Volevo porvi un piccolo quesito che mi sta assillando da parecchio tempo: perchè una volta si chiamavano "i pneumatici" e adesso tutti li chiamano "gli pneumatici"? Ma te guarda invece di dormire cosa mi viene in mente , e non ci azzecca niente con le nostre M. Mah!
Che domandona eh?...eri impegnato ieri vedo! cmq una volta non si chiamavano I PNEUMATICI, questo è italiano CORREGGIUTO. Mentre in italiano corretto sono sempre stati GLI pneumatici, anche se non suona bene. Sulle riviste, su EVO soprattutto lo scrivono spesso in modo errato.
ho trovato la risposta, cumunque grazie per ever dedicato alcuni secondi ad una mente malata:wink: : La regola stabilisce che davanti ai gruppi consonantici "pn" e "gn" (e ad altri ancora) gli articoli da usare siano "lo", "gli" "uno". Dunque avremo "lo pneumatico", "gli pneumatici" ("uno pneumatico"). L'uso tollera, per chi lo voglia, per quanto riguarda "pneumatico", l'impiego degli articoli "il", "i" e "un": perché nella nostra lingua l'uso può anche consolidare un errore e farlo accettare.