Giri motore instabili | BMWpassion forum e blog

Giri motore instabili

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 23 Gennaio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Dopo una settimana di utilizzo ho notato una cosa al mio 535 (272 cv).
    Al minimo il contagiri si muove di circa 100 giri scarsi, ed anche in marcia a velocità costante (sia con cruise che senza) vedo il contagiri muoversi di 100-200 giri.
    Sia al minimo che in marcia non si nota nulla ad "orecchio", ma solo guardando il contagiri.
    Se non sbaglio anche il 535 ha il filtro recupero vapori olio, giusto?
    Ho notato qualche piccola perdita di olio, non ho ancora avuto il tempo di togliere il coperchio motore per controllare, ma mercoledì la porto dal mio chirurgo per un tagliando e verifica generale.
    Come olio pensavo di metterle il Castrol Edge Sport 0-40, che dite?
     
  2. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    :-kpotrebbe essere il filtro aria intasato o il debimetro da cambiare:-k
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Il filtro aria motore ha 20.000 km, comunque mercoledì cambio olio e tutti i filtri
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vanno controllati in diagnosi i parametri di correzione degli iniettori.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ciao! metti 6000 additivi di fila sennò poi ti tocca cambiare gli iniettori .

    di solito si sistema !

    olio sempre 0w 30 ho usato nei bmw. castrol ovviamente.
     
  6. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Visto che oggi sono a casa ho approfittato per fare un po' di bricolage automobilistico.

    Ho smontato il filtro recupero vapori olio (la procedura e posizione è come quella del 530 nel guida fatta da smerky, solo che essendo più avanzato verso l'abitacolo ho dovuto smontare la barra ed entrambe le vasche dei filtri abitacolo), la mia montava già quello a decantazione, ma già che c'ero lo lavato e sgrassato bene col Chante Claire, e di robaccia ne è venuta giù!

    Il filtro aria motore è ancora ok, ma comunque al tagliando cambio tutto.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e l hai staccato tubo egr per vedere cosa c'e' dentro?
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Quoto...Fai controllare gli iniettori..:wink::wink:

    Come olio lo 0w40 sport è il top...:wink::wink:
     
  9. tatutati

    tatutati Collaudatore

    277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8
    :-kscusa maurizio stamane ho chiamato in bmw a proposito del filtro vapori olio , e il mecca bmw mi ha detto che per lui ( non era sicuro al 100 % )la mia 730 restyling 09/2005 cv 231 a il filtro vapori olio quello con la spugna e non ha decantazione .

    allore mi chiedo se sulla tua c'e' ha decantazione che e di maggio 2005 , mi sembra che il motore e lo stesso o sbaglio.:-k
     
  10. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Dopo provo a curiosare...

    Da che parte guardo? :redface:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nel collettore di aspirazione vicino al radiatore ce una fascetta ad incastro,stacca quel tubo del intercooler e vedi dentro se c'e' troppo olio che cammina .......
     
  12. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    scusa io sono di catania come te ma qui in sicilia non si fanno i raduni?salve[-x[-x[-x
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non saprei ! se vuoi possiamo fare un cafè insieme !
     
  14. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    La mia è 535, ma credo che il concetto "spugna/decantazione" sia uguale per tutti i motori.

    Prova per curiosità a sentire qualche altra officina e fai una statistica.

    Logicamente se in magazzino son pieni di filtri in spugna spingeranno per finire quelli prima di prendere quelli a decantazione.
     
  15. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Eccomi al termine della giornata di "Brico-BMW-lage".

    Rimontato filtro recupero vapori olio dopo averlo pulito ed asciugato ad arte; l'instabilità dei giri è rimasta. Si manifesta a caldo, ed al minimo si vede la lancetta contagiri muoversi di 1-2 mm al max (ad orecchio non si percepisce nulla).

    Il gruppo tubi e valvole turbine sono ancora quelle originali, i tubicini neri sono abbastanza secchi (qualcuno sa il codice ed il costo del ricambio modificato?)

    Ho guardato l'egr ed è molto pulita, priva di incrostazioni, cera un filo di olio nella parte bassa, nulla di più.

    Ho fatto la prova turbina: a macchina calda l'ho lasciata 15 minuti al minimo e poi sono partito a razzo, ma non mi ha fatto fumate bianche particolari
     
  16. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao Maurizio,

    complimenti! sei novizio di BMW ma vedo che sai smanettare sui motori...

    Per il tuo problema hai provato l'additivo diesel kleen? Se fosse sporcizia negli iniettori questo potrebbe risolverla.
     
  17. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Lavorando nei ricambi auto ho l'imbarazzo della scelta sugli additivi, male che vada ad ogni pieno ne metto uno, poi vediamo...
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche i win's che dicevi son buoni!

    bene! ci sarà qualche iniettore che fa troppo ritorno o che non funziona bene ma credo che con gli additivi risolvi . magari è stata un pò ferma e non ha ancora capito che si deve svegliare.

    i tubicini se non sono rotti lasciali stare , comunque sia non costano tanto!

    nella mia il problema non è il turbo piccolo bensi quello grande che era stato sostituito 3 k km fa, quindi c'e' un problema perchè è super sboccolato.

    domani la porto dagli amici in bmw almeno sanno cosa fare.
     
  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Mercoledì sera la lascio dal mio "mago", è un Bosch Car Service, ma ha pure la diagnosi originale BMW, e spesso collabora con BMW di Verona per scambi reciproci di piaceri.

    Vediamo la perdita dalla turbina cos'è, speriamo nulla di grave
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un pò di sudorazione è normalissima nelle bmw infatti dal tubo intercooler c'e' sempre un pò di vapore d'olio.

    se consuma l olio motore non è piu normale , purtroppo se non si smontano non si vedono però già bene o male si capisce se c'e' il telaio sotto turbine sporco d'olio oppure se è tutto ok.

    invece del cambio automatico che mi dici?

    da fermo se metti la retromarcia ti da qualche bottarella(intendo al istante )?

    olio cambio mai cambiato?
     

Condividi questa Pagina