giri motore si abbassano e strano ticchettio | BMWpassion forum e blog
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giri motore si abbassano e strano ticchettio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nonno330d, 8 Gennaio 2012.

  1. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    Ciao
    Sono un felice possessore di un 330d del 2008 con 45000 km
    È da un paio di settimane che ho un problema… da fermo i giri motore vanno leggermente giù e poi risalgono (da 700 giri a 600 circa) e il motore borbotta.
    Inoltre ho sentito alcune volte un ticchettio provenire dal cofano motore.
    Ho paura che possa essere qualcosa legato alla frizione…però a 45k credo sia assurdo.
    Ho anche pensato potesse essere qualcosa legato al gasolio; ho cambiato distributore e messo blu diesel ma non ho risolto nulla.#-o
    Cosa mi consigliate?
    Vi ringrazio =D>
     
  2. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    ragazzi nessuno ha idea di cosa possa essere???

    alla fine ho prenotato e domani la porto in bm

    però mi piacerebbe andare con un'idea un pò più chiara...
     
  3. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Distribuzione? Iniettori? Egr?

    Nn saprei

    Inviato con Galaxy S2 usando Tapatalk
     
  4. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    distribuzione?????????????????????

    no no mi auguro di no

    iniettori ...anche io ci ho pensato #-o

    ho paura che andrò là completamente spaesato
     
  5. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Molto probabile che sia un iniettore.

    Il fatto che al minimo il regime scenda sotto gli 800 giri per poi risalire autonomamente,borbottando cupamente mi fa ricordare quando successe a me.

    Revisionati gli iniettori è passato tutto.(poi a me il motore girava ruvido anche a regimi più alti,ma la mia quando accadde,aveva quasi 260.000 km)

    Comunque vai in assistenza e senti con precisione che è successo.Ciao.
     
  6. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    si però a quel punto mi fa strano quel ticchettio provenire dal cofano motore...

    non capisco.

    se é un iniettore mi auguro possa passare con la garanzia best4...:wink:
     
  7. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ora non so che ticchettio sia il tuo..ma sarebbe relativamente normale se fosse un iniettore sballato.

    Se hai un iniettore che ha problemi di chiusura,quando il motore scende al minimo tende a fare perdere pressione al rail,così il regime scende,in questo modo la centralina aumenta i giri e manda in compensazione gli altri iniettori per quanto possibile.

    La descrizione del tuo problema parrebbe coincidere così a prima lettura..

    Fosse un problema di frizione/volano non saprei spiegarmi il calo di giri.

    Poi magari vai alla BM e ti danno la splendida notizia della catena(spero proprio di no per te!)

    Comunque gli iniettori non li passano con la best4 se non erro..
     
  8. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    potrebbe essere un iniettore sballato o che funziona male.. a me successe la stessa cosa quando il benzinaio si sbagliò e mise la benzina a posto del diesel.. li però il danno era un po più grave.
     
  9. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Anche a me accade, però soprattutto quando la macchina è abbastanza calda. Il ticchettio lo senti solo a cofano aperto o anche quando è chiuso?

    P.s. non ho la soluzione, è solo per vedere se abbiamo la stessa sfortuna.
     
  10. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    L'abbassamento dei giri e il borbottio lo fa a caldo direi.il ticchettio lo sento a cofano chiuso dall'interno dell'auto.

    Non e' una roba invadente ma se sei in silenzio si sente.poi se scendi dall'auto ovviamente si sente bene.il punto e' che non lo fa sempre.cosi come i giri non si abbassano ogni volta che mi fermo.

    Oggi arrivato in bm "spero" lo faccia e che capiscano qual'e' il problema.

    Tu che rumore senti?tipo metallico? Din-din-din-din-din-din-din-din?
     
  11. nonno330d

    nonno330d Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 3
    eccomi dopo un pomeriggio passato in bm.

    hanno fatto il controllo ed ovviamente non é risultato nessun errore in memoria.

    e quando ero la l'auto non ha borbottato.

    quindi pomeriggio perso.

    il capo meccanico mi ha consigliato di provare ad utilizzare per 2 o 3 volte degli additivi per iniettori e vedere se cambia qualcosa...

    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     

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