Ciao Sono un felice possessore di un 330d del 2008 con 45000 km È da un paio di settimane che ho un problema… da fermo i giri motore vanno leggermente giù e poi risalgono (da 700 giri a 600 circa) e il motore borbotta. Inoltre ho sentito alcune volte un ticchettio provenire dal cofano motore. Ho paura che possa essere qualcosa legato alla frizione…però a 45k credo sia assurdo. Ho anche pensato potesse essere qualcosa legato al gasolio; ho cambiato distributore e messo blu diesel ma non ho risolto nulla. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio
ragazzi nessuno ha idea di cosa possa essere??? alla fine ho prenotato e domani la porto in bm però mi piacerebbe andare con un'idea un pò più chiara...
distribuzione????????????????????? no no mi auguro di no iniettori ...anche io ci ho pensato ho paura che andrò là completamente spaesato
Molto probabile che sia un iniettore. Il fatto che al minimo il regime scenda sotto gli 800 giri per poi risalire autonomamente,borbottando cupamente mi fa ricordare quando successe a me. Revisionati gli iniettori è passato tutto.(poi a me il motore girava ruvido anche a regimi più alti,ma la mia quando accadde,aveva quasi 260.000 km) Comunque vai in assistenza e senti con precisione che è successo.Ciao.
si però a quel punto mi fa strano quel ticchettio provenire dal cofano motore... non capisco. se é un iniettore mi auguro possa passare con la garanzia best4...:wink:
Ora non so che ticchettio sia il tuo..ma sarebbe relativamente normale se fosse un iniettore sballato. Se hai un iniettore che ha problemi di chiusura,quando il motore scende al minimo tende a fare perdere pressione al rail,così il regime scende,in questo modo la centralina aumenta i giri e manda in compensazione gli altri iniettori per quanto possibile. La descrizione del tuo problema parrebbe coincidere così a prima lettura.. Fosse un problema di frizione/volano non saprei spiegarmi il calo di giri. Poi magari vai alla BM e ti danno la splendida notizia della catena(spero proprio di no per te!) Comunque gli iniettori non li passano con la best4 se non erro..
potrebbe essere un iniettore sballato o che funziona male.. a me successe la stessa cosa quando il benzinaio si sbagliò e mise la benzina a posto del diesel.. li però il danno era un po più grave.
Anche a me accade, però soprattutto quando la macchina è abbastanza calda. Il ticchettio lo senti solo a cofano aperto o anche quando è chiuso? P.s. non ho la soluzione, è solo per vedere se abbiamo la stessa sfortuna.
L'abbassamento dei giri e il borbottio lo fa a caldo direi.il ticchettio lo sento a cofano chiuso dall'interno dell'auto. Non e' una roba invadente ma se sei in silenzio si sente.poi se scendi dall'auto ovviamente si sente bene.il punto e' che non lo fa sempre.cosi come i giri non si abbassano ogni volta che mi fermo. Oggi arrivato in bm "spero" lo faccia e che capiscano qual'e' il problema. Tu che rumore senti?tipo metallico? Din-din-din-din-din-din-din-din?
eccomi dopo un pomeriggio passato in bm. hanno fatto il controllo ed ovviamente non é risultato nessun errore in memoria. e quando ero la l'auto non ha borbottato. quindi pomeriggio perso. il capo meccanico mi ha consigliato di provare ad utilizzare per 2 o 3 volte degli additivi per iniettori e vedere se cambia qualcosa...