Gli upgrade sulla f11 continuano. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gli upgrade sulla f11 continuano.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da massimo72, 17 Novembre 2016.

  1. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Eccomi con un nuovo upgrade che purtroppo non e' ancora come avrei voluto.
    I night vision di seconda e terza generazione hanno , oltre la classica visione notturna al buio , la funzione della segnalazione pedoni e animali , e rispettivamente sono il NIVI2 e il NIVI3.
    Non c'e' una grande differenza tra le due versioni , quella principale credo che sia solo quella che il NIVI3 ha in piu' l'illuminazione mirata delle persone e animali tramite dei particolari fendinebbia adattivi.
    Benissimo ... detto cio' vi confermo che un po da profano ho acquistato un kit versione NIVI3 .
    Dopo varie ricerche e ragionamenti arrivo a pensare che il NIVI3 funziona solo con l'illuminazione mirata (dynamic light spot o targeted illumination ) che ovviamente io non ho.
    La conseguenza di cio' e' che il night vision funziona ma solo come video di visione notturna e niente altro. Ho provato tutte codifiche possibili immaginabili , e quando codifico questo NIVI3 come 6UK mi arrivano due messaggi di errore night vision guasto e segnalazione pedoni guasta nel check degli errori.
    Sono giunto alla conclusione sopra in quanto controllando vetture con il NIVI3 hanno tutte come optional il dynamic light spot 5A3. Ora sono chiaramente tentato di eseguire il retrofit di questi fendinebbia adattivi. Chiedo agli espertissimi @bmwmsport e @smercki se hanno notizie in piu' riguardo a questo prerequisito (5A3) che penso (non sono sicuro al 100%) sia assolutamente necessario al funzionamento della segnalazione pedoni animali.
    Tanto per rendere l'idea del NIVI3 con dynamic light spot come lavora lascio qui di seguito un link:



    ovviamente la segnalazione di warning avviene sia nel monitor del navi che nella strumentazione combinata e/o head up display ..... fantastico......

    qui di seguito lascio ad ogni modo qualche immagine del risultato finale sapendo che fa sempre a voi molto piacere :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Massimo sei sempre al TOP...
     
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    bravissimo come sempre !!! ..=D>=D>=D>

    spero risolverai per il 5A3 ... ;) ...

    il 5A3 , come optional , se non un salasso ..interesserebbe anche a me ...:mrgreen:
     
  4. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    L’illuminazione mirata è possibile solo con night vision
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.491
    801
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Devi aggiungere solo il can3
    Ai faretti
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran bel up !!!

    immagino non proprio a buon mercato purtroppo
     
  7. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Si il can3 ai faretti ho visto.
    Ma vedo che l’alimentazione dei fendinebbia adattivi la prende dalla fusibiliera posteriore al fusibile 132 da 5A.....mentre i fendinebbia tradizionali prendono l’alimentazione dalla frm3.
    Il mio dubbio è: se installo questi fendi adattivi devo sostituire anche la frm ?
    Ho potuto vedere che i fari adaptive LED 552 non sono un prerequisito per il 5A3 ma il dubbio mi rimane per la vano piedi.....
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    molto bello , ci stupisci come sempre .......=D>
     
  9. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Stefanooo @smercki, sai quanto mi piacciono sti giochini..., sulla mia si può fare???

    Scusate l’intrusione :redface:
     
  10. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

    Ciao Alex ;
    mi permetto di risponderti al posto di Stefano...... se ti riferisci alle dynamic light spot ti anticipo che si possono installare solo con il NIVI3 ( non credo sia possibile con NIVI2).
    E' purtroppo una parte integrante dell'optional night vision (terza generazione) , tanto piu' che avendo installato sulla mia il NIVI3 , non riesco senza le dynamic light spot a far funzionare in nessun modo nemmeno il riconoscimento pedoni .
    Ovviamente la mia e' tutta una teoria , ma sembra che la centralina del night vision 3 non vedendo questi fendinebbia adattivi collegati al can3 si rifiuti di far funzionare la segnalazione pedoni/animali.
    Per l'appunto , visto e considerato che "non esiste" che questa funzione venga a mancare sulla mia vettura , a breve seguiranno sviluppi sull'installazione di queste dynamic spot light.
     
    A Alebmwx3 e RobyBS piace questo messaggio.
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    bene ! .. mai mollare! ... ;););)
     
  12. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Grande Massimo! E' sempre bello poter seguire le tue evoluzioni. Ne rimango sempre affascinato!
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Grazie Massimo. Però capisci ammè... se mi parli di detailing posso interagire, se mi parli di diritto posso esprimermi compiutamente, se mi parli di vino whisky brandy e rhum posso dire la mia senza fare brutte figure e se mi parli di donne, pur dovendo pescare nei cassetti della memoria, qualcosa in materia dovrei ricordare.
    Ma di elettronica, centraline e diavolerie simili... beh parlare con me sarebbe come parlare a Di maio dei congiuntivi.
    Io so solo che ho l’assistant drive plus con riconoscimento pedoni, radar e telecamere così tante che nemmeno a Fort Knox. :mrgreen::mrgreen:
    Ho i fari allo xeno e gli antinebbia led. Di più non so. Ah no so che per guidarla devo spostare una leva avanti schiacciare un pedale e girare il volante all’occorrenza :mrgreen:

    Quindi fermo restando che mi piacerebbe montare quella roba, chiedo: se po fa? E la spesa?
    Altra domandina ... ma poi una volta fatto interagisce sulla frenata come fa (meglio dire dovrebbe fare ) l’assistant drive plus?

    Comunque gran lavoro e e complimenti ;)
     
  14. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

    Se ti riferisci alle dynamic light spot ( la funzione dei fendinebbia che illuminano i cervi nel filmatino nel mio post #241 ) , purtroppo come ti ho gia' confermato non puoi installarle senza il night vision 3.
    Mi spiego meglio ; Il night vision 3 e' l'ultima generazione di night vision che viene installato sulle bmw che prevedono tale optional , per cui se tu dovessi ordinare una vettura nuova e scegli il night vision come optional hai le dynamic light spot in automatico , ovvero quella funzione e' parte integrante dell'optional stesso.....in pratica non puoi ordinare la vettura con le dynamic light spot senza night vision.
    Come avevo gia' anticipato in un precedente messaggio l'optional night vision3 e' sostanzialmente identico al night vision2 con la differenza che comprende in piu' la funzione dynamic light spot.
    Mentre la segnalazione pedoni/animali e' una funzione che hanno entrambi ( nivi2 e nivi3)......forse mi sbaglio ma il nivi2 fa solo segnalazione pedoni ....

    come avviene la segnalazione pedoni/animali :

    questa segnalazione avviene quando un pedone/animale si trova nella traiettoria del veicolo in marcia , infatti puoi notare come nel video i cervi in traiettoria ad una predeterminata distanza vengono evidenziati in colore giallo mentre quelli un po piu' lontani sono sempre bianchi , ma essi diventano giallo man mano il veicolo si avvicina.
    Quando i cervi si trovano sempre in traiettoria ad una distanza piu' ravvicinata nel mentre il veicolo prosegue la sua marcia , nell'imminenza di una possibile collisione con essi viene emesso un segnale di pericolo che lo si puo' vedere sia nel monitor del navi sia nella strumentazione combinata e head up display (se quest'ultimo presente sulla vettura). Oltre a questa segnalazione i freni vengono "predisposti ad un rapido intervento". Non ho ben capito nemmeno io cosa intendano significare con quel termine,
    ma e' la descrizione che viene fatta da mamma bmw.....non saprei dirti se la vettura freni autonomamente. Nel mio postmontaggio del nivi3 non ho questa segnalazione pedoni animali funzionante per tanto non posso confermarti niente con certezza in base alla frenata autonoma.
    Il motivo per cui non ho questa segnalazione pedoni/animale credo dipenda dal fatto che non ho le dynamic spot light installate che fanno parte integrante dell'optional night vision terza generazione...... ma nemmeno qui ho la certezza matematica.
    Il mio night vision per ora sta funzionando solo a livello video senza niente altro , praticamente come il night vision prima generazione.....
    Ritornando alla tua domanda
     
  15. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    questa e' la descrizione che viene fatta dell'optional night vision su di una G30 :

    Il BMW Night Vision con sistema di riconoscimento automatico delle persone offre al guidatore una visibilità che va ben al di là del fascio di luce dei fari, rendendo possibile l'identificazione delle persone e degli animali di grandi dimensioni anche a grande distanza di notte. Inoltre vengono illuminati in modo mirato con la funzione Dynamic Marker Light dei gruppi ottici anteriori antiabbagliamento. Una telecamera a infrarossi montata sulla calandra a doppio rene BMW riprende l'area antistante la vettura e trasmette i dati sul Control Display. Questo permette al guidatore di identificare persone e animali ad una distanza fino a circa 300 m. Prendendo in considerazione la velocità della vettura e l'angolazione dello sterzo, il sistema calcola se gli oggetti identificati costituiscono un rischio effettivo. In caso di pericolo imminente, un'icona rossa lampeggiante (per persone o animali) è visualizzata sul display strumenti multifunzionale e sul BMW Head-Up Display. Inoltre viene emesso un segnale acustico e i freni sono predisposti un rapido intervento. Il sistema di avviso si attiva automaticamente all'avvio della vettura. In caso di pericoli, il sistema emette un segnale anche quando il display con le immagini è disattivato.


    P.S. @smercki @chiccofi voi che avete il nivi2 la macchina frena da solo oppure no ?
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    che io sappia NON frena da sola né con NIVI2 né con NIVI 3
     
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    L'unica volta che si è attivato sulla mia F30 l'anticollisione con la figura del pedone ha fatto lo stesso suono di quando fa una frenata di emergenza "normale". Quindi presumo che serva il driving assistant.
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Io il drive assistant ce l’ho e frena sia con i pedoni (quando decide che il pedone sia meritevole di essere salvato secondo i suoi criteri ancora tutti da scoprire) che con i veicoli.
    Quelli pedoni però “ funziona” solo di giorno perché così è previsto che sia.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
    A brrrr10 piace questo elemento.
  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Posso provare con mia suocera ? ... :biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A Alebmwx3 e Manu78 piace questo messaggio.
  20. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Ok.... ma solo di notte, altrimenti Non vale !
    :haha
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina