giri in pista con la propria auto | BMWpassion forum e blog

giri in pista con la propria auto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 1 Settembre 2006.

1. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    abito a roma ed ho comprato a dicembre l'm3 e46 smg.la volevo provare in pista.qualcuno sa dirmi se conosce qualche autodromo nel lazio abbastanza grande.se poi siete interessati potremmo organizzare...

2. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    bhè, io non sono di li, però credimi che con l'auto anche una buona pista di kart è abbastanza grande.

per le moto è tutta un'altra storia :)

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A Vallelunga Elaborare ogni tanto organizza gli Speed Day, dovresti informati su internet.

4. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Per una M un cartodromo è troppo piccolo si percorrerebbe tutto in seconda marcia, dove stà il divertimento?

Persino Varano è troppo piccola per una M, la fai tutta in 2 e 3 (la velocità più alta che si raggiunge sono i 170-180Km/h.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vallelunga è una delle più belle piste d'Italia. Quindi sei apposto.

6. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    per un "buon kartodromo" intendo una pista ufficiale internazionale.
    ti porto la mia esperienza con le M5 (400cv) e guidarepilotare sull'autodromo di santamonica a misano: rettilineo interminabile e spazi decisamente lenti. eppure misano non è che sia monza.
    invece sull'autodromo del levante a binetto, che è piccolino, con l'auto ci si diverte molto più che con la moto.
    quindi ho tirato delle personalissime conclusioni: a meno di avere macchine davvero potenti e leggere (intendo auto uso pista), sulle piste troppo grandi è meglio andarci con le moto. al contrario ti diverti molto di più su circuiti ridotti, come ad esempio i kartodromi internazionali. e ti diverti sul serio.

è solo un mio parere, poi tutto è relativo a ciò che si vuole fare e come.

7. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Le piste piu' vicine a Roma sono quelle di Vallelunga e l'ISAM di Anagni. Allungando un po' il raggio ci sono Magione e Mugello.

8. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Giusto per temperare, Elaborare non ha mai organizzato gli Speed Day. Gli Speed day sono eventi dell'autodromo di Monza... :biggrin: Detto questo, Vallelunga e' perfetta per girare, ma tramite amici c'è disponibilità anche al Mugello il 22 ottobre (www.track4fun.it). E' una delle rare possibilita' di girare al Mugello, il costo e' piuttosto elevato, mortacci loro, ma non ci sono alternative...

9. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Vorrei vedere come fai a guidare una M3 su un kartodromo...

A Misano rettilineo interminabile e spazi lenti ???

Cosa vuol dire?

10. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    Penso Anche Io Che Un Kartodromo Non Sia Il Massimo Per Una M3. A Vallelunga Non Si Può Più Girare Con La Propria Auto Apparte Occasioni Particolari Ma Solo Con Le Moto

11. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ?? su un kartodromo si gira male con un'auto e si gira bene con una moto???

ragazzi ma l'avete mai portata un'auto in pista prima di scrivere ste cose? e una moto? e siete mai stati su un kartodromo internazionale a girare con un kart privato?

a mio modestissimo avviso misano è splendida per le moto, a dir poco perfetta. per le auto devi avere macchine davvero potenti per divertirti, altrimenti ti annoi. e per macchine potenti io intendo propotipi o auto da competizione agonistica.

monza? ognuno può organizzare ciò che vuole dove vuole, dal cortile di casa all'aeroporto. monza con un'M3? na bella rottura di palle.

poi se per voi correre in pista significa stare a manetta con la sigaretta in bocca... per me andare in pista significa usare i freni e affrontare curve divertenti, dove per divertenti intendo che ti riescano a impegnare adeguatamente, e su autodromi importanti io mi annoio con auto stradali.

provate a portare una moto in pista e poi ne riparliamo, con una concezione del divertimento tutta nuova.

punti di vista eh, io mi diverto quando i freni cedono e quando le gomme le devo buttare dopo mezz'ora di pista. magari c'è chi si diverte a dire "sono stato a monza".

peace & love

12. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Uhm, secondo me tu non hai ben chiaro il concetto di andare in pista con una macchina... Sei mai stato a Monza con una M3 o una macchina con una discreta dose di cavalli? I rettilinei non durano poi cosi' tanto, ci sono delle belle frenate, si deve guidare (Lesmo, Ascari e Parabolica), insomma, probabilmente con 140 cv ti divertiresti sicuramente meno, ma dato che qui si parlava di M3... Per non parlare poi di Misano, ridicolo dire che con una M5 i rettilinei non finiscono piu! Ci giro in 1 e 51" con la mia Lotus Elise da 160 cv (ho la foto del cronometro), e tu mi vieni a dire che ci vogliono prototipi per divertirsi???
    Lasciamo perdere il discorso kartodromo, con una M3 metti al massimo la seconda... e le altre 4 marce? Che poi una qualsiasi moto stradale sia cento volte piu' veloce di una M3, non lo mette in dubbio nessuno, ma questo non vuol dire che sia anche piu' divertente.

13. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    A Monza ci ho girato spesso con l'emmona e devo dire che non mi sono mai annoiato. Almeno per i giri che i freni mi hanno consentito.....

A parte la prima variante che non trovo interessante, tutte le altre curve hanno il loro fascino.

Ovvio che dipende da quanto forte si sta' viaggiando.

Chiaro che a Monza, visto anche la larghezza della pista, si puo' girare con medie elevate ed un braccio fuori dal finestrino.

Ma se cerchi il limite in ogni curva, finisci la sessione con una bella dose di emozione.

Chiaro che con pochi cavalli i rettilinei sono senza fine ma le curve ci sono e ci si diverte anche senza avere mille e mille cavalli....

14. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    facciamo gli sbruffoni, visto che ci sono i saccenti dottori come in ogni post che devono per forza dare degli ingoranti a tutti.

mettiamola così:

IO qui mi sto grattando l'ombellico e il rettilineo non finiva più.
    IO lo reputo poco divertente.

IO.

ma misano posso capirlo, con una signora auto (non so se questa è la foto dell'M5), non il mio 318is che per la cronaca non ho ancora portato da nessuna parte (aspetto periodi più freschi). ma monza? voi vi divertite a monza con l'M? beati voi.

mi domando perchè io no... mh.. forse perchè, per chi porta anche le moto in pista, starsene comodamente seduti ad aspettare la fine di un rettilineo che non arriva mai e affrontare curve larghe quanto una pista per Boeing 747 non mi eccita.

allora preferisco piste più modeste, in cui tu ti alzi dopo 30 minuti sudato e sfinito.

poi c'è chi si diverte anche a tirare l'uto sul rettilineo, vedi XXX vs YYY.. (chissa cosa ci trovano di divertente)

posso? posso esprimere un mio parere, un gusto, senza che qualcuno mi dia dell'ignorante o presupponi miei stati confusionali mentali? chiedo troppo zampa se ti domando un po' di educazione?

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quoto ovviamente Zampa e Ranger,qua mi sa che si parla senza sapere quello che si dice.
    Monza è veloce e impegnativa(i rettilinei sono troppo lunghi ma è il meno,semmai il problema è che soffrono i freni).
    Immagino che chi sottovaluta Monza sia qualcuno che gira regolarmente su tempi sbalorditivi senza impegno in macchina...no perchè per denigrare qualcosa o considerarla non impegnativa bisogna saperla fare e bene.Cominciamo a scendere sotto i 2.20 con una M3 con regolarità e poi parliamo di noia.
    I kartodromi...l'unico posto dove sono stato con la mia è Lombardore e di certo non ci tornerò più,povera macchina e che rottura di scatole!
    Il minimo è Varano,anche se è più divertente quando piove,almeno ci si intrattiene:mrgreen:
    E poi Misano,ma se è stupenda? Beh,almeno prima che il tramonto diventi l'alba](*,)

16. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ovviamente zioalex, puoi considerare la mia risposta di sopra anche per te. e continuo a non capire come tu possa dire che, qualcuno che non conosci, non hai mai visto girare, non sai quanto e come ha girato, è un pensionato s*******ato in pista.

non può essere semplicemente che ci siano "divertimenti" visti in duo ottiche differenti? tu mi parli di "povera macchina sul kartodromo", ok, hai centrato ciò che intendo io per divertirmi.

semplice no? puoi giudicare un gusto?

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    No,non mi permetto giudicare,ho solo espresso le mie opinioni,ci mancherebbe altro!
    Solo che a Monza,se vai forte e non a spasso,la macchina ne esce con gomme belle cotte e freni in pezzi,nel kartodromo è un tira e molla in seconda e appoggi magari la terza un attimo e in curva non ci vuole particolare tecnica visto che parliamo di tornanti.
    Scusami ma quella foto del corso di Stohr cosa vuol dire? Che l'M5 V8 è una bella macchina?:mrgreen:
    Poi una foto a 190,l'M5 non ci impiega molti secondi a prendere 190:mrgreen:

18. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    quella foto vuol dire "io non parlo senza aver provato", mia pietra miliare di vita. (si veda "nankang") :)

non so, sarà anche tutto vero ma sono abituato a tempi di reazione ben diversi di quelli di una splendida M in piste troppo grandi, mi snervo. preferisco la macchinetta da 100cv sulla pista da 4 soldi piena di curve e tornanti.

19. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Il mondo è bello perchè è vario:wink:
    Dovresti girare al Ring allora,lì la sensazione di velocità è enorme anche con una macchina stradale e neanche troppo veloce!

20. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    eh, ma in europa che sta? non conosco nulla di ovale!

Condividi questa Pagina