BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Gira ma non parte | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Gira ma non parte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vinz00, 30 Dicembre 2024.

  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.128
    465
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Ciao, scusa, ma se da diagnosi vengono rilevati errori che puntano il dito sulle candelette, perché stai smontando mezzo motore per guardare tutto tranne le candelette?
    Non potrebbe essere che le candelette non funzionanti precludano l'avviamento del motore? Magari sto dicendo una cazzata, però la diagnosi punta lì...
     
  2. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
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    Penso sia andata.... Non capisco il perché non crei nessun errore in diagnosi?
     
  3. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ho provveduto anche alla sostituzione dell modulo candelette. Disperato ho utilizzato anche l'etere senza risultati... Poi gli errori presenti adesso erano presenti da più di 1 anno senza creare problemi .... Il discorso è che non si crea pressione nel rail e tutto l'impianto è stato controllato... Le candelette non ho intenzione di smontarle perché controllate con il multimetro e sono apposto.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.775
    21.893
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    In base a cosa dici possa essere guasta?
     
  5. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Non ne sono sicuro se guardi la foto c'è un componente bianco mangiato completamente dall'ossido senza considerare gli altri... Hai in mente un metodo per verificarlo?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non credo sia lui il problema.

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    Ultima modifica: 31 Dicembre 2024
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi mostri esattamente qual' è?
    i 3 relay hai modo di provarli?
    Il PCB e componenti sono resinati...teoricamente tutto protetto da leggerissima umidità.

    P.S.
    il relay centrale nero by Hella mi sembra che abbia una patina bianca che parte da sotto il suo corpo...

    Il comp. che dici essere "mangiato" è quello in alto,colore azzurro,sopra il relay nero Hella esterno?
    Se quello, è una resistenza.Puoi misurarne il valore con un multimetro,indicami cosa ha scritto sopra.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2024
  8. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.128
    465
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Adesso che hai smontato la centralina, hai errori in diagnosi? Perché se a centralina smontata li hai e prima non li avevi, la centralina funziona.
    Le schede componenti sono verniciate per resistere a umidità e lievi infiltrazioni, se stanno in vani bagnati della vettura, quindi non è assolutamente detto sia rotta.
    Se poi hai a disposizione una vettura gemella funzionante, fai anche presto a fare la prova del 9.

    Se la messa in moto è inibita, è normale che non si crei pressione nel rail. Ciò non significa che il problema risieda nel circuito di alimentazione.
    Torno a dire, se hai problemi alle candelette da un anno e li hai trascurati, può darsi che da un malfunzionamento che comunque ti garantiva la messa in moto, tu sia arrivato a un punto che la macchina non parte più.

    Da quando non parte più, hai provato a sostituire le candelette, magari con quelle della macchina gemella? La diagnosi punta lì e da nessun'altra parte...
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.951
    3.042
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Sopra i 5-6 gradi l'auto parte tranquillamente senza candelette a meno che la relativa centralina abbia fatto danni alla ECU del motore ma onestamente non ho mai sentito casi del genere.
    Il sensore di giri e la parte immobilizer sembrano ok.
    Resta il discorso gasolio ed a riguardo proverei a sentire un pompista, preferibilmente Bosch, chiedendo innanzitutto se è normale la pressione di 8-9 bar a 100-200 giri motore.
    La mia pompa è un po' diversa ma a 700 giri segna 300 bar.

    Screenshot_20241231_141700_edit_822222637827855.jpg
     
  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.128
    465
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Per l'appunto la domanda è se sia possibile che la centralina, rilevando un errore sul modulo candelette, inibisca la messa in moto. Da diagnosi c'è solo quell'errore.
    9 bar di pressione nel rail non è assolutamente normale, ma può esserlo se la messa in moto è inibita elettronicamente.
    Se c'è disponibile una vettura gemella funzionante, credo sia "facile" togliersi il dubbio.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Su altre vetture bmw e mini, gli errori delle candelette (almeno 3) e della centralina inibiscono le rigenerazioni ma nulla hanno a che vedere con l'avviamento e il mantenimento in moto del motore.
    Ma con questi tedeschi mai dire mai.
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Giusto, come ho ribadito più volte in altre discussioni...
     
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  13. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Provata la sostituzione niente non parte.
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Se non strettamente necessario eviterei di smanettare sulle candelette,non è raro che siano molto serrate e a qualcuno si sono rotte a filo nel tentare di svitarle.
    Se succede ciò,poi sono casini.
     
  15. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Penso le candelette non centrino proprio nulla possono ritardare la partenza ma niente di più.
     
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  16. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Infatti la penso esattamente come te. Se vedi è l'unica cosa che non ho smontato.....
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo avevo scritto prima che quella centralina serve ad altro, è uno stabilizzatore di corrente per tamponare gli sbalzi.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Dalle foto a mio avviso non vedo nulla di anomalo,anche se in elettronica le diagnosi si fanno con strumentazione adeguata.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.951
    3.042
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Però credo che serva per lo start e stop, come da documento in allegato.
    Visto che ha sostituito anche quella il problema non dovrebbe essere là.
     

    Files Allegati:

  20. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Penso anche io serva allo start e stop, adesso che ci penso non ha mai funzionato lo start e stop e la spia sopra al pulsante non si è mai accesa. Forse la centralina è rovinata ma penso non influisca sulla partenza.
     

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