Secondo voi io che ho montato sul mio 330 d i 235/40-18 al posto dei 225/45-17 il contachilometri e contagiri segnano i dati giusti o vi e' una differenza dato che il segnale lo prendono dal sensore ABS ruota destra post :question:
Re: Giri +Velocita' Dovrebbe segnarti qualcosina in meno...cioè se segna 130 con le 225/40 18 segna 135... ma la differenza dovrebbe esser poca. Per il contagiri non cambia niente!!! P.s. Domani dovrei scendere a Catania, tempo permettendo!!! qui nevica...li com'è la situazione?!?! Ciao
Re: Giri +Velocita' CIAO il tempo sembra essersi bloccato nel fare un po di pioggia e un po di sole (da schifo)
pneumatici caro doch, la prima cosa è che non so se le gomme che hai montato siano riportate sul libretto; se no, non sono legali; quindi potresti avere dei problemi in caso di controllo; secondo punto, l'indicazione del tachimetro non dovrebbe cambiare ( anche se la circonferenza di rotolamento di queste gomme è leggeremente maggiore) perchè in realtà il tachimetro "conta" il numero di giri al secondo ed è tarato in km/h, quindi "x" giri/sec sono "x" km/h per il tachimetro; la velocità reale però sarà diversa; p.e se prima a 130 tachimetrici corrispondevano 127 km/h reali, adesso a 130 tachimetrici corrisponderà una velocità maggiore, data la maggiore circonfernza di rotolamento; se il ragionamento è esatto.ciao
Re: pneumatici Lasciando perdere i giri perche vengono letti da altri sensori,ma la velocita' indicata sul tachimetro viene rilevata dal sensore del'ABS e quindi maggiore sara' il rotolamento minore sara' la velocita' rilevata sul tachimetro almeno penso sia cosi
io sapevo che la velocità viene letta da un sensore dentro il differenziale posteriore, dato che sei un meccanico fai presto a verificarlo: la metti sul ponte e guardi se un filo entra nel differenziale se così fosse, ha ragione il ragazzo che dice che ti segnerà sempre uguale però la velocità reale è ben diversa... io la penso come lui
No la velocita' viene letta dal sensore ABS della ruota destra posteriore per poi passare dalla centralina mot ed infine arriva sul tachimetro.Se togli il fusibbile n 33 ABS il tachimetro non funsiona
Re: pneumatici Ma che cazzo dite??? Se ho una ruota da 17" con spalla da 45 NON CAMBIA UN CAZZO con una gomma da 18" con spalla da 40 o io che ho i 19" con spalla da 35 !! Aumenta il diametro del cerchio ma si abbassa la spalla della gomma!!! Ciao pazze!
quindi secondo te hanno lo stesso rotolamento le 395 45 17 265 40 18 165 35 19" ah ah ah il discorso che hai fatto non centra niente! quì è tutta questione di rotolamento, se rimane uguale segna uguale se cambia segna diversamente
si, questo si, circa... 317.15 318.6 320.05 mm per i raggi dei rispettivi cerchi + pneumatici a parità di larghezza
scuaste ma secondo me vi fate troppe seghe mentali....... è vero che in questo modo i raggi teorici cambiano di poco, ma per fare un conto esatto bisognerebbe valutare il raggio sotto carico.... ovviamnte tra raggio teorico e sottoccarico la differenza diminuisce al diminuire della spalla del pneumatico e all'aumentare della rigidità della stessa.......... quindi non basterebbe avere solo il raggio o la crf di rotolamento......... in definitiva, se il segnale che rileva i giri ruota è utilizzato anche per il conta km, prendi un pezzo di strada e misura una distanza precisa (in genere ci sono dei segni di quando prendono le misure con il laser... io ci taro il trip-master...) poi verifica quanti km ti segna il parziale.... se non ci sono scarti vuol dire che la differnza anche in km/h (pur se presente) è irrilevante........ anche perchè non credo che ci si facciano tanti problemi tra pneumatico nuovo e usato, se guardiamo bene anche li c'è una bella differenza: c'è una crf a riposo che diminuisce di c.a 8 mm (e anche più) la carcassa che perde rigidezza........
giusto perchè mi è saltato il trip di calcolare i diametri teorici vi posto le misure: 235/40/18= 645,2 mm 225/45/17= 634,3 mm quindi il diametro è aumentato di 10.9 mm io credo che ora il tachimetro possa segnarti qualche km/h in meno dell'effettivo o più probabilmete hai recuperato lo scarto........... ma comunque minimezze
preso da furore matematico ho voluto calcolare la differnza di giri delle due ruote alla velocità di 100km/h con le 235 faresti 1695 giri in meno(in un'ora a vel costante)...... sembra un'enormità ma pensa che la ruota da 225 ne compie 100365............. quindi c'e una differnza% del'1,7%................ quindi non dovresti aver particolari problemi.... spero non aver fatto errori,,,,,,,,,,,,,,, tenete presente che son le 23,25...... e io vado a nanna presto....
circonferenze di rotolamento e velocità ragazzi, allora, le circonferenze di rotolamento "reali" delle gomme( perchè sotto carico) si possono trovare su vari siti, tra i quali quello della rivista Elaborare. Per quanto riguarda gli eventuali cambiamenti di velocità indicate dal tachimetro in caso di pneumatici di diametro diverso, ribadisco quello che dicevo ieri, il tachimetro non può "accorgersi" di queste variazioni, per cui il rapporto giri motore velocità indicata ( nei vari rapporti)sarà lo stesso; la velocità effettiva però sarà diversa; il tachimetro riceve il segnale di velocità da un sensore che legge un numero di giri al secondo questo viene poi convertito nella centralina del tachimetro in velocità da un software che ovviamente tiene conto della circonferenza di rotolamento; se viene cambiata la circonferenza di rotolamento il software non può "saperlo", per cui indicherà sempre la stessa velocità per lo stesso numero di giri/sec delle ruote; però essendo la circonferenza cambiata la velocità effettiva sarà diversa; in conclusione se viene montata una gomma di diametro maggiore, alla stessa velocità indicata dal tachimetro corrisponderà una velocità effettiva più elevata di quando la gomma era di diametro minore. Augurandomi di essre stato chiaro, vi saluto
Re: circonferenze di rotolamento e velocità secondo il tuo pensiero, fa fermo, se fai un bournout (ruote anteriori ferme, quelle dietro fumanti) il contakm dovrebbe segnare velocità, invece sei in prima a 6000 giri e il tachimetro è a zero.................... nella E36 il sensore è nel differenziale, a questo punto nella E46 devo verificare...
probabilmente caro Prada, sono io che non riesco ad essere chiaro; quello che ho detto prescinde dalla posizione del sensore di velocità; mi sembra di ricordare che effettivamente sulle E 36 fosse nel differenziale; su quelle attuali non so, ma la cosa non ha importanza ai fini della questione posta; il rapporto numero di giri ruota/ numero di giri motore è fisso ed è determinato solo dai rapporti di trasmissione (cambio e differenziale); quello che cambia variando il diametro della ruota è la distanza percorsa ad ogni giro, quindi se prima ( con una gomma 225/45-17) p.e . con 10 giri si percorrevano 19.3 metri, con una da 235/ 45-18, si percorreranno mettiamo( grosso modo) 19.5 metri; se si rapporta il tutto all'unità di tempo si avranno le velocità; quindi a parità di giri/secondo( e quindi di indicazione tachimetrica) velocità diverse, saluti