BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Giri cambiata/stato cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Giri cambiata/stato cambio

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MCK89, 2 Giugno 2023.

1. MCK89

MCK89 Kartista

54
    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 225xe iPerformance M
    Ciao a tutti, possiedo una serie 2. AT plug in f45 di inizio 2019 , quindi versione con 7,5 kw di batteria.

leggendo vari post sul forum, mi sembra di aver capito che monta un aisin 6 marce.
    L’auto ha 60k km e ho letto che bmw consiglia il cambio dell’olio a 60k per un uso intensivo e circa 120k per un uso tranquillo. Non sapendo come è stata utilizzata prima pensavo di fare il lavaggio con cambio dell’olio per sicurezza.

Nonostante questo vorrei sapere se fosse normale che l’auto cambia intorno ai 2500 giri tra immagino 1 e 2 ( purtroppo non c’è l’indicatore di marcia),mentre alle marce superiori cambia intorno ai 2000 giri.
    Potrebbero essere segni di usura ?
    Anche le cambiate si avvertono , non è lineare come i precedenti usati su Volkswagen e Skoda, unica mia breve esperienza di qualche mese con auto a noleggio, per il resto ho sempre usato il manuale.

le mie sono curiosità puramente relative a cercare di capirne lo stato, perché per il resto mi trovo benissimo

grazie

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Nei cambi manuali, lo scarto di rapporto tra 1^ e 2^ è spesso il più elevato perchè la 1^ vien usata nelle partenze da fermo mentre le altre marce hanno il vantaggio di non dover vincere l'attrito statico e possono sfruttare le inerzie dovute al movimento

Dico questo per spiegare che tirare i giri un po' di più in 1^ marcia lo considero normale per una cambio automatico gestito elettronicamente

Tuttavia, se questo comportamento si fosse manifestato solo di recente (da quanto tempo hai l'auto? Quanti km gli hai fatto fare?), allora potrebbe esserci una ragione straordinaria

3. MCK89

MCK89 Kartista

54
    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    L’ho comprata usata con 59900 km, ritirata mercoledì. Ho fatto io 100 km ad oggi ma siccome sono stati per lo più in elettrico il motore termico è intervenuto relativamente poco.
    A volte mi sembra (dico mi sembra perché è praticamente il primo automatico e non ho molti paragoni) che all’innesto delle marce successive slitti un microsecondo nella cambiata. Però non sono sicurissimo, potrebbe essere completamente normale che la cambiata sia meno lineare rispetto ai cambi del gruppo VAG e si senta di più l’innesto.

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.263
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Innanzitutto il cambio è adattivo quindi sente “il cambio di mano” dal precedente utilizzatore anche se 100 km sono pochi per avvertire differenze. A freddo le cambiate sono meno fluide con aumento di giri specie nelle marce più basse

A Winterdog piace questo elemento.
  5. MCK89

MCK89 Kartista

54
    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Quindi dovrei vedere come cambia quando l’acqua del motore raggiunge la temperatura?

6. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Sicuramente, una valutazione del comportamento di un'auto in fase di riscaldamento del motore non è da considerarsi probante più di tanto

7. MCK89

MCK89 Kartista

54
    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Tornando da un tratto di circa 5 km ho cercato di prestar attenzione il più possibile una volta che il motore era in temperatura.
    Ne è risultato che alcune cambiate sono state fluide mente altre nella cambiata si sente come se l’auto facesse un leggerissimo scatto in avanti. La cosa l’ho sentita tra la 3 e la 4 (credo). Ho impostato save battery per evitare che intervenisse il motore elettrico, ma in partenza da fermo non sono riuscito ad escluderlo. Se avete idee o altre prove fatemi sapere che farò il test riportandovi il risultato :)

Condividi questa Pagina