Via Es.Autoblog.com Il magnesio è un materiale molto interessante per l'uso nell'industria automobilistica, che combina leggerezza con una buona resistenza meccanica, migliorando ciò che può essere realizzato con alluminio o acciaio. Il problema è la sua formatura, lavorazione che è quindi particolarmente costosa e pericolosa (magnesio tende a bruciare), mentre finora i processi di stampa si sono dimostrati non affidabili. General Motors ha confermato ieri lo sviluppo di un nuovo processo di stampaggio a caldo per questo materiale. Lo stampaggio a caldo permette una permanenza della rigidezza del materiale dopo il processo stesso, scongiurando l'insorgere di tensioni che potrebbero sorgere durante la formatura.
salute becker, ogni costruttore che introduce delle innovazioni tecniche magnifica naturalmente i risultati ottenuti; nella foto si dice della lega di magnesio che è più leggera del 75% dell'acciaio e del 33 % rispetto alle leghe di alluminio; sicuramente interessante, ma non si dice nulla della rigidezza del materiale; per cui forse i suoi impieghi saranno limitati a parti con funzioni non strutturali