giunto sferico bracci oscillanti anteriori bmw e46 touring

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da annarumma, 7 Dicembre 2015.

  1. annarumma

    annarumma Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e30 320i cabrio
    buongiorno,
    dovrei sostituire i bracci oscillanti della mia e46 touring del 2003,
    necesstita l'intera sostituzione o posso sostituire solo i giunti sferici?
    monto ancora gli originali.
    grazie
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ,

    è un argomento del quale si è parlato nel forum;

    se non ricordo male non è possibile sostituire solo i giunti, almeno sui bracci prodotti da BMW;

    mi sembra però che siano disponibili dei bracci aftermarket di qualità migliore ;

    l'amico @(marzo) conosce bene la questione

    saluti

    http://www.meyle.com/nc/en/spare-parts/search.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è come dice l'amico Giacomo, che approfitto per salutare.

    Purtroppo le testine sferiche non sono sostituibili sui bracci originali.

    (non esistono nemmeno come ricambio singolo, non essendone prevista la rimozione dalla fusione del braccio)

    sono sostituibili invece sui braccetti aftermarket prodotti dalla Meyle.

    in pratica si costretto a sostituire l'intero braccio, scegliendo se montarlo ancora una volta del tipo normale come l'originale (con testine "affogate") o del tipo con testine sostituibili.

    se usi poco l'auto, e non prevedi di doverli cambiare ancore nel prossimo futuro, probabilmente conviene optare per due bracci di concorrenza di tipo standard.

    costo su ebay circa 130 euro la coppia DX SX compresi i silent blok, che vanno sostituiti anch'essi in concomitanza con le testine sferiche
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao "vecchio pirata"
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ma nel lungo chilometraggio vanno bene? Perché domani stavo per prendere i bracci febi (bilstein) 250 euro la coppia (bracci e silentblock),non ho trovato un prezzo migliore nemmeno su Internet
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prova sulla baya crucca

    io li avevo pagati circa 130, compresi i silent block

    (marca twr se non erro)

    qualità paragonabile all'originale (quindi non eccelsa..)
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se è per questo in un altro forum m'hanno consigliato questi kit avantreno completi:

    http://www.ebay.de/itm/Querlenker-Satz-10teilig-BMW-E46-deutscher-Hersteller-/370625674908?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item564b02fe9c:m:moup3k6iooN05kf2cPxHTOQ

    http://www.ebay.de/itm/BMW-3er-E46-NEU-Querlenker-Satz-Vorne-Gummilager-Pendelstutzen-Spurstangen-/171951082486?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item2809154bf6:g:uRwAAOSw37tWCOVi

    costano davvero una sciocchezza e c'è tutto, ma non vorrei che dopo 10.000 km sono punto e accapo, per questo avevo puntato quest'offerta dei febi da ricambista fisico, quindi disponibilità immediata e zero spese di spedizione, ne ho girati parecchi e questo mi ha fatto un'offerta davvero ottima, in bmw invece chiedono 196 euro a braccetto..
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sembrano ottimi, dei febi (bilstein) che ne pensi? ne parlano tutti benissimo, il costo è identico ma immediati subito vicino casa e senza spedizione
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prezzo identico a quali ?

    se costano come i meyle non è certo un affare.

    i meyle sono proprio diversi come costruzione.

    le testine sono differenti.

    secondo me gli unici che valga la pena pagare quel prezzo
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    concordo sotto ogni aspetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sul braccio della E46, la testina sferica più sollecitata è quella di collegamento al mozzo ruota.

    nella versione originale, tale testina, compresa la sua sede, è inglobata in uno strato di gomma, e poi ancora nel metallo

    in pratica un sandwich.

    la gomma è invisibile, essendo all'interno della testina, tra la sede concava e l'involucro esterno, entrambi in acciaio

    Dopodichè il tutto viene inserito a pressione nella fusione di alluminio che compone il trapezio

    è un sistema adottato da bmw per privilegiare il confort di marcia

    naturalmente, lo strato gommoso sottrae un pò di spazio, e la sfera della testina non è enorme.

    la testina meyle invece è una testina classica, inserita direttamente nel braccio senza interposizione di alcun cuscinetto elastico, e la sfera risulta pure più grossa di quella della testina originale.

    avremo meno smorzamento delle vibrazioni, ma una maggior precisione, e un minor logorio, dato che la sfera è più grossa, e la sua superficie di lavoro è quindi maggiore.

    quindi, rispetto al braccio originale, il braccio meyle è diverso per utilizzo e qualità costruttiva.

    Per questo motivo ritengo giustificato il suo prezzo, solitamente maggiore dei vari bracci aftermarket.

    i febi non li ho mai fatti a pezzi, quindi non so che tipo di testina montin

    Ma non mi stupirei se montassero testine piccole pur se prive del cuscinetto in gomma.
     

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