Beppe tu che sei esperto, la macinatura del caffè, in estate (umida da morire), dovrebbe essere più fine o più spessa? Ricordo che un mio amico che ha un paio di bar mi spiegava di questa differenza importante per ottenere un buon caffè a seconda dell'umidità dell'aria, ma non ricordo i dettagli!
Gli amanti del caffè da quanto mi ricordo dei tempi in cui lavoravo al bar, la macinatura dovrebbe essere meno spessa d'estate (o comunque quando c'e maggiore umidità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Più grossa in caso di umidità più fine per aria secca. Ti accorgi se è troppo grossa se esce troppo veloce, troppo chiaro e leggero. Se invece è troppo fine esce lento, troppo scuro e dal sapore bruciato. Al bar (ma credo che la regola valga anche alle macchine casalinghe) dovrebbe uscire un espresso in 20 secondi ma più che da questo te ne accorgi dalla crema e dal colore
Segnalo nuova linea Variations Limited Edition di Nespresso. Vanilla Amaretti Vanilla Cardamom Ciocco Ginger
Quando sono usciti? Sono stato Domenica a Bologna alla Nespresso e nessuno mi ha detto nulla, altrimenti le avrei comprate per provare!!
ciao raga, una domanda, recentemente in televisione ho visto un servizio per cui al bar bisognerebbe far defluire l'acqua prima di ogni caffè.. cosa mi dite a riguardo? bisognerebbe appuntare la cosa al gestore o non serve ad un granchè?
Gli amanti del caffè Quando facevo il barista l'acqua la facevo scorrere come accortezza verso il cliente perché in quel modo pulisce la doccetta dove esce l'acqua in pressione da residui di posa di caffè ma non credo che sia obbligatorio per fare un caffè
Anch'io, ne ho appena fatto scorta... attendiamo news da chi lo prova per primo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Svaligiata boutique Nespresso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Siccome c'è di nuovo la promozione che regalano due tazzine, non ho potuto fare a meno di prenderle! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Provato Ciocco Ginger: buonissimo!!
Non sono mica qui ad asciugare gli scogli! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vinco io! 250 vs. 300 + tazzine omaggio!!
speso 30 euro..... - - - - - aggiornamento post - - - - - le siglo x intensità cosi le prendo al volo senza tirar fuori ogni volta tutto.... A sta x full arabica