Io non riesco a vederlo....non riesco a non commuovermi.....una delle sue canzoni simbolo IMHO.....bella e nelle parole,e nella melodia...Freddie,come te,nessuno mai!!!
News!!!!!!!!! Il fantomatico film su Freddie Mercury, di cui si parla da anni, pare stia vedendo uno spiraglio di luce... Oggi sono apparsi dei rumors riguardo all'attore che interpreterà F.M. nel prossimo film, che non vedrà il ciak d'inizio prima del 2011... è lo stesso attore comico che interpretò "Ali G", se ne era parlato anche in passato... Sembra che la produzione abbia avuto la concessione per l'uso di alcune canzoni, come Bohemian Rhapsody, We Will Rock You e Another One Bites the Dust... La trama sarà incentrata sulla vita del cantante, dalla sua adolescenza fino al Live Aid, Brian May e Roger Taylor superviosioneranno il copione...
Se cosi fosse.... Era da tanto che aleggiava questa possibilità,speriamo possa concretizzarsi...del resto,la vita di Freddie,con tutti i suoi eccessi,non manca certo di spunti!
i metallica quando pubblicarono il demo pre-black album, inserirono la loro versione di "stone cold crazy", una delle poche cover che, forse, supera l'originale per intensità e perizia esecutiva. al tributo il solo hetfield l'ha cantata con i queen superstiti e toni iommy... sulla pagina ci sono i links con le esecuzioni live degli stessi metallica, qualità scadente, ma se trovate "garage days re-re-visited" sentite l'originale in studio, un ottimo tributo ad una delle più grandi formazioni rock, cover incisa tra l'altro con freddie ancora vivo, quindi un vero tributo, non una operazione "di comodo" per l'occasione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 7Qs2qu4a1f8
Una domanda ai fan dei Queen e agli esperti batteristi... cosa ne pensate dell'operato di Roger Taylor?
lo preferisco come cantante. tutti i queen, sono stati dei grandi, ma come fenomeno totale, come musicisti, tutti, compredo freddie, non erano poi eccelsi, sopratutto se paragonati ai "mostri" dell'epoca (genesis, deep purple, king crimson). ma avevano quel "qualcosa in più" quel Kind of magic, che è mancato a tanti altri, seppur migliori. quella magia appunto che mi fa amare anche gruppi tecnicamente osceni come gli exploited, l'arte non è solo fredda tecnica compositiva/esecutiva. cmq taylor non è male come batterista, non è un mostro, ma un ottimo gusto (le sue tipiche acciaccature), e preciso.
Condivido tutto quanto detto da Chent:wink: Anche se vorrei dire una cosa su Freddie: Quello di Mercury è stato,per cosi dire,un dono.....una estensione vocale rarissima...pochi sanno che Freddie non era famoso solo per gli acuti ma anche per i suoni baritonali:wink: Inizialmente si trattava di una dote mal gestita...tanta potenza,ma nessuna educazione e maestria nel dosarla....i primi album e i primi singoli,tra qui Bohemian Rapsody,rappresentano questa sua caratteristica.......è nella seconda metà degli 80 che la sua dote prende definitivamente campo anche ad un livello artistico profondo...Innuendo rappresenta in questo senso l'apice della grandezza vocale (forse Scandal di più IMHO) Certo,nel mondo,a livello di acuti ci sono persone che salgono ancora più in alto...vedi il cantante del gruppo brasiliano Angra la cui voce è di gran lunga superiore in "altezza".... Gli altri componenti....grandi profesionisti,ma c'era di meglio in ogni settore:wink:
ricambio il quote /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la unicità di mercury era proprio in una potenza sovrumana del timbro. su tutto il registro. la maggior parte dei cantanti, alzando la tonalità perdono potenza, la voce si assottiglia, anche senza sconfinare nel falsetto. gli unici che possono competere (perdendo in paartenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) sono elton john e george michael, non a caso le prime due ipotesi come rimpiazzo di mercury nei queen (cercate su youtube la performance di george michael al tribute ) poi hanno preferito (giustamente imho) un cantante diametralmente opposto a freddi: niente paragoni, niente nostalgismi.
Ecco la parola che non mi veniva...la timbrica! Parole più precise non potevi trovarle....la sua capacità faceva si che ad ogni grado di estensione,anche il più alto,il calore e la pastosità sonora rimanessero inalterati!:wink: Michael e John rappresentano due timbriche simili a Freddie nelle tonalità medio basse,ma logicamente si perdono in altezza,laddove Freddie primeggiava:wink: Personalmente,anche al fine di mantenere intatta la figura "mitica",Freddie,non dovrebbe mai più essere sostituito:wink: (ma io sono un nostalgico!)
....uppiamo questa discussione,visto che son stato coinvolto in una..tra virgolette sfida...che se fosse stata vinta avrebbe permesso ad un gruppo emergente della mia zona di riprodurre uno dei tanti capolavori dei mitici Queen!! ...visto la mia "confidenza" con le chitarre acustiche,mi è stato proposto di riprodurre il solo flamenco del pezzo "innuendo"!..devo dire che mi sono divertito un sacco!!! ....son riuscito a riprodurre tutto il doppiaggio da mandare in "clik": .....praticamente è un supporto base,che va in sequenza con il batterista...che permette di inserire tutti i suoni che non è possibile riprodurre dal vivo,in quanto non basterebbero gli elementi di un solo gruppo per riprodurli! quindi,nel "clik" ho inserito le chitarre flamenche di accompagnamento e di "controsolo"...circa 4 chitarre in totale(esattamente come venne registrata nel 90 dal chitarrista Steve Howe,e non Brian May,come molti credono)...pronto a partire al momento giusto..per poter poi eseguire in LIVE il solo principale!! che dire...il solo in se,non è proprio difficilissimo...neppure le parti piu veloci mi hanno preoccupato! la mia soddisfazione è stata nel ottenere,anzi....RUBARE l'anima di quel pezzo della struttura senza enormi sforzi,si allinea perfettamente con il tipo di approccio che ho io con questo magnifico strumento!! che dire...visto che siamo tutti amanti di sto gruppo che ha fatto la differenza,vedrò di farvelo sentire a breve se riesco,che mitici sti queen!!!!