anticipo che con la funzione "cerca" non ho trovato nulla... ragazzi ho bisogno di un'aiutino... come ho scritto nel titolo ho un problemino con la leva del cambio nel senso che se devo inserire la retro o la prima, spostando la leva del cambio verso sinistra, cioè verso chi giuda, si sente la resistenza di quella che dovrebbe essere una molla che tiene centrata la leva...e fin qui tutto ok...se invece devo inserire la terza o la quinta o passo dalla seconda alla terza o dalla quarta alla quinta la leva non oppone nessuna resistenza, è praticamente mollissima e spesso capita di inserire la quinta al posto della terza...ora io ormai non ci faccio più caso e innesto preciso, ma mi da fastidio sapere che non è perfetta come dovrebbe essere... qualcuno mi può aiutare a risolvere questo comportamento della leva ? ah preciso la macchina è una 320d touring retyling 150cv del 09/2001 con cambio a 5 rapporti
Argomento ampiamente trattato. Quasi tutte le e46 che ho provato avevano un pò di gioco alla leva cambio,anche quelle uniproprietario con pochi km,per risolvere si deve cambiare un pò di roba.
stesso identico problema anke sulla mia!!!!!!e quando sono in quinta ,faccio per scalare in terza ma mi ritorna in quinta di nuovo.......azz....
azz..ho trovato un casino di post....e il risultato è sempre quello: problema più che noto sulle e46 e che per essere sistemato comporta l'apertura del cambio...che p.lle !!! dopo due ore che leggo sono arrivato a questa conclusione: me la tengo così ...almento per il momento
ho parlato anche con il meccanico e ha detto che in effetti il gioco c'è.....e bisognerebbe smontare tutto il cambio ....in poche parole è un lavoraccio!!!mi sa che dobbiamo tenercele così......sarebbe da comperare la macchina nuova :)
in fondo sono parti soggette all'usura...per quanto bene tratti la macchina ,le usure ci saranno sempre......la mia ha otto anni ed è impossibile che sia come nuova.....io che sono pignolo su queste cose con tutte le cose che dovrei cambiare sulla mia ,faccio prima a comprarmi la macchina nuova :-)
io confido sempre nello zio americano che non so di avere e che quando schiatta mi lascia una bella eredità per il resto mi curo la mia piccola al meglio che posso... ma smontare il cambio per un pò di gioco in più...preferisco spendere un pò di più e comprarmi una turbina di scorta
qui ti dò perfettamente ragione!.....io per mia fortuna devo ancora cambiarla e spero di non cambiarla mai........in quegli anni le turbine si è vero che erano debolucce però se si tratta bene la macchina queste cose succedono raramente ....e poi le turbine delle nostre bm non sono le uniche a rompersi......ho visto anche quella di una golf :).....il mio mecc mi ha detto che se voglio fare durare la turbina devo fare i tagliandi a tot chilometri,cambiare i filtri(sopprattutto quello dei vapori olio)....e poi ogni volta che si percorre molta strada o che "tiriamo" la macchina ,prima di spegnerla aspettare come minimo una trentina di secondi.........per sicurezza io mi sono messo un pò di santini in macchina sperando che il signore guardi giù ogni tanto!!!! :)
che domande :)....ovviamente si!....ho tolto le lamelle,fatto pulire il collettore di aspirazione e tappato l'egr :)
giovedì prossimo devo portarla dal meccanico perchè nella diagnosi che ho fatto fare è risultato che una candeletta non funziona ,quindi devo sostituirla....e poi devo far controllare lo sterzo perchè mi vibra in modo impressionante mentre corro e ogni tanto quando freno la macchina tende a girarmi lo sterzo....la bilanciatura e la convergenza delle ruote l'ho fatta ,ho cambiato i silent block ,quindi per esclusione deve essere una testina del braccetto che ha un pò di gioco!
perdonatemi....io sul mio 530d e39 ho lo stesso prob. quindi voi dite che alla fine bisogna aprire il cambio, e che quindi non ce rimedio??
già già...mi sa che è proprio così.... ma io ho una mezza idea...se funziona appena provo faccio un pò di foto e poi posto...
nooooo non arrivo a tanto... si manualità ok ma fino a che si tratta di tagliandi, pastiglie, fari e un pò di elttrica/elettronica tutto ok...non sono un mago ma me la cavo... ti spiego: voglio passare da sopra, via cuffia del cambio e vedo cosa trovo sotto...si dovrebbe riuscire a cambiare qualche boccoletta di teflon anche da lì....un amico meccanico mi ha detto che non sempre dipende dalle molle che ci sono nel cambio, più spesso si rovinano le boccole di teflon fuori...vedremo appena ho un pò di tempo ( spero sabato )
i supporti del cambio intendi??????........non mi ricordo se sono due o quattro .....quelli li ho già fatti controllare e ad occhio sono ancora buoni(però il mio ex meccanico li ha controllati da sotto boh) ma il problema persiste da me......non so... prova a vedere ...magari te risolvi il problema!..se ce la fai prova a fare anche qualche foto !!!!grazie mille :)