Giudizi di Robinson | BMWpassion forum e blog
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Giudizi di Robinson

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da AlexMi, 10 Maggio 2006.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Oggi pomeriggio il sito QR ha organizzato un incontro aperto fra i naviganti e Mike Robinson, ex-designer del gruppo FIAT, autore, fra le altre, della Thesis. Poichè non lavora più nel mondo dell'auto, ed è una persona molto schietta, le sue risposte sono interessanti. Alcuni interventi:

    Xsara Picasso

    Volevo chiederle che cosa pensa del design di questa monovolume, tenendo conto che ormai ha parecchi anni alle spalle. Secondo lei è ancora una vettura dalla linea moderna? La ringrazio anticipatamente.
    Michele


    Non ha né l'appeal delle "mass market" né una linea da "cult" come la prima "Multipla". Quindi, non la considero.

    (Tradotto: un'auto di mer...) :biggrin:

    Lancia

    Buon giorno Mike, consiglierei alla Lancia di ricominciare a fare rally, auto sportive e una nuova "Thesis" (che piace a me, ma non a tutti), magari con un design meno rivoluzionario. Che ne dice?
    Giorgio


    Mi sa che la Lancia seguirà una strada opposta rispetto a quella che tu consigli. Faranno vetture economiche, con una grande calandra, chiamandole auto di lusso.

    (Non certo tenero con i vecchi datori di lavoro) :cool:

    Design BMW

    Che cosa pensi del design delle BMW recenti? Sembrano poco belle, ma poi hanno un successo incredibile.
    Alessandro



    La BMW ha la capacità di dettare legge nell'estetica grazie al marchio molto forte da anni. Se non ti piacciono esteticamente, vuol dire che sei "out". Questa è la fortuna di essere leader.

    (Come dire, vendono perchè sono BMW, non certo perchè sono belle) =D>

    Per chi vuole leggersi tutti gli interventi, ecco il link:
    http://www.quattroruote.it/club/esp/Robinson.cfm
     
  2. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    non concordo appieno con quell'affermazione,la BMW è la BMW,non c'è niente da fare però se non mi piace esteticamente o cmq non mi convince non la compro..motivo per cui ho optato per E46 al posto di un'e90..bella è bella ma preferivo la serie precedente!
     
  3. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bè, ci vuole un gran bel senso dell'orrido per criticare il design BMW e dire che la multipla ha una linea "cult" :rolleyes:
    A essere un pò cattivelli come lo è stato lui direi che l'affermazione su BMW è dettata dall'invidia, voleva stravolgere gli stili come ha fatto Bangle, solo che lui ha toppato alla grande, Bangle invece, nonostante le critiche, alla fine ha avuto ragione :cool:
    Questo è un mio pensiero, a me le BMW di Bangle piacciono, non è un segreto, e non penso che se fanno così tanto cagare la gente le compra solo perchè sono BMW, cioè, non penso che uno che sbava sulla A4 e vomita a vedere la E90, poi compra quest'ultima solo perchè è BMW [-X
    Siamo seri :rolleyes:
     
  4. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Io mi trovo d'accordo sulla sua ultima affermazione
    ovvero quella tradotta che BMW vende perchè è BMW
    Come d'altronde Audi vende perchè è Audi.

    Cioè, guardiamo in faccia la realtà, lasciando perdere la mia frase provocatoria.
    MOLTA gente (pisquani aggiungerei) comprano una macchina solo per il marchio, solo per fare scena :)

    Se qualcuno vuole smentirmi ben venga, ma io a vedere certa gente mi convinco sempre più che non è una opinione campata per aria :(
     
  5. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Devo dire che l'intervista, per certi aspetti è un po' dissacrante.

    Ciò detto, son felice di non essere l'unico che la pensi così tra la vecchia e la nuova serie 3. Bella, però, mi piaceva di più la vecchia.

    Bah, forse devo solo farci l'occhio...
    Ciao!
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se la E90 fa cagare come certe persone dicono la gente comrperebbe solo A4 o la classe C per avere l'auto blasonata. Ripeto, non penso che la gente metta 40.000€ sul tavolo delle concessionarie pensando "caxxo avrà il blasone ma che schifezza che sto comperando".
    Sicuramente il blasone e il fascino del marchio fanno (e quelli non te li regala mica nessuno, TE LI COSTRUISCI COL TEMPO!]), ma le auto devono anche piacere, sopratutto esteticamente, la massa guarda quello, estetica-consumi-cavalli (a loro basta il numero, poi che siano CV solo su carta non conta), non certo le qualità tecniche.
    Poi se vogliamo giustificare le basse vendite di alcune case, o fare come sto tipo che vuole giustificare quel FLOP totale di Lancia che ha sparato fuori, SOLO con questa scusa fatelo, io credo sia molto riduttivo, e comunque presto si vedrà, in "blasone" te lo devi coltivare giorno per giorno, andare su è dura e lunga, andare giù è un attimo
     
  7. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    L'audi vende perchè è audi ??????????

    Ma vi ricordate l'epoca delle audi 80 o ancora prima ? Faceva dei ferri da stiro con motorizzazioni allucinanti, a parte rare eccezioni. L'audi ha rivoluzionato completamente la propria gamma a partire dalla a4 ed è da allora che vende ed è diventata paragonabile a mercedes e bmw.

    Non certo perchè era blasonata.

    Ciao
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    BMW fa discutere e questo è indubbio. Può piacere come no, ho imparato a capire che tranne casi eclatanti in positivo come in negativo, l'estetica è l'unica cosa soggettiva in una macchina.
    A mio avviso ha rischiato ad innovare laddove Audi e Mercedes vanno avanti con gli stilemi che ne hanno dcretato parte del successo. Il risultato è che oggi una Mercedes o un'Audi accanto ad una BMW sembrano di una generazione almeno più vecchie e adatte ad una clientela di età avanzata o dallo stile di vita meno brillante. Più stantie insomma.

    Sulla supremazia meccanica non ho mai avuto dubbi, la trovo imbarazzante per BMW e Mercedes. Non parliamo poi di piacere di guida.
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    da quello che ha disegnato la Thesis non accetto giudizi manco per il design del mio bidet!
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :haha bellissima questa! :lol:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In effetti... #-o :mrgreen:
     
  12. nickovic

    nickovic Kartista

    221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart
    ma che fa questo adesso?

    cmq c'ho una litografia d sto qua appeso in studio :redface:
     
  13. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Il fatto che la Thesis non sia un'auto giovane non significa che sia un'aborto, IMHO.

    E' la tipica auto blu, come è stata la Thema a suo tempo. Una macchina coraggiosa e particolare, unica.

    Sicuramente un grosso passo nei confronti della kappa.....(vi ricordate la coupé?? ](*,) )

    buonanotte a tutti
     
  15. nickovic

    nickovic Kartista

    221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart
    la thema era un gran mezzo
    la k gia discutibile
    thesis un flop
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Personalmente trovo molto interessanti le sue consierazioni, anche quelle sull'insuccesso della Thesis.

    Lui ritiene che nella nostra società il marchio sia fondamentale, e che l'insuccesso Thesis sia legato a un marchio debole alle spalle. Secondo me anche ai prezzi assurdi che hanno sparato, ma in ogni caso una sua domanda è innteressante:
    - se avesse avuto un altro marchio come sarebbe andata?

    Visto il successo di molte auto recenti, di cui tutto si può dire fuori che abbiano linee equilibrate e piacevoli, la risposta non la trovo scontata. Chi è salito sulla Thesis sa che è un'ottima auto.

    Essere giovani a volte significa essere trasgressivi, ma non significa mai avere cattivo gusto. Il problema è che noi tutti ormai non siamo più cittadini, ma consumatori, e anche se crediamo di essere padroni delle nostre scelte, in realtà, siamo guidati da altri che decidono cosa è "in" e cosa è "out", e noi ci adeguiamo, almeno incosciamente, a queste leggi.

    Una E90 o una serie 7 prerestyling, se avessero avuto il marchio Lancia, non se le sarebbe filate nessuno, inutile negarlo.
     
  17. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Alex, io non sono assolutamente daccordo.
    Questa cosa dell in e out mi sembra l'ennesimo scusa per giustificare il flop di un auto, dato da diversi fattori certo, ma anche dall'estetica di cui il discutibile personaggio è il creatore.
    Dire che si è fallito solo perchè la società e guidata nei suoi acquisti mi sa di una persona alla frutta, l'estrema difesa di qualcosa indifendibile.
    Anche dire che una E90 marchiata lancia non se la sarebbe filata nessuno è semplificare le cose. Quando si comprano le auto è logico che si guarda anche il marchio che c'è dietro, un marchio solido (e ripeto, essere solidi e blasonati è un merito conquistato! Sono cose che non ti regala nessuno e difficili da mantenere, anzi, con la concorrenza che c'è è un attimo precipitare) ha sicuramente un bacino d'utenza molto più ampio ed è logico che un marchio come lancia che ora come ora oltre la y non va abbia serie difficoltà anche lanciando un modello valido.
    L'esempio lampante è l'alfa, la 159 è una bella auto, ma per ora paga il difficile passato di un marchio e non raccoglie i successi che forse meriterebbe. Se lancia invece avesse un buon passato alle spalle e dopo un modello tipo E46 tirasse fuori un modello E90 questo avrebbe lo stesso successo che oggi ha con il marchio BMW.
    Purtroppo l'estetica è una cosa soggettiva, ad alcuni la E90 non piace, non capisco davvero perchè non accettare che molti non la pensano così :-k
    Senza considerare che le qualità tecniche......
    L'E90 sta ottendo degli ottimi risultati, perchè tutta sta guerra per dimostrare che questi risultati non sono meritati quando invece lo sono?
    (tra le altre cose, la serie 7 non sta ottenendo tutto sto successo, anzi, però è marchiata BMW...... come mai allora? :-k )
    I gusti estetici sono una cosa strettamente personale, cacciatevelo nel testone :mrgreen:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Certo Andrea, non stiamo mettendo in discussione la validità tecnica o quanto sia meritato il blasone. Si può comprare un'auto anche per altre qualità che non sono l'estetica da folgoramento, ma io stavo facendo un discorso solo sul design, visto che Robinson fa il designer.

    E confermo tutto quello che ho detto, con la consapevolezza della soggettività di alcune affermazioni.

    Conosco qualche proprietario di BMW nuove; dice che l'auto va bene, parla delle grandi qualità (ma molti non provengono da un'altra BMW), difficilmente è folgorato dalla bellezza dell'auto. Poi sai, come ci sono molti sfegatati per Alfa o per altre marche, ce ne sono anche x BMW, e a questi piacerebbe anche se avesse il design a rombo...
     
  19. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Se dice che la Multipla è Cult ...

    Allora la picasso è bellissima e ultramoderna e la bmw vende per la bellezza e non per il marchio.
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Daccordo, però non possiamo dire che le E90 vende bene solo per i fanatici (a me piace, piace la sua filosofia ma non mi reputo un fanatico, non ho difficoltà a esprimere giudizi positivi su altre marche e nemmeno a criticare BMW) o gente che la compra solo per il blasone sebbene esteticamente non gli piaccia.
    Poi sai, essere folgorati dalla bellezza di un auto non è cosa comune, cioè, anche la tanto decantata brera, conosco un sacco di gente (fuori forum, non BMWisti) a cui non piace, eppure per molti la brera adesso dobrebbe essere, oggettivamente, l'auto più bella della terra, ma perchè?
    Dall'altra parte non reputo neppure giusto che chi la compra lo fa perchè è un auto che fa figo, secondo me chi la compra lo fa perchè gli piace, non lo fa certo per moda o altro. La moda, il momento, contano fino ad un certo punto, io sono dell'avviso che quando sul piatto ballano 30.000-40.000-50.000€ la gente fa tante considerazioni prima di acquistare, e non utlima è l'estetica che, o piace, o il grano non lo cacci secondo me.
    Ti faccio un altro esempio, stando fuori da BMW, l'amico sopra diceva che Audi vende perchè è Audi, io non sono assolutamente daccordo, l'Audi vende perchè comunque fa delle auto davvero belle, la gente spende di più e si prende l'A3 al posto di altre non per avere i quattro anello sul muso, la prende perchè è bella e ha un sacco di pregi! Poi ci saranno anche quelli che comprano l'auto pensando solo alla figura che fanno davanti al bar all'aperitivo, ma non credo che con queste persone costruisci il successo di un auto. Poi ripeto, BMW non è l'unico marchio blasonato, se la E90 fosse brutta la gente andrebbe a comprare Audi o Mercedes che almeno, oltre il blasone, sono anche belle, non trovi?
    E comunque, reputo questa persona che tu hai citato la meno adatta a dare giudizi del genere, come ti ho detto è poco credibile, un tentativo puerile di giustificare un flop totale in cui lui ci ha messo del suo.
    Poi ti ripeto anche, la serie 7 non è che vada così bene, segno che se l'auto non piace non basta il blasone per farla andare, eppure i contenuti tecnici ci sono eccome
     

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