Salve. Come da previsione, avendo portato la macchhina per il primo tagliando in concessionaria, me l'hanno consegnata che quasi viaggiavo sulle pietre! Ed infatti la pressione dei pneumatici risultava essere, a mio controllo, 2,7BAR per tutte e quattro le gomme! Io sono un vero pignolo e controllo costantemente la pressione dei miei pneumatici con due misuratori digitali differenti (molto precisi) e normalmente attesto la pressione su 2,5BAR anteriori e 2,3BAR posteriori, specie nel periodo estivo; quella standard della BMW è 2,4BAR ant. e 2,2 BAR post. a medio carico. Il capofficina della concessionaria, mi ha detto che secondo loro va bene 2,5BAR su tutte e quattro gomme. Ora vorrei sapere, da esperienze fattive, quale è il giusto compromesso? Grazie
Io con X1 rispettavo i 2.4 avanti e 2.2 dietro. Il conce faceva sempre 2.4 su tutte le gomme, per loro è il settaggio di compromesso per medio e pieno carico. E sinceramente non notavo differenze. Su X2 sto 2.6 avanti e 2.2 dietro, come da raccomandazione....
se dai un'occhiata ai numerosi TR sull'argomento, vedrai che mediamente su X1 F48 (che ha i noti problemi di rumorosità sulle buche) la tendenza è mantenere la pressione indicata sul talloncino sotto la portiera a sinistra, oppure qualcosa di meno
inoltre: non tutti hanno gli stessi valori indicati sulla propria X1 F48 che dipendono da cerchioni, pneumatici RF oppure no, etc.....
Con i 18"? Secondo me ti sbaglia.... Però stabilire la pressione per limitare il rumore potrebbe andare a scapito della sicurezza e della guidabilità, non mi sembra una scelta intelligente personalmente.... Ok per seguire l'etichetta, io sono per le regole :-)
Dopo varie prove, io li tengo come da talloncino sulla portiera, 2,4 ant 2,2 post, misurate da fredde Poi in marcia salgono e si assestano a 2,5-2,3 Lo trovo un compromesso ideale e la macchina non mi scivola più in curva Cerchi da 18' non RF
Consiglio un valore di 2,3-2,4. Fonte https://pressionecorretta.it/pressione-gomme-bmw-x1-tabella-pressione-pneumatici/
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L'oggettivo è la pressione suggerita dalla casa, che ottimizza il compromesso prestazioni/sicurezza/tenuta del veicolo; personalmente tengo uno 0,1 in più per favorire un consumo uniforme degli pneumatici che, imho, alla pressione suggerita tendono a consumarsi un pò di più sulla spalla rispetto al centro del battistrada. Probabile che il consumo anomalo nel mio caso avvenga perchè raramente faccio percorsi lunghi per cui le gomme lavorano prevalentemente a freddo. Sicuramente hanno un ruolo primario anche le rotonde di Ravenna....