio della A3, pero' la A3 mi ispira di piu' a pelle. Non l'ho ancora provata pero, me le aspetto simili (sbaglio?) al di la' dei cv... TA, turbo pieni e lineari, comandi buoni.... La Golf avrebbe sicuramente DSG, tettuccio, assetto elettronico, sensori parcheggio e qualche altra cosetta. La A3 il tetto panoramico, pacchetto business (sensori parcheggio, bluetooth, cruise control, ) e poi e' da vedere: se metto l'Stronic rimane poco per il resto, altrimenti col cambio manuale verrebbe allestita comunque bene (per i miei gusti). Certo che il doppia frizione mi stuzzica molto. Il punto fondamentale per il quale scrivo qui, che non capiro' certo con una prova dal concessionario, e' come si vive la macchina nell'uso quotidiano: e' comoda, pratica, pregi, difetti.... ogni commento di chi le conosce e' benvenuto!!
senza dubbio la gti. l'a3 è un progetto vecchio e sarà rimpiazzato il prossimo anno. e poi la dotazione della GTI la ambition se la sogna.
Innanzi tutto DSG. E' l'unica cosa in cui il gruppo VAG eccelle, è una "condicio sine qua non"... In secondo luogo... Io andrei sicuramente di GTI... Ci riesci a far entrare gli xenon?? :wink:
mi allinerei con tutti coloro che indicano Gti , però consideriamo che : - l'auto è destinata ad un uso aziendale e l'Audi se vogliamo è più rappresentativa - Audi è ad un livello superiore in riferimento alle rifiniture - è vero che tra 12 mesi ca uscirà un nuovo modello, ma è altrettanto vero che sono in corso allentanti promozioni che renderano comunque competitiva l'A3 nel confronto usato vs usato tra un anno ed in questo ambito forse a gasolio.......170cv + Dsg è più sportiva del 160 cv a benzina, anche se le prestazioni si equivalgono, il 40% di coppia in più fa la differenza - per l'uso quotidiano al quale fai riferimento all'ultimo capoverso non c'è confronto per comodità e praticità, peculiarità primarie della sportback
Non sono molto daccordo, Golf VI e A3 sono paragonabili Se prendi la A3 Ambition è parecchio dura di sospensioni, rispetto alla GTI con i cerchi da 17 la differenza non è drammatica
E' vero che la ambition è la versione dotata di un assetto più rigido, ma non così marcatamente come la Gti che se vogliamo appartiene ad un target di auto sportiveggiante. C'è una netta distinzione tra un'auto aziendale e privata a condizionare la scelta, se poi l'opzione " aziendale " è di sola facciata per usufruire dei soli benefici fiscali ma che di fatto poi se ne faccia un uso a 360° ...in tal caso sarebbe da preferire la Golf che gode di una progettazione più recente, se così fosse Slingshot deve un attimo rivedere il tema e le premesse del suo topic !
Grazie a tutti del contributo. Dunque l'auto e' aziendale a tutti gli effetti: casa-ufficio e viaggi di lavoro in settimana, ed anche in utilizzo privato, quindi e' la mia auto principale. L'azienda lascia una certa liberta' di scelta, assegnato un budget, per cui sono orientato su vetture che siano assolutamente pratiche (mi capita di avere bagagli da portare nelle trasferte, colleghi da scarrozzare, e poi c'e' la famiglia nei weekend e nelle vacanze) ma di soddisfazione. Non amo le auto grosse, ragione per cui starei su questa categoria di vetture. Preferisco mille volte mettere un cassone sul tetto una volta all'anno per andare in vacanza che portarmi dietro 40cm e 200kg in piu' tutto l'anno, che nella maggior parte dei casi sono in giro da solo. Per il resto pochi vincoli, benzina o diesel e' a mia discrezione, optional anche all'interno del budget ovviamente. Attualmente ho una Honda Civic, che di certo non e' morbida di assetto, per cui la ambition e la GTI non mi spaventano su questo. Peraltro la GTI la prenderei con le sosp elettroniche per cui all'occorrenza le si mette in comfort e qualcosa di apprezzabile si guadagna, credo. Ma non tanto per me, l'assetto rigido mi piace, quanto per le occasioni in cui porto gente in macchina. Gli xenon non rientrano ne sulla GTI ne sulla A3 purtroppo, mi piacerebbero ma non posso prendere tutto e preferisco altri optional (tettuccio, sosp adattative per la GTI, ...). Come dite tutti la GTI ha la grossa attrattiva di essere - a pari listino, su cui devo fare i conti - meglio accessoriata. Molto meglio. L'A3 mi sembra piu' fruibile tra i vari pacchetti disponibili (portaoggetti, skisack) e quel poco spazio in piu' rispetto alla Golf nell'uso dell'auto nelle diverse situazioni. Sicuramente pero' la GTI pare piu' goduriosa per quella gran parte del tempo in cui mi trovo da solo ad utilizzarla. Allo stesso tempo pero', mi pare che la A3 sia comunque una macchina divertente, e la golf comunque abbastanza versatile. Quindi la domanda per chi le conosce bene entrambe e': in un uso totale, da macchina unica praticamente visto che la M3 la uso pochissimo, chi delle due fa sentire i proprio pregi rispetto all'altra piu' di quanto si sentono le mancanze? So che e' una domanda difficile, ma chiedo qui proprio per avere i pareri e le esperienze di chi le conosce...
In questo caso GTI di sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho una A3 sportback che mi ha dato tante soddisfazioni, ma ormai è un progetto vecchio e in più, nelle versioni da te preposte, è sicuramente svantaggiata rispetto alla Golf
Vado controcorrente: A3 2.0 TFSI 200cv DSG /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però è fuori budget forse....
Ma come ti sei trovato in dettaglio con la A3? Non lo e' ma lo diventa se ci metto il pacchetto business (praticamente necessario) e il tetto panoramico, che - scusate ho scordato di dirlo - e' la chicca che vorrei sulla A3 che la golf non puo' avere. Quindi l'ho esclusa perche' tra 1.8 accessoriata e 2.0 "seminuda" preferisco in ogni caso la 1.8... Certo che se potessi allestire la 2.0 TFSI come viene la golf prenderei la sportback ma ci ballano diverse migliaia di euro in realta'....