girare a Varano

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da livornom3, 4 Agosto 2009.

  1. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    è un sito che riporta i giri record di tutte le vetture sui vari circuiti.

    mi pare che 1:20,2 sia anche su fastlap ma è riferito alla m3 90
    mentre per la coupè sono certo che riportano 1:20.9
    quindi da aggiornare subito !!!!!! :razz:.
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Con che macchina?
     
  3. Giiio

    Giiio Collaudatore

    399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    :-k io non ho trovato Varano, mi puoi dare il link, per favore?
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non avrai avuto 420cv ma forse:
    - non avevi una macchina da 16 quintali
    - avevi una macchina con assetto e freni da pista
    - avevi 4 pneumatici slick

    se così non fosse (cioè auto di serie senza modifiche) allora hai un gran manico altrimenti non fare lo sborone :mrgreen:
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    pensa che aveva solo 170 cv :eek:








































    ..........su 2 ruote e 170 kg :lol::lol::lol::lol:
     
  6. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    uno scarso 1.28 alto con superfalken e cordoli da piegare la macchina:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    il tempo su fastlap è di VaIrano e sio riferisce al test di quattroruote(peraltro dopo aver girato su quella pista non guardo più quei tempi),mentre qui si parla di VarAno.Ocio:mrgreen:
    Riguardo al topic...esperienza,pratica,sensibilità che deve crescere ecc...tutto nella norma,non darei colpe alle sublime m3 ne la modificherei prima di averne avvicinato i limiti così come è;)
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si e quanto fumo... oscar che gira pulito non glielo vedo
     
  9. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    C'ho provato 1 volta per non provarci mai più:lol: (a Varano:mrgreen:)

    Ps: porti amici?? :-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  10. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Scusami le ho appena aggiornate con l'OPL del 03/08 ed inviate a VARANO.
    Comunque per fare 1'19''612 =D>=D>=D> con 1600kg è un tempone, tipo Amicabile con la GT2.
    Ma che ha fatto? La venduta x una GT3? UN pazzo
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    non riesco piu' a trovare le classifiche generali.... mi daresti il link? 8-[
     
  12. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    con m3 e36 3.2 ho fatto 1.22,1; peso 1500kg con 3/4 di serbatoio
    impianto frenante stoptech con pastiglie carbon lorraine endurance, ammortizzatori kw var.3, e varie piccole migliorie; motore stock, gomme slick finite e cordoli di prepotenza... più di così andavo a muro perchè perdevo le ruote :lol:
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
  15. Giiio

    Giiio Collaudatore

    399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    secondo me le cose sono un pochino più complesse.
    Ovvero partendo dai 2 postulati base,che,BmwModena non ha alcun diritto di dire la sua opinione quando si parla di pista:mrgreen::mrgreen:(Fabri perdonami,non ho resistito) e che il pilota fa sempre la differenza,bisogna poi passare ad analizzare il tracciato in maniera un pelo più tecnica.
    E' una convinzione di molti pensare che a varano i cavalli e i freni non contino come in altri tracciati,ma questo è un errore.
    I dati lo dimostrano...i record fra le stradali(perchè di stradali stiamo parlando,le auto da corsa sono un'altra cosa)sono detenuti da gt2,gt3 e altre robette da 4/500 cavalli,infatti proprio a varano nelle continue decelerazioni e conseguenti riaccelerazioni sono importantissimi freni grossi come padelle e motori dalla coppia e potenza assai consistenti.
    Per assurdo l'unico deficit alla quale un buon guidatore può sopperire a varano è quello di un assetto conservativo ,infatti la mancanza di un vero e prorio curvone veloce in appoggio fanno si che una macchina non troppo rigida sia favorita nel saltare sugli enormi cordoli di quell'autodromo,manovra necessaria per fermare il cronometro su valori decenti e non si trovi invece troppo in difficoltà sugli appoggi veloci che difatti non ci sono.
    Ora veniamo allo specifico del set-up:
    per la mia personale esperienza le gomme racing(sport cup) portano un miglioramento di circa 3,5 sec , il saltare sui cordoli al limite della rottura meccanica altri 2 circa,un leggero up-grade di dischi/pastiglie circa 1,5sec,l'esasperazione degli angoli dell'asseto invece portano solamente una maggiore reattività difficile da governare.
    Dopo tutto ciò condivido le idee degli utenti che affermano che un auto ben assettata corre di più di una originale ma credo che la potenza (ovviamente in relazione ai kg)e i freni rimanagano elementi fondamentali con i quali raffrontarsi anche....anzi..., specialmente a Varano.
    Faccio un altro esempio e lo faccio parlando sempre di auto stradali e di piloti o meglio di guidatori della domenica e non di professionisti.
    Al mugello nonostante un 'interminabile rettilineo,la difficoltà di alcune traiettorie il coraggio necessario per uscire a bomba da casanova-savelli e arrabbiata2 possono fare la differenza,cioè può capitare di essere surclassati da un auto con meno motore però guidata in modo magistrale,infatti negli appoggi al limite in piena velocità un telaio tosto e bravura sono fondamentali.
     
  17. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ok........... io appendo le chiavi al choido:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ok.. mi tocca scendere in pista :)))
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Sarebbe anche ora.
     
  20. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Davide son timido e la seconda prima turbina potrebbe rimanerci male.... scoprire cosi dopo un anno di non essere l'unica ma di avere una sorella di maggiori dimensioni :)) eh eh
     

Condividi questa Pagina