Giudizio su angoli anteriori E46 330d coupé | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giudizio su angoli anteriori E46 330d coupé

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da StuG, 28 Gennaio 2013.

1. StuG

StuG Aspirante Pilota

46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un giudizio piuttosto tecnico.
    Recentemente ho cambiato le gomme alla mia 330Cd (2004) e il gommista che ha fatto il lavoro ha anche messo mano agli angoli anteriori: purtroppo non non potevo essere presente e quindi non ho seguito il lavoro.
    Fatto sta che dopo il cambio la guidabilità della macchina è cambiata sensibilmente, quindi oggi l'ho portata da un altro gommista per una verifica: di seguito i valori che sono usciti dopo l'intervento (leggera chiusura della convergenza)

Un miglioramento c'è stato, però ora mi chiedo se i valori riportati sono corretti per la mia macchina.

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio :wink:

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Stug,

la prima cosa da fare è contattare in mp l'utente marzo( marco);

io lo chiamo scherzando "signore degli assetti", persona molto competente e disponibile; può anche darsi legga il post, però è parecchio tempo che non leggo suoi messaggi;

noto che c'è scritto 2004 ma a quell'epoca la E 90 non esisteva ancora....

per quanto riguarda i valori riportati;

asse anteriore:

-incidenza :non è variata in quanto su quella macchina non è possibile modificarla; è comunque fuori tollerenza e con un certa differenza tra destra e sinistra

-campanatura: lo stesso , anche se si nota una forte differenza tra destra e sinistra; andrebbe corretta; credo sia possibile intervenire,

-convergenza: esisteva una forte differenza tra destra e sinistra e si trattava piuttosto di apertura; è stata corretta e riportata ad una " chiusura", al di fuori però della tolleranza( 2.3 mm invece di 1.9);

assale posteriore:

-convergenza: è in tolleranza;

-campanatura: insufficiente :1° 11' invece di 1° 50'

per gli angoli secondari, da quello che si legge esisterebbe un leggero disassamento...ma non conosco i valori ammessi

la macchina ha subito urti?

saluti

3. StuG

StuG Aspirante Pilota

46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Grazie Giacomo delle informazioni.

Per risponderti, la macchina non ha subito urti, l'unica cosa che può aver modificato sensibilmente gli angoli è la sostituzione degli ammortizzatori, che però sto valutando di risostituire perché troppo rigidi.

Il fatto che ci sia E90-2004 penso sia un errore di battitura del gommista, spero vivamente non abbia usato dati di un altro modello per farmi il lavoro...

Devo provarla in autostrada: prima era estremamente sensibile all'andamento del fondo stradale, dovevo continuamente fare micro correzioni con lo sterzo, ora spero sia migliorata.

Grazie, ciao

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, il comportamento che notavi era probabilmente dovuto all'apertura dell'avantreno; la cosa dovrebbe almeno in parte essere stata corretta

Condividi questa Pagina