Salve a tutti,ho un problema grande da esporvi...posseggo una bmw e46 del luglio 2000,ottimo esemplare(come tutte le nostre beneamate biemme!!!!),che da un pò di tempo ad oggi ha creato non pochi rompicapo...da un pò di giorni,mentre giro per la città di notte mi accorgo che i fanali anteriori si spengono e riaccendono in una frazione di secondo,indipendentemente dalla strada o dalla velocità..questo "giochino" si ripete per circa 2 0 3 volte poi d'un tratto il fanale lato passeggero si spegne e sul cruscotto compare l'icona dell'auto con il fanale lato passeggero rosso acceso.se spengo le luci e le riaccendo il fanale si accende nuovamente e dopo altri 2-3 sobbalzi di luce,si spegne nuovamente...questo per 3 o 4 volte circa,(ultimamente anche 10).premetto che monto di serie un'impianto xeno con lampade d2s con la centralina posta sotto il fanale e regolazione automatica del fascio di luce. HO PROVATO DI TUTTO,SMONTATO E RIMONTATO TUTTO,PULITO CONTATTI E CONTROLLATO OGNI SINGOLO CABLAGGIO(COMPRESE LE CENTRALINE) MA NULLA DI ANOMALO...da cosa è dato questo problema?che cosa potrà mai essere?come mi devo comportare??? grazie mille in anticipo per il vostro aiuto..vi prego ditemi che cosa posso fare perchè ci sto diventando matto e nn ci dormo alla notte...
Modificato il titolo, la prossima volta poniamo maggiore attenzione, i titoli così vaghi sono vietati dal regolamento. Secondo i problemi che hai descritto per me le centralina ballast si sono "consumate" Prova a invertire i ballast e vedi cosa succede, questo è il primo passo da compiere.
Cambiare le lampadine... dopo 10 anni saranno esauste. Se poi continua a farlo devi cambiare il ballast del faro incriminato.
Si credo che siano le centraline, come gia detto prova a invertirle... Perche se fosse la lampada, prima di morire farebbe meno luce e tremerebbe un po, soprattutto a freddo all'inizio, poi lo fa anche a caldo, poi muore... Questa e' stata la mia esperienza...
peppe 320..perdonami non ho guardato..il fatto è che sto diventando matto e non poco..comunque anche invertendo il problema si ripete..ma ho analizzato le centraline sia dal punto di vista elettronico(controllando ogni singolo componente) che dal punto di vista elettrotecnico (oscilloscopio multifunzionale)..ma nulla..le centraline sono sane...che fare?
Ok, da quanto ho capito hai invertito le centraline ma il problema persiste sempre nello stesso faro. Non ti resta che provare ad invertire le lampade per avere conferma della teoria di Alec. Ps Nello specifico che tipo di controlli hai eseguito? Anche saldature "fredde" ed ESR e capacità condensatori?
A proposito di lampadina, smontala e fagli una foto decente, dopo dieci anni le armature in tungsteno saranno polverizzare e depositate sull'ampolla di vetro annerendola.
carissimi amici...nulla da fare..ho invertito le ballast,le lampadine e le ho comperate nuove...le vecchie non avevano nulla sull'ampollina,al contrario erano meglio messe di quelle nuove...naturalmente prima ho controllato cablaggi,diodi,diodi zener e tutti i vari voltaggi e amperaggi dei condensatori e delle induttanze presenti nelle ballast...nulla da fare..problema non risolto...non mi resta altro che spendere 750 eurini per due ballast nuove..poi si vedrà..voi avete qualche altro consiglio da darmi??? fosse un particolare che mi è sfuggito?!?! aiutatemi!!!!
Accipicchia, allora erano i ballast /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Secondo me devi provare a percorrere una di queste due strade: manutenziona i ballast, sostituisci gli elettrolitici, se continuano a non andare allora mettigli delle comuni centraline aftermarket da poche decine di euro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
peppe...non sò come dirti grazie...questa notte ripensavo alle tue parole.."..Secondo me devi provare a percorrere una di queste due strade: manutenziona i ballast, sostituisci gli elettrolitici, se continuano a non andare allora mettigli delle comuni centraline aftermarket..." mi sono alzato di scatto,vestito alla meno peggio e via in garage a riguardare quelle ballast e quel fanale posato sul banco da lavoro e là il lampo..diamo 13V alla centralina aftermarket delle mie vecchie h4 8000°K e vediamo che succede..magicamente il fanale si accende e la luce sembra anche più celestina..(a dire il vero poco perchè ho quelle cacchio di lenti che mi "smorciano" il colore!!),allora rimonto il fanale strappando letteralmente la vicchia centralina,collego i cavi tramite un lavoretto di fino e via per le vie di Ancona a provare..risultato?ore 4e30 la luce non aveva dato neanche un problema!!! solo un piccolo inconveniente...la sveglia alle 5 per andare al lavoro...comunque gazie davvero a tutti...credevo che potesse essere il circuito elettrico in se e per se ma poi rileggendo le tue parole e ragionando un momento a mente fredda ho trovato l'inghippo...INSOMMA PROBLEMA RISOLTO!!!!! era solo una delle 2 ballast che andava ad infastidire anche l'altra...ora sembra che il problema sia risolto..speriamo bene!!! ciao amici!!!
Sono veramente contento, in fin dei conti il forum serve a questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />