Se hai i 18 non penso lo possa fare sono doppia misura,per gli altri invece penso sia molto soggettivo,in poche parole dipende dal tuo piede.E' normale che se hai un uso eccessivo del posteriore dovresti fare l'inversione prima per arrivare alla fine del treno di gomme con un ugual consumo. In genere i gommisti cosigliano per un uso normaledagli 8 ai 10 mila km. E' necessario farlo perchè altrimenti ti ritroveresti con le gomme posteriori completamente usurate e le anteriore magari ancora al 50%. Discorso inverso invece per le trazioni anteriori ,ma non è il nostro caso.
beh la trazione posteriore segna.... io ogni 10.000 km inverto davanti con dietro... e noto che il dietro è più consumato del davanti...
ma ragazzi se uno ha i 18 la doppia misura, oppure hanno un 17 tutte uguali, cioe' che si possono girare, i 18 durano uguale alle altre che si possono girare o no???, c'e' tanta differenza di consumo????
no una cosa normale non sono uno smanettone, ci si puo' arrivare sui 35-40000km,a starci attento??? e' soo una curiosita' visto che h i cerchi da 18 fermi in garage in attesa di montarli:wink:
io con le bridgestone potenza re050 ho fatto 47.000 km, però erano veramente arrivate alla frutta roba che quando pioveva mi mettevo tranquillo a 90 sulla destra
se hai le differenziate fai anche solo destra-sinistra ogni 20K km. per quanto riguarda l'uso io ho sostituito il primo treno di 19 a quota 30.000 km e avevano ancora c.a. 1/3 di vita
le gomme posteriori si consumano al centro per via della trazione le gomme anteriori si consumano ai lati perchè sterzando si oppone resistenza alla naturale volontà dell'auto di andare diritta Io per esempio che guido abbastanza traquillo mi vedo costretto a girare le gomme per via dell'usura laterale degli anteriori e non per l'usura dei posteriori
gli angoli di camber tra posteriore ed anteriore sono diversi..dovresti aspettarti vibrazioni al volante ad ogni inversione di asse,fino a che le gomme si sono "adattate" al nuovo assetto (un classico delle E39)..penso sia piu' pratico sostituirle a coppie a questo punto in periodi sfalsati