Girare senza targa anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girare senza targa anteriore

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da flashedopossum, 17 Giugno 2012.

1. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    Uno mi è venuto addosso in retromarcia e mi ha staccato la targa anteriore, abbiamo fatto il cid, posso girare tenendola nel bagagliaio? Rischio una multa o peggio?
    Grazie

2. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    ricompra il portatarga...nel frattempo appoggiala sotto al parabrezza

3. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    grazie per il consiglio, sai rispondermi alla domanda che ho fatto?

4. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Non saprei...prova a consultare il C.d.S.

Facendo una ricerca su google si trovano molte informazioni unica accortezza é trovare articoli aggiornati

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.102.htm

Comunque esiste anche un topic in cui é possibile fare domande ad utenti del forum che appartegono alle forze dell'ordine

5. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    li si parla di targa in generale, e non di singole targhe, perchè ne abbiamo due, da quello che ho capito, l' unico punto che mi interessa è il 7 che dice :"Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159" e anche qui si riferisce al singolare, TARGA e non targhe.

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    se leggi l'articolo 100 del c.d.s. c'é scritto che gli autoveicoli devono essere muniti di targa anteriormente e posteriormente.

in italia é così, in europa mi sa che ci sono imposizioni solo sulla targa posteriore

7. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La multa varia da 80€ a 318.

Come sanzione accessoria c'è il fermo amministrativo del veicolo di 3 mesi la prima volta; la confisca, la seconda.

Riporto.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012
  8. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    quindi la prima volta rischierei 80 euro? la sanziona accessoria cosa è ed in che casi si applica?

il problema è che devo aspettare che la vede il perito, non posso aggiustarlo ora. che leggi idiote, sono costretto a non usare la macchina fino a che non me la vede, non mi manda l' assegno e non la porto ad aggiustare? è pazzesco

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La prima volta sono da 80 a 318€ (sanzione amministrativa) più il sequestro per 3 mesi (sanzione accessoria).

La sanzione accessoria è esattamente il fermo amministrativo o la confisca. Si definiscono "sanzioni accessorie".

Si applica, nella fattispecie, come riportato nel testo del CdS al comma 15 art.100: "Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo".

Il comma 11 è quello che tratta della sanzione amministrativa alla violazione del comma 1, cioè la guida senza targa.

Ma se la macchina puoi usarla, vuol dire che il paraurti esiste? E la targa pure? Attaccala al paraurti e giraci.

10. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    In caso di incidenti senza feriti tecnicamente la macchina la fai aggiustare subito ed è il carrozziere che si arrangia poi con l'assicurazione per i soldi, tu non devi pagare niente, quindi perchè dovresti aspettare così tanto? Al massimo aspetterai che nella eventuale carrozzeria convenzionata si liberi un posto.

Per quanto riguarda la targa, attaccala provvisoriamente al paraurti in qualche modo (anche due fascette di plastica vanno bene) oppure tienila sul cruscotto in modo che si veda bene ma in questo ultimo caso conta molto sul buon cuore dell'eventuale agente che dovesse fermarti, altrimenti come già detto da 78 a 311€ più la sanzione accessoria (obbligatoria) del fermo del veicolo.

Cosa vuol dire fermo? (art. 214 codice della strada) Che la macchina deve stare fuori dalla strada in una rimessa o comunque un posto privato, non necessariamente chiuso ma fuori della circolazione, per un periodo di 3 mesi (o più se non viene ripristinata la corretta posizione della targa in questo caso) con un bel cartello del comando dell'agente che ti ha sanzionato con scritto "veicolo sottoposto a fermo amministrativo etc etc...".

Sappi anche se che giri con l'auto in stato di fermo c'è la confisca del veicolo e sanzione da 714 a 2859€.

Inoltre tecnicamente spostare la targa dalla sua posizione originale (o inclinarla/girarla/metterla verticale) mettendola, per esempio, come sulle Alfa a destra (o sinistra non ricordo) è passibile della stessa sanzione, tranne che per le auto che nascono già così per particolari motivi di forma del paraurti etc.

11. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Era successo anche a me colpendo un cinghiale di venerdì sera, ovviamente fino al lunedì era impossibile intervenire, ma avevo il verbale della polizia stradale dell'incidente: in seguito il sabato mattina mi sono rivolto ai CC i quali, consigliandomi di tenere la targa sul parabrezza quando l'auto era parcheggiata, hanno anche detto che sì applicando la legge al 100% potevo essere multabile, ma che se ti fermano gli fai vedere il verbale dell'incidente e che il portatarga non si regge... se ti fanno la multa non puoi appellarti ma è una cosa fuoriluogo

12. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    diciamo che quello che ti hanno detto i CC è la classica soluzione "all'italiana" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La soluzione vera da codice della strada è che non puoi circolare.

Se lo fai è a tuo rischio e pericolo: questo è sott'inteso.

Però se come nel mio caso sei fuori città per il week end, con tanto di verbale del sinistro, ho preferito "rischiare" cercando di utilizzare l'auto il meno possibile che pagare qualche centinaio d'euro al carroattrezzi per farmela riportare a casa di sabato o domenica (visto che lunedì lavoravo).

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.082
    21.935
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi attacco qui per una domanda "facile".
    Nel caso io dovessi essere fermato senza targhe, ne anteriore ne posteriore, cosa succede?
    Nel senso... non girare con una macchina "pirata", ma semplicemente senza le targhe.
    Lo chiedo perche' qui in CH, con le targhe trasferibili, capita piu' di frequente di quel che uno pensi.
    Solo che so come funziona qui in svizzera. Ti fermano, verificano la targa trasferibile, controllano il mondo, e una volta verificato che sei casto, puro e anche vergine, ti accompagnano a casa, gli fai vedere che le targhe non le sta usando nessuno con l'altra macchina e che te le sei dimenticate in garage e te la cavi con 140 franchi di multa.
    Ma se mi dovesse succedere lo stesso in Italia, a che cosa vado incontro?

15. 6pistoni

6pistoni Collaudatore

460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    come sopra ... multa e fermo amministrativo

16. Gabo

Gabo

39.973
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  17. paul520

paul520

12.278
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    :haha :haha

18. Ale_72

55.082
    21.935
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Anche per le targhe estere, quindi, giusto?
    Ma me la fanno risportare almeno in un posto di mio "gradimento" o devo poi chiamare un carro attrezzi?

19. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

85 euro e tre mesi di fermo amministrativo...se circoli senza targa se nn ti fermo ( o peggio scappi) come faccio a sapere chi sei ecc???per quanto riguarda la tua seconda domanda senza targa nn. Puoi circolare quindi devi chiamarti un carro attrezzi e identificare un luogo di custodia nn soggetto a pubblico passaggio...inoltre essendo un veicolo straniero devi pagare subito la sanzione che risulterà decurtata del 30% e quindi di 59,50 euro

20. Ale_72

55.082
    21.935
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    AH ok, quindi 60 euro e carro attrezzi. Se invece ho su una bella targa adesiva? Perche' io per sicurezza ne ho una copia plastificata che mi porto appresso (servira' a poco, ma meglio che niente).

Condividi questa Pagina