Gli amanti del caffè | Pagina 125 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gli amanti del caffè

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Bmwdrifter, 29 Agosto 2011.

1. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    ah! Beh qui molti bar hanno ancora il caffè a 0,80 cent.

Dieci caffè al giorno sono troppo peró! Io con la gastrite che mi ritrovo, già al secondo caffè inizio ad avere fastidio, a patto che non lo accompagno con qualcosa da mangiare..... questa cosa mi scoccia, perché tutti vanno al bar a prendere un caffè, anche come intermezzo solitario oltre che in compagnia, ed io non posso :evil:

2. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io a casa dei miei ho questa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Delonghi Magnifica Cappuccino, seconda superautomatica posseduta dopo anni con una Saeco di cui non ricordo il modello ma che era molto simile a questa tranne per la mancanza del sistema automatico del cappuccino.

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ne ho avuta una col serbatoio del latte tanti anni fa, e me ne guardo bene dal prenderne un'altra!

Il cappuccino si fa col vapore!

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io ho fatto il barman per tantissimi anni e la pulizia quotidiana della macchina del caffè era la cosa che mi scocciava di più fare (smontavo anche le docciette a differenza di molti altri) e amo la macchina nespresso per la comodità, diventa calda in fretta, faccio il caffè e svuoto il cassettino solo quando è pieno e in quel momento lo pulisco. Faccio la decalcificazione ogni sei mesi (finora ne ho fatta solo una).

Però vorrei tanto avere una macchinetta con lancia del vapore per fare il cappuccino, anche perchè avevo molti clienti che venivano al bar dicendo che facevo il cappuccino migliore del paese

5. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Che differenza c e a farlo con vapore ? :-)

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Per prima cosa l'igiene. È una scocciatura pulire anche il contenitore del latte, e poi lascia residuo dentro.

Poi la tradizione, e se sai farlo con la canna del vapore viene come al bar, se non meglio.

7. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Ciao, ieri sono stata a casa, ma per casini vari non sono riuscita a fare foto. Volevo mostrare l'interno della mia macchina.

Comunque il brick per schiumare il latte in modo automatico, io non lo prenderei.... primo per la questione di igiene, che poi ho letto che si può mettere in frigo per conservare il latte, ma hai un altro coccio da lavare, ma poi perché il cappuccino (per me) va fatto in un certo modo, ovvero il latte va portato al massimo entro una certa temperatura che ti assicura una perfetta emulsione di aria, acqua e grassi del latte..... la schiuma viene densa come ho messo in foto, ed è una crema che non si smonta, mentre di solito portano il latte ad alte temperature (anche al bar accade!), si riempie d'acqua (perché il vapore porta un certo tot di acqua), il latte perde sapore e si crea una schiuma finta che si stacca letteralmente dal latte.... E per me quello è uno schifo di cappuccino! Inoltre anche la temperatura del latte(freddo) migliora l'emulsione, mentre nei bar spesso aggiungono latte e lo riscaldano parecchie volte.... per questo non è mai conveniente prendere un caffè macchiato di pomeriggio.... Il latte messo nel brick dalla mattina, di solito, coperto con un piattino.... già ampiamente sfruttato...... mal di pancia assicurato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2015
  8. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto tutto tutto!

Mi capita spesso di prendere il cappuccino anche più volte al giorno: se vado nei "miei" bar abituali, sanno già che devono prendere latte nuovo. Se vado in bar sconosciuti chiedo: "un cappuccino se usa il latte nuovo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Caspita, come se il latte costasse come il Dom Perignon! ](*,)

9. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Anche a te piace allora!! ma lo sai che anche io spesso chiedo la stessa cosa? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se me lo fanno col latte nuovo ebbene, diversamente non lo prendo.... Devo dire che restano interdetti, peró che me ne importa.... io a casa non berrei mai del latte lasciato fuori dal frigo e riscaldato più volte, non capisco perché dovrei berlo fuori casa e per di più a pagamento! :confused:

Una volta un sedicente barman ha messo il latte in quel mixer a mulinello che hanno loro per fare tipo il caffè freddo.... neanche il vapore.... ho detto che quello non era un cappuccino, lui ha detto arrogantemente che in molti andavano per il "loro" cappuccino... ok, sono andata via.

E se la mattina non bevo un buon cappuccino e mangio un buon cornetto, inizio male.... quindi in mancanza del mio bar solito, preferisco stare a casa, almeno sono sicura che farò un'ottima colazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto tutto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche perchè la mattina sono un cane arrabbiato e se non vengo coccolato, faccio un pandemonio! >:> >:>

11. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Gli amanti del caffè

Esiste un aggeggio che sembra quasi un termometro con un'asticina che alla base ha quella spirale che c'è nella macchina della Nespresso per fare il cappuccino.

La prima costa 10 euro la seconda 70 e funziona allo stesso modo ma il latte devi scaldarlo tu

Infatti io usavo sempre latte nuovo, avevo anche più bollilatte perché non va bene se quest'ultimo è troppo caldo

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Gli amanti del caffè

Buongiorno caffeinomani!

Come da accordi [MENTION=56969]Martyna[/MENTION] ecco le foto della xsmall appena aperta. Devo dire che ultimamente l'ho un po' trascurata, non ricordo da quanto non pulisco il gruppo compattatore, ma a parte un po' di polvere sparsa all'interno (inevitabile) mi pare ben messa, ma soprattutto non c'è nessun residuo che possa causare inceppamenti.

13. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Ciao Vinz, grazie per le foto!

Io purtroppo non ne ho fatte perché andavo un po' di corsa e la mia macchina ha un frigorifero di lato, quindi ogni volta per aprire il vano laterale mi tocca spostarla e pesa un po'. Comunque per fine settimana mi trasferisco di nuovo e avrò tutto il tempo di fartele.

sai che internamente mi sembrano proprio uguali? Anche il gruppo è lo stesso. Io quando parlavo di blocchi più che altro volevo dire che se quel caffè macinato cade sulle guide di scorrimento del gruppo, si impasta con il gel lubrificante e quando si asciuga sento che la macchina forza per un po' per tirare sopra e compattare la cialda.

quando hai tempo, fai un caffè in una tazzina di vetro, vediamo come viene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono curiosa!

Anche io lo farò, magari posto proprio un piccolo video. Ciao, a presto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se prendessi cappuccio briosche la mattina dovrei avere nelle vicinanze un buon bagno e un buon giornale.

15. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Puo capitare o perché sei intollerante a latte e latticini, o perché fanno le schifezze che ho scritto in qualche post precedente. Io adesso in autogrill ho fatto l'errore di prendere un cappuccino e faceva pietà.... speriamo non abbia effetti intestinali

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Gli amanti del caffè

Non è che sembrano, sono uguali!

Saeco ha brevettato quel blocco e lo usa da anni su tutte. È soprattutto per questo che dico che i modelli top di gamma non valgono assolutamente il doppio della xsmall, hanno solo qualche dettaglio in più.

Riguardo eventuali blocchi a me sembra non ci sia alcun rischio. Anzi penso di poter affermare che sarebbe l'ultimo dei problemi. Sulla Incanto in circa 10 anni di utilizzo si sono rotte le elettrovalvole (o la scheda che le controlla, non lo so) ma questo meccanismo non ha mai fatto cilecca.

Avevo un set di tazzine in vetro, la mia ragazza le ha distrutte una per una, ne è rimasta una sola :lol:

17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Gli amanti del caffè

Un bel cappuccino ad alto contenuto batterico e una bella brioche semicruda in effetti sono ottimi lassativi :lol:

18. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    si, peró sai cosa.... i gruppi non sono tutti uguali, difatti io l'ho sostituito questa estate e il codice del mio gruppo, a ben guardare, era identico anche al tuo... quindi è lo stesso, mentre altre macchine montano gruppi diversi.

Le tazzine di vetro sono le mie preferite, peró sono più delicate. Allora quando hai tempo, fai la foto nell'unica superstite o anche in tazza normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Presto posto anche io!

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.269
    12.129
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il gruppo è salvo piccole modifiche lo stesso su tutte le automatiche Saeco Philips e gaggia . la mia gaggia titanium ad esempio ha lo stesso identico gruppo. Nella seconda generazione hanno aggiunto un qualcosa subito dopo il gruppo che permette di regolare la crema... Penso sia una sorta di emulsionatore che aggiunge più o meno aria al caffè mentre passa dall'erogatore.

Per quanto riguarda la schiuma, con la mia c'è un aggeggio da attaccare alla lancia del vapore con un tubo da inserire nel bricco del latte che emette dall'altro lato il latte già schiumato ma l'avrò usato 2 volte , molto meglio fare la schiuma direttamente con la lancia vapore e meno roba da lavare.

I modeli top sicuramente non valgono il prezzo doppio ma certe funzioni che hanno sono sicuramente comode... Ad esempio la mia tre lunghezze di caffè pre programmate la regolazione della temperature scaldatazze decalcificazione semi automatica, possibilità di usare caffè macinato , risciacquo all'accensione e accensione programmabile (comodo per trovare le tazzine calde al mattino)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2015
  20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    La xsmall ha due lunghezze e risciacquo ad accensione e spegnimento.

Quello che avrei voluto è lo scaldatazze, non presente neanche sulla Intelia da 450€.

Interessante invece l'accensione programmata, anche se devo dire che sono molto veloci a scaldare, parliamo davvero di 60". Sulla tua sarà utile fondamentalmente per scaldare le tazze.

Condividi questa Pagina