Ciao a tutti, avrei bisogno di un giudizio piuttosto tecnico. Recentemente ho cambiato le gomme alla mia 330Cd (2004) e il gommista che ha fatto il lavoro ha anche messo mano agli angoli anteriori: purtroppo non non potevo essere presente e quindi non ho seguito il lavoro. Fatto sta che dopo il cambio la guidabilità della macchina è cambiata sensibilmente, quindi oggi l'ho portata da un altro gommista per una verifica: di seguito i valori che sono usciti dopo l'intervento (leggera chiusura della convergenza) Un miglioramento c'è stato, però ora mi chiedo se i valori riportati sono corretti per la mia macchina. Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio :wink:
salute Stug, la prima cosa da fare è contattare in mp l'utente marzo( marco); io lo chiamo scherzando "signore degli assetti", persona molto competente e disponibile; può anche darsi legga il post, però è parecchio tempo che non leggo suoi messaggi; noto che c'è scritto 2004 ma a quell'epoca la E 90 non esisteva ancora.... per quanto riguarda i valori riportati; asse anteriore: -incidenza :non è variata in quanto su quella macchina non è possibile modificarla; è comunque fuori tollerenza e con un certa differenza tra destra e sinistra -campanatura: lo stesso , anche se si nota una forte differenza tra destra e sinistra; andrebbe corretta; credo sia possibile intervenire, -convergenza: esisteva una forte differenza tra destra e sinistra e si trattava piuttosto di apertura; è stata corretta e riportata ad una " chiusura", al di fuori però della tolleranza( 2.3 mm invece di 1.9); assale posteriore: -convergenza: è in tolleranza; -campanatura: insufficiente :1° 11' invece di 1° 50' per gli angoli secondari, da quello che si legge esisterebbe un leggero disassamento...ma non conosco i valori ammessi la macchina ha subito urti? saluti
Grazie Giacomo delle informazioni. Per risponderti, la macchina non ha subito urti, l'unica cosa che può aver modificato sensibilmente gli angoli è la sostituzione degli ammortizzatori, che però sto valutando di risostituire perché troppo rigidi. Il fatto che ci sia E90-2004 penso sia un errore di battitura del gommista, spero vivamente non abbia usato dati di un altro modello per farmi il lavoro... Devo provarla in autostrada: prima era estremamente sensibile all'andamento del fondo stradale, dovevo continuamente fare micro correzioni con lo sterzo, ora spero sia migliorata. Grazie, ciao
ciao, il comportamento che notavi era probabilmente dovuto all'apertura dell'avantreno; la cosa dovrebbe almeno in parte essere stata corretta