buongiorno, dovrei sostituire i bracci oscillanti della mia e46 touring del 2003, necesstita l'intera sostituzione o posso sostituire solo i giunti sferici? monto ancora gli originali. grazie
salute , è un argomento del quale si è parlato nel forum; se non ricordo male non è possibile sostituire solo i giunti, almeno sui bracci prodotti da BMW; mi sembra però che siano disponibili dei bracci aftermarket di qualità migliore ; l'amico @(marzo) conosce bene la questione saluti http://www.meyle.com/nc/en/spare-parts/search.html
è come dice l'amico Giacomo, che approfitto per salutare. Purtroppo le testine sferiche non sono sostituibili sui bracci originali. (non esistono nemmeno come ricambio singolo, non essendone prevista la rimozione dalla fusione del braccio) sono sostituibili invece sui braccetti aftermarket prodotti dalla Meyle. in pratica si costretto a sostituire l'intero braccio, scegliendo se montarlo ancora una volta del tipo normale come l'originale (con testine "affogate") o del tipo con testine sostituibili. se usi poco l'auto, e non prevedi di doverli cambiare ancore nel prossimo futuro, probabilmente conviene optare per due bracci di concorrenza di tipo standard. costo su ebay circa 130 euro la coppia DX SX compresi i silent blok, che vanno sostituiti anch'essi in concomitanza con le testine sferiche
Ma nel lungo chilometraggio vanno bene? Perché domani stavo per prendere i bracci febi (bilstein) 250 euro la coppia (bracci e silentblock),non ho trovato un prezzo migliore nemmeno su Internet
prova sulla baya crucca io li avevo pagati circa 130, compresi i silent block (marca twr se non erro) qualità paragonabile all'originale (quindi non eccelsa..)
se è per questo in un altro forum m'hanno consigliato questi kit avantreno completi: http://www.ebay.de/itm/Querlenker-Satz-10teilig-BMW-E46-deutscher-Hersteller-/370625674908?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item564b02fe9c:m:moup3k6iooN05kf2cPxHTOQ http://www.ebay.de/itm/BMW-3er-E46-NEU-Querlenker-Satz-Vorne-Gummilager-Pendelstutzen-Spurstangen-/171951082486?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item2809154bf6:g:uRwAAOSw37tWCOVi costano davvero una sciocchezza e c'è tutto, ma non vorrei che dopo 10.000 km sono punto e accapo, per questo avevo puntato quest'offerta dei febi da ricambista fisico, quindi disponibilità immediata e zero spese di spedizione, ne ho girati parecchi e questo mi ha fatto un'offerta davvero ottima, in bmw invece chiedono 196 euro a braccetto..
gli unici che durano sono i MEYLE HD....val la pena di spendere una volta bene e bon /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.ebay.it/itm/BMW-E46-3-SERIES-M-SPORT-FRONT-LOWER-CONTROL-ARM-WISHBONE-SET-MEYLE-HD-/272070668110?fits=Car+Make%3ABMW%7CPlat_Gen%3AE46&hash=item3f58acef4e:g:uzgAAOSwv-NWZtI1
sembrano ottimi, dei febi (bilstein) che ne pensi? ne parlano tutti benissimo, il costo è identico ma immediati subito vicino casa e senza spedizione
prezzo identico a quali ? se costano come i meyle non è certo un affare. i meyle sono proprio diversi come costruzione. le testine sono differenti. secondo me gli unici che valga la pena pagare quel prezzo
sul braccio della E46, la testina sferica più sollecitata è quella di collegamento al mozzo ruota. nella versione originale, tale testina, compresa la sua sede, è inglobata in uno strato di gomma, e poi ancora nel metallo in pratica un sandwich. la gomma è invisibile, essendo all'interno della testina, tra la sede concava e l'involucro esterno, entrambi in acciaio Dopodichè il tutto viene inserito a pressione nella fusione di alluminio che compone il trapezio è un sistema adottato da bmw per privilegiare il confort di marcia naturalmente, lo strato gommoso sottrae un pò di spazio, e la sfera della testina non è enorme. la testina meyle invece è una testina classica, inserita direttamente nel braccio senza interposizione di alcun cuscinetto elastico, e la sfera risulta pure più grossa di quella della testina originale. avremo meno smorzamento delle vibrazioni, ma una maggior precisione, e un minor logorio, dato che la sfera è più grossa, e la sua superficie di lavoro è quindi maggiore. quindi, rispetto al braccio originale, il braccio meyle è diverso per utilizzo e qualità costruttiva. Per questo motivo ritengo giustificato il suo prezzo, solitamente maggiore dei vari bracci aftermarket. i febi non li ho mai fatti a pezzi, quindi non so che tipo di testina montin Ma non mi stupirei se montassero testine piccole pur se prive del cuscinetto in gomma.