BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Gira ma non parte | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Gira ma non parte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vinz00, 30 Dicembre 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, serve a stabilizzare la corrente per gli sbalzi creati da repentini spegnimenti e avviamenti, ma non ha un ruolo utile nell'accensione e spegnimento.
    Anzi, leggevo che i sintomi di in suo guasto sono malfunzionamenti elettrici vari, anche a motore acceso, classici di tensione non stabile.
     
  2. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    [​IMG]
    Mi è venuto un dubbio ma 255 giri motore in accensione non vi sembrano un po' pochi? Non è che si è starato il sensore giri motore?
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Al minimo sono intorno a 800 se ben ricordo,tensione batteria che leggo ad auto in moto?

    Che app usi per la diagnosi?
     
  4. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Riguardo la cp4 non sono un esperto però ho avuto lo stesso caso su quella di mio padre dove il rulletto era completamente consumato e l'auto andava a tre. La mia peccato che non ho foto del cilindro e del regolatore, non ha smeriglio da nessuna parte sono stato molto scrupoloso nel controllo. Poi c'è da dire anche che il cilindro nella cp4 prima di rompersi si gira e poi si va a consumare sulla camma. Il mio era perfettamente allineato. C'è da dire che con il rulletto di traverso sulla camma l'auto parte ancora. Dubito fortemente sia la pompa. Se qualcuno ha qualche caso di cp4 rotta senza smeriglio sono disposto anche ad acquistare la pompa nuova o revisionata.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2024
  5. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Si sono dati ad auto in fase di avviamento.
     
  6. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Topdon l'app è topscan, ho anche il Delphi ma i dati sono gli stessi.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Quindi quei valori sono mentre stai tentando di metterla in moto?
     
  8. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Si esatto
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La velocità ottenuta dal motorino d'avviamento, non credo riesca ad andare oltre.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    prova a controllare anche questo


    p.s.
    smonta il relay in oggetto,e provalo a tavolino:
    alimentalo con 12v (se ha diodo interno in controfase,come penso,i pin della bobina hanno polarità) poi se si eccita alimentandolo,col multimetro misura sui pin C e NA se hai continuità ohmnica.
     
  11. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Io già l'ho sostituito con quello dell'altra auto. Vuoi che effettuo lo stesso la misurazione?
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.951
    3.042
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Non sono pochi e sembra messa bene anche la batteria.
    Se il motore è arrivato a 250 giri 8 bar di pressione gasolio secondo me sono pochi.
    La pompa non ha smeriglio ed è un bene ma non ha niente di elettrico/elettronico?
    Io non la conosco ma è probabile che ci sia una elettrovalvola.
    Visto che hai l'auto di tuo padre uguale puoi confrontarle e vedere se in fase di avviamento si sente un tac sulla pompa.
    Da quello che vedo su internet la pompa dovrebbe avere una valvola regolatrice di pressione. Hai provato a cambiarla?
     
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.128
    465
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Magari le candelette non c'entrano davvero niente, ma è l'unico errore che hai in diagnosi. Anche l'andare a sostituire componenti elettrici/elettronici a caso, senza che vi siano errori specifici in diagnosi, credo serva a poco. Dubito che una centralina guasta o un relè che pilota l'alimentazione della centralina motore guasto non comportino errori in diagnosi.
    Poi per carità, alle stranezze non c'è mai limite.

    Si, esatto.

    Ecco, appunto, altro componente che, se guasto, dovrebbe comportare errore da diagnosi. Per accertarsene, basta toglierlo e fare lettura errori.
     
  14. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Si già fatto
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Il relay in oggetto se andato non porta errori in diagnosi,ma solo un non funzionamento di quanto attua,e a catena il resto....ma se ha già controllato/sostituito con altro identico,da scartare l' ipotesi sia lui.

    Provare un relay a tavolino comunque comporta 10 secondi....da verificare più relay,anche quelli vicino all' ECU.
     
  16. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ho verificato il tutto, i relay si apre e si chiude. Gli altri relay li ho sostituiti tutti sia quelli sulla centralina motore che dietro il cassetto porta oggetti. Nel mentre ho ricevuto Kdcan ho provato l'istallazione del istad ma non so riuscito ad andare in fondo in quanto mi dà errori nei database. Qualcuno può aiutarmi?
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    A volte potrebbe commutare (ad orecchio) lo scambio della bobina di un relay,ma in realtà se le lamelle sono diventate "deboli" per lavoro,nel tempo,potrebbero fisicamente non commutare.Specie su relay in cui circolano fra gli scambi oltre 10 Ampere.

    Ergo,misura con multimetro in continuità ohmnica se effettivamente avviane lo scambio C/NA.
    Cosi ti togli ogni dubbio.
     

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